PDA

Visualizza la versione completa : Uso degli antibiotici "blandi" in allevamento

Nando Parrinello
24-01-08, 13: 21
Da più parti ho sentito dire che l'utilizzo dei cossiddetti antibiotici "blandi" favoriscono la crescita dei nidiacei senza le tipiche malattie da nido. Sto sperimentando il Bovomix che associa Chloortetracycline HCI e Sulfadimidine Natrium ad un sacco di vitamine. Considerate che la dose che sto provando è sottodimensionata da quella indicata dalla casa produttrice ed ancora non ho possibilità di riscontro (ho una ventina di piccoli). Qualcuno di voi ha usato questo prodotto in anni passati? Fatemi sapere i risultati. Ciao e grazie

Jalapeno
24-01-08, 13: 24
Ma per sta cose non sarebbe meglio rivolgersi a un veterinario?

Nando Parrinello
24-01-08, 13: 29
Ma per sta cose non sarebbe meglio rivolgersi a un veterinario?

Non è un problema che può interessare altri allevatori? E se abbiamo un veterinario che si collega e ci illumina non si trae vantaggi tutti?
Ciao

ignam
24-01-08, 13: 30
Col nome che porti anzichè dedicarti all'allevamento del canarino dovresti dedicarti al calcio sembri uno della seleççao.
A parte gli scherzi dare gli antibiotici anche se blandi non è mai una cosa saggia da fare.
Ho sempre sentito che l'antibiotico usato per la crescita è la Tilosina la usano come fattore di crescita nei polli,e poi la clortetraciclina (antibiotico a largo spettro) associata ad un sulfamidico ti sembrano degli elementi blandi.
Se usi un buon pastone semi bolliti o germogliati,uovo sodo etc.etc. vedrai che i piccoli cresceranno ugualmente bene.
Con cordialità
Ignazio Mirto

Claudio Bosich
24-01-08, 13: 41
Che vuol dire antibiotico Bando ??? L'uso di antiobiotici preventivi in allevamento secondo me è la cosa più negativa che si possa fare. Almeno che non siano giustificati da antibiogramma che evidenzia patologie in essere nei riproduttori.

Io sono etremista in questo ma ognuno è libero di fare ciò che vuole !!!

Nando Parrinello
24-01-08, 13: 43
Infatti il nome che porto ha un retaggio calcistico negli anni che ho potuto. Non ho dubbi che l'alimentazione sana e un allevamento pulito e ben gestito portano pochi problemi ma si tratta di prevenzione e non di cura. Conosco un bel po di persone che utilizzano la Tilosina ma io non l'ho mai provata (ripeto è solo un modo di prevenire).
Ritengo doveroso a questo punto portarti i saluti di Enzo M.la che ieri è venuto in allevamento.
Ciao.
Nando Parrinello

Sergio Ciriminna
24-01-08, 13: 43
Io sono sempre dell'idea che se non c'è il bisogno di utilizzare un farmaco perchè somministrarlo?((/]]]]
Sono favorevole all'uso di multivitaminici che di sicuro possono aiutare i piccoli ma somministrare un farmaco senza una giusta consapevolezza per me è errato, è chiaro che poi se tu hai ottimi risultati non può farci che piacere[[==/]

Nando Parrinello
24-01-08, 13: 46
Col nome che porti anzichè dedicarti all'allevamento del canarino dovresti dedicarti al calcio sembri uno della seleççao.
A parte gli scherzi dare gli antibiotici anche se blandi non è mai una cosa saggia da fare.
Ho sempre sentito che l'antibiotico usato per la crescita è la Tilosina la usano come fattore di crescita nei polli,e poi la clortetraciclina (antibiotico a largo spettro) associata ad un sulfamidico ti sembrano degli elementi blandi.
Se usi un buon pastone semi bolliti o germogliati,uovo sodo etc.etc. vedrai che i piccoli cresceranno ugualmente bene.
Con cordialità
Ignazio Mirto

Che vuol dire antibiotico Bando ??? L'uso di antiobiotici preventivi in allevamento secondo me è la cosa più negativa che si possa fare. Almeno che non siano giustificati da antibiogramma che evidenzia patologie in essere nei riproduttori.

Io sono etremista in questo ma ognuno è libero di fare ciò che vuole !!!
Nessuna patologia evidenziata (in questo momento) nei miei riproduttori e nei canarini 2007 che sto utilizzando. Mi auguro che continueremo a non averne di problemi curativi. Ciao

Nando Parrinello
24-01-08, 13: 51
Io sono sempre dell'idea che se non c'è il bisogno di utilizzare un farmaco perchè somministrarlo?((/]]]]
Sono favorevole all'uso di multivitaminici che di sicuro possono aiutare i piccoli ma somministrare un farmaco senza una giusta consapevolezza per me è errato, è chiaro che poi se tu hai ottimi risultati non può farci che piacere[[==/]

Infatti sono sicuro che se non vedo risultati non continuerò a somministrarne +.
Un allevatore deve provare tutto per acquisire l'esperienza necessaria. E' l'esperienza non è mai troppa.
Ciao, Nando Parrinello

PIETRO60
24-01-08, 14: 02
Salve a tutti, intervengo per la prima volta in una Vs. discussione. Voglio prima di tutto farVi i complimenti per l'interesse che mostrate per l'ornitologia in genere ed in particolare per l'allevamento dei canarini, disciplina che mi vede impegnato da oltre trent'anni. Per il momento sarò ancora alla finestra ad acoltare le Vs. discussioni, comunque tenete sempre presente che in canaricoltura tutto è sempre l'opposto di tutto, e a tal proposito ho centinaia di esempi. Buona conversazione.
Pietro.

ignam
24-01-08, 14: 20
Grazie dei saluti anche se lo sento spesso Enzo per me è come un fratello.
saluti
Ignazio Mirto

Infatti il nome che porto ha un retaggio calcistico negli anni che ho potuto. Non ho dubbi che l'alimentazione sana e un allevamento pulito e ben gestito portano pochi problemi ma si tratta di prevenzione e non di cura. Conosco un bel po di persone che utilizzano la Tilosina ma io non l'ho mai provata (ripeto è solo un modo di prevenire).
Ritengo doveroso a questo punto portarti i saluti di Enzo M.la che ieri è venuto in allevamento.
Ciao.
Nando Parrinello

16DT
24-01-08, 17: 38
Ci lamentiamo giustamente del uso indiscriminato di antibiotici, ma nn so se sapete una cosa, i soliti famosi allevatori campioni del mondo, prima delle cove imbottiscono i canarini con tutti gli antibiotici ke possono utilizzare..
e poi noi dovremmo imitare loro per arrivare a quei livelli..??
a mio avviso utilizzo antibiotici solo sotto prescrizione di un veterinario
Saluti

Claudio Bosich
24-01-08, 18: 40
Quel che non capiscono, soprattutto gli allevatori della vecchia scuola, è che non ha senso la prevenzione con gli antibiotici. L'antibiotico è curativo non prevetivo. Fare un trattamento antibiotico ad un animale sano non previene una malattiva ma al contrario rende l'animale maggiormente vunnerabile.

Tutta altra cosa, e rispondo a Nandinho, è fare analizzare le feci di un campione di animali in allevamento, da un veterinario, ed eventualmente fare un trattamento mirato verso una patologia presente nei riproduttori ( anche se non visibile ) e che potrebbe portare a morti embrionali o nei primi giorni di vita dei pulli ( questo protrebbe per esempio essere il caso della colibacillosi ).

Cosa diversa è la prevenzione nei confronti della coccidiosi con sulfaminici visto che alcuni animali convivono con i coccidi e che solo se in eccesso portano a malessere e in alcuni gravi casi a morte. Ma anche in questo caso io starei attento a non esagerare e consulterei costantemente un veterinario.

Spero di aver chiarito maggiormente la mia posizione ....

Ciao a tutti.

Cristiano Ferrari
24-01-08, 18: 58
Concordo con quello che ha detto Claudio.
Mi permetto di aggiungere che,ogni volta che si fa un trattamento antibiotico,bisogna rispettare scrupolosamente il dosaggio e il tempo di somministrazione,pena il creare delle antibiotico-resistenze.....lo stafilococco aureo insegna((/[[=

Nando Parrinello
25-01-08, 11: 43
Concordo con quello che ha detto Claudio.
Mi permetto di aggiungere che,ogni volta che si fa un trattamento antibiotico,bisogna rispettare scrupolosamente il dosaggio e il tempo di somministrazione,pena il creare delle antibiotico-resistenze.....lo stafilococco aureo insegna((/[[=

Concordo pienamente. E' bastato un confronto in rete per farmi cambiare idea. Andro' avanti come l'anno scorso, utilizzando i probiotici per i primi quattro giorni di vita dei piccoli (l'allevamento dei canarini alla fine è una serie di piccole e semplici regole che complicarsi la vita per i sentito dire......) Se un mio canarino sta male lo curo se sta bene che prevengo a fare se mi attengo alle scrupolose regole che mi sono imposto? (alimentazione, ambiente ecc.)
Grazie a tutti ed in bocca al lupo per le cove 2008. Ciao

Nando Parrinello
25-01-08, 11: 47
Grazie dei saluti anche se lo sento spesso Enzo per me è come un fratello.
saluti
Ignazio Mirto

Caro Ignazio so che hai preso informazioni sul mio conto e questo mi fa piacere, però fai attenzione alle bufale che ti racconta tuo fratello. Quanto prima organizziamo una visita nel tuo allevamento che spero ricambierai con una tua visita nel mio. Ciao e a presto. Nando Parrinello

luca
25-01-08, 12: 50
cosa vuol dire "lo stafilococco aureo insegna"?

ilTecnico
25-01-08, 13: 10
Nello specifico credo sia sotto la voce "Terapia":

http://it.wikipedia.org/wiki/Stafilococco_aureo

Cristiano Ferrari
25-01-08, 17: 24

Intendevo dire che,grazie al nostro uso spropositato di antibiotici,le mutazioni di virus e batteri diventano immuni e quindi ce lo prendiamo in saccoccia.
Basta pensare agli animali che noi mangiamo,come polli,manzi,ecc. che fin dalla nascita vengono imbottiti di antibiotici a scopo preventivo....((/[[=

ignam
25-01-08, 22: 01
Con immenso piacere quando volete.Ricambierò con altrettanto piacere.
Saluti
Ignazio Mirto

Caro Ignazio so che hai preso informazioni sul mio conto e questo mi fa piacere, però fai attenzione alle bufale che ti racconta tuo fratello. Quanto prima organizziamo una visita nel tuo allevamento che spero ricambierai con una tua visita nel mio. Ciao e a presto. Nando Parrinello

marcoliardo
17-01-11, 17: 51
Impegnato da oltre trent'anni!!! Sarebbe prezioso un tuo parere in merito!!
Grazie.