PDA

Visualizza la versione completa : foto...!

fovea78
06-10-09, 17: 59
Buona sera, vi posto delle foto di questi due canarini, se mi potete dire cosa ne pensate, sperando che le foto siano decenti......!

fovea78
06-10-09, 18: 07
Dimenticavo nelle prime tre fotto si tratta di un maschio L.M. e nelle altre si tratta di una femmina sempre di linea maschile, dovrebbero esser fratello e sorella, il maschio ha un dito storto secondo voi è una questione ereditaria oppure no? Se decidessi di tenerlo secondo voi potrebbe valer la pena......!

di vito francesco
06-10-09, 18: 45
il maschio è un bel soggetto ma purtroppo ha una grave malformazione all' alluce che per mia esperienza personale si può trasmettere perciò è da scartare

gianluca cenerelli
06-10-09, 19: 03
il maschio è un bel soggetto ma purtroppo ha una grave malformazione all' alluce che per mia esperienza personale si può trasmettere perciò è da scartare

non credo sia una malformazione ereditabile, ma credo sia stato un problema successivo all'anellamento

di vito francesco
06-10-09, 19: 35
ti posso assicurare che io avevo una splendida femmina rosso intenso che in prima covata ha generato tre pulli di cui uno con lo stessa anomalia e questq malformazione ha un nome ben preciso che adesso non ricordo ma che ti saprò dire

di vito francesco
06-10-09, 19: 39
si chiama police reverso

di vito francesco
06-10-09, 19: 40
scusate pollice reverso

Cristiano Ferrari
06-10-09, 20: 09
Ciao Fabio,e' successo anche a me quest'anno,basta legarlo all'anello e dopo un mesetto circa torna a posto [[[]]]
Ereditario non credo,e' una carenza di una vitamina o un minerale ma non mi ricordo quale dei due.... ///;;

principiante
06-10-09, 20: 15
non penso sia un fattore ereditario, io proverei a tenerli in allevamento poiche' mi sembrano due bei canarini .

di vito francesco
06-10-09, 20: 18
ci sono molti articoli sul web ed è una tara ereditaria. ma comunque si potrebbe correggere con un ingessatura molto complicata perciò di solito i soggetti con questo problema sono da escludere dall allevamento daltronde come farebbe madre natura se fossero liberi

di vito francesco
06-10-09, 20: 24
però visto che questo malformazione è così gradita si potrebbe provare a fare una nuova razza. scherzo::-°°-

fovea78
06-10-09, 20: 57
Ciao Fabio,e' successo anche a me quest'anno,basta legarlo all'anello e dopo un mesetto circa torna a posto [[[]]]
Ereditario non credo,e' una carenza di una vitamina o un minerale ma non mi ricordo quale dei due.... ///;;

Scusa cristiano ma quando dici di legare il dito all'anellino vale per dei canarini futuri oppure potrei farlo a questo?

di eugenio gianluca
06-10-09, 20: 58
Quoto perfettamente O'Cardill..A parte la sua pluriennale esperienza nel campo, molti siti di medicina e ortopedia ornitologica riportano la questione "pollice reverso".e' un fattore ereditario e si trasmette con facilita' alla prole.Cio non vuol dire che bisogna sopprimere il soggetto ma prendere in considerazione l'evento si.Per quanto riguarda la protesi starei molto attento.la sua lavorazione puo provocare stress al soggetto e peggiorare la condizione psicofisica dello stesso.In ultima analisi ritengo utile cambiare la dimensione e la caratteristica dei posatoi per alleggerire il peso su quell'arto in questione.A presto....

di vito francesco
06-10-09, 21: 01
scusa se ti rispondo io ma se tu inserisci pollice reverso nel canarino sul tuo motore di ricerca troverai tutte le risposte che vuoi

di vito francesco
06-10-09, 21: 03
io non parlo di sopprimere il soggetto ma non posso consigliarne l' accoppiamento visto che è proprio così che la malformazione si tramanda

Rosario Balsamo
06-10-09, 21: 09
non è ereditaria.....stai pure tranquillo!!!!!!!
il maschio è un bel soggetto,io lo terrei.
rigurado alla femmina....la linea maschile non mi piace ma se vuoi proseguire con questa tipologia allora tieni anche lei e prendi dei soggetti per accoppiare entrambe.
[[[]]]

di vito francesco
06-10-09, 21: 15
scusa rosario non metto in dubbio la tua esperienza ma allora secondo te tu terresti il soggetto per la riproduzione ? devi anche sapere che specialmente i maschi con questo problema potrebbero avere problemi a coprire le femmine

di eugenio gianluca
06-10-09, 21: 21
Ripeto, si vede chiaramente trattasi di pollice reverso. Se ne parla anche qua....

capisco che è un altro forum e posso provocare polemiche ma documentiamoci prima di sparare sentenze e di rovinare un ceppo a un nostro amico....

Rosario Balsamo
06-10-09, 21: 39
scusa rosario non metto in dubbio la tua esperienza ma allora secondo te tu terresti il soggetto per la riproduzione ? devi anche sapere che specialmente i maschi con questo problema potrebbero avere problemi a coprire le femmine

si,io terrei il soggetto per la riproduzione....per un solo motivo....
il dito con "l'handicap" è quello dela zampa anellata.
il soggetto è buono e non possiamo essere sicuri che si tratti della malattia di cui stiamo discutendo.
anch'io ho un canarino con il pollice storto...uno dei genitori per togliere l'anello lo avrà rotto e non me ne sono accorto in tempo per sistemarlo.

riguardo la stagione riproduttiva....non credo ci siano di questi problemi....almeno secondo la mia esperienza...poi posso benissimo sbagliare
+++[[[

di vito francesco
06-10-09, 21: 48
dalla foto si vede benissimo che si tratta di pollice reverso, comunque ognuno è libero di pensarla come vuole ma io personalmente cerco di migliorare i soggetti che ho tramite accoppiamenti mirati cercando di accoppiare soggetti senza difetti, soprattutto se gravi come questi , perciò non posso consigliare di fare qualcosa che non farei mai anche perchè a me è capitato e sinceramente è spiacevole trovarsi con soggetti malformati e non sapere che farsene.

Rosario Balsamo
06-10-09, 21: 59
non posso consigliare di fare qualcosa che non farei mai.

sono daccordo con te...... +++[[[

io dico soltanto che non possiamo esserne sicuri....tutto qua.
poi sta a lui vedere se informarsi o fidarsi di ciò che abbiamo detto!

di vito francesco
06-10-09, 22: 07
scusa rosario per l' impeto ma io parlo perchè mi è capitato, inserendo un soggetto nell' allevamento ho avuto prole malformata con il risultato di dar via parte del mio allevamento. da lì mi sono documentato e purtroppo da quello che vedo penso non ci siano dubbi al riguardo::-°°-

mimmo
07-10-09, 00: 03
il maschio lo terrei,credo ke la malformazione sia dovuta all'anellamento...quindi nn ereditaria...

di eugenio gianluca
07-10-09, 13: 32
fai una cosa:fallo acquistare ad uno di coloro che ti dicono che non è ereditario e poi se nascono sani ti fai regalare la prole....

Rosario Balsamo
07-10-09, 16: 23
fai una cosa:fallo acquistare ad uno di coloro che ti dicono che non è ereditario e poi se nascono sani ti fai regalare la prole....

qualcosa non mi torna.....se lo dovesse "cedere" perchè poi (chi lo acquista) dovrebbe "regalare" la prole?????
[[[]]] [[[]]] [[[]]]

di eugenio gianluca
07-10-09, 17: 45
perche se sei cosi sicuro che nascono sani ci guadagnate in due....lui che acquista prole "sana" e te che avrai i futuri novelli delle altre covate ancor piu "sani".Questo se la canaricultura è commercio se invece è passione lui sa che è un fattore ereditario e che quindi possono nascere pulli con tale problema.....ma ripeto la passione spinge a documentarsi sempre di piu.Facciamolo prima di fare inutili polemiche.....

john fernandez
07-10-09, 18: 20
Seguo con interesse tutti gli interventi in questa discussione. Non sapendo se sia dovuto a un fattore genetico, l'allevatore di quel canarino lo dovrebbe sapere, preferirei di certo non usarlo, sempre se tu allievi per selezionamento Io penso, come hanno detto in molti, che non sia un fattore genetico, ma io non rischierei. Poi non ci hai detto se il canarino ha difficolta o no ad afferrare il posatoi.

fausto
07-10-09, 18: 35
x Cristiano
La soluzione da te attuata è stata appena te ne sei accorto oppure dopo un pò,mi spiego meglio ho un cardellino agata /lutino che quando anellai evidentemente feci un guaio ma non me ne resi conto subito,infatti l'errore l'ho notato dopo e credo che intervenire adesso sia inutile oppure mi stai dando una speranza?e infine secondo te può riprodursi lo stesso oppure incontrerà difficoltà nella copula?
Grazie

fovea78
07-10-09, 18: 52
Allora ragazzi, rispondo a john fernandez, grazie di avermi definito allevatore ////---, posso solo dirti che i genitori del canarino in questione non hanno problemi del genere e ne tanto meno i loro genitori, quindi opteriei per un mio errore al momento dell'anellamento, poi non sò se lo terro per la riproduzione 2010, perchè preferisco un altro che appena ultimerà la muta vi farò vedere ed è anche più in taglia anceh se è più sporco di questo
P.S. riuscite a dirmi pregi e difetti al dilà del dito della zampa?

di vito francesco
07-10-09, 20: 49
anch' io allevo la stessa razza di canarini ed è un peccato per la zampa perchè ha una bellissima maschera è molto pulito giusto nell' ala manca un pò di pigmento comunque è un gran bel esemplare

Rosario Balsamo
07-10-09, 22: 14
Allora ragazzi, rispondo a john fernandez, grazie di avermi definito allevatore ////---, posso solo dirti che i genitori del canarino in questione non hanno problemi del genere e ne tanto meno i loro genitori, quindi opteriei per un mio errore al momento dell'anellamento, poi non sò se lo terro per la riproduzione 2010, perchè preferisco un altro che appena ultimerà la muta vi farò vedere ed è anche più in taglia anceh se è più sporco di questo
P.S. riuscite a dirmi pregi e difetti al dilà del dito della zampa?

siete tutti convinti ora??????????
grazie FOVEA78 per aver scritto questo post.....sono daccordo sulla malattia da voi tutti descritta ma al 99% dei casi si tratta di problema con l'anellino
+++[[[

di vito francesco
08-10-09, 07: 49
no non sono convinto secondo me è pollice reverso ,non so che cosa vi faccia supporre che sia un problema di inanellamento comunque vi invito a documentarvi su questa malattia

di eugenio gianluca
08-10-09, 09: 23
no non sono convinto.....intanto non si capisce se sono nati a lui oppure se li ha ricevuti da qualcuno visto che non si sa se sono fratelli e sorella.Se li ha ricevuti come fai ad anellarli?Secondo non ti accorgi se anellandoli gli hai fatto del male a una zampa?
Terzo:se io ho il diabete non è detto che mamma e papà hanno il diabete ma ci sono grossi rischi per il mio piccolo possa avere il diabete......
quarto:la medicina non è un opinione, basta documentarsi.Se non ci documentiamo non azzardiamo e rimaniamo dove stiamo. Il forum si chiama cosi perche ci si confronta non perche si sparano sentenze senza avere certezze.....SantiLicheri gia ce ne è uno.....

di vito francesco
08-10-09, 13: 26
infatti ha ragione alcenero perchè prima ha detto dovrebbero essere fratelli poi ha chiesto se era una malattia ereditaria segno evidente di non conoscere i progenitori . da queste due cose deduco che non provengano dal suo allevamento oppure ha fatto 200 novelli così non si ricorda i legami familiari. chiedo se è possibile visionare una foto della zampa malata da vicino per maggiore chiarezza

di vito francesco
08-10-09, 13: 30
addirittura nell' ultimo intervento di fovea leggo che è stato lui ad anellarlo ci sono un pò di contraddizioni !!!!!!!!!! fovea chiarisci questa cosa altrimenti non ci capiamo niente

fovea78
08-10-09, 14: 09
Allora ragazzi, ora mi spiego meglio, il canarino in questione è figlio di una mia coppia ok fin qui ci siete, a loro volta i genitori del piccolo li ho presi da un allevatore amico ed ho visto che anche i nonni dell'interessato non hanno alcuna malformazione spero che questo punto sia chiaro.Poi nel secondo post ho detto si che non sapevo se fossero fratelli perchè non avevo visto gli anellini, non mi sembra di aver fatto peccato mortale scrivendo "mi sembra", ora con certezza vi posso dire che i canarini nella foto non sono fratello e sorella.
Per rispondere a chi mi dice di non essremi accorto se ho combinato qualche guaio mentre li ho anellati posso dire si è possibile che non mi sono accorto visto che a quell'età gli arti dei pulli sonno molto mobili.
Al più presto vi posto una foto ravvicinata dall'arto sperando che si riesca a capire qualcosa.

Rosario Balsamo
08-10-09, 17: 13
ci sono un pò di contraddizioni !!!!!!!!!!

effettivamente rileggendo la discussione anch'io avevo trovato delle incomprensioni!!!!!!

appena puoi fai una foto della zampa così vediamo cos'è...

fovea78
08-10-09, 17: 27
Al più preso farò una foto della zampa, spero che nell'ultimo post sono stato chiaro..............!

Rosario Balsamo
10-10-09, 12: 52
questo mio soggetto ha un dito storto,sapreste dirmi cos'ha?????

[/URL]

[URL=http://img34.imageshack.us/i/satinconditostorto1.jpg/] (http://img5.imageshack.us/i/satinconditostorto.jpg/)

fovea78
10-10-09, 13: 30
Non so se riuscirete a capiere molto perchè la qualità della foto non è eccezzionale, ma questo è il particolare migliore che sono riuscito a fare......!

fovea78
10-10-09, 13: 36
Invece questo è l'eventuale sostituto, i due non sono fratelli, non ho potuto mettere le due foto a confronto perchè le foto con il primo canarino le ho cancellate.........!Che mi dite tra i due chi preferite? tralasciando il problema del dito datemi qualche cosiglio......!

di vito francesco
10-10-09, 18: 03
le foto dei due esemplari si vedono malissimo!!!!!!! comunque per quanto riguarda quello di fovea rimango dell' idea che si tratti di pollice reverso mentre per l' esemplare di Riccardo consiglio di fare una foto con il canarino nella posizione di quello di Fovea perchè così non saprei dirti ciao a tutti

di vito francesco
10-10-09, 18: 11
Quest' ultimo esemplare ha una maschera molto meno delineata in gergo è più sporco ma sembra in ottima salute perciò tra i due io userei questo per la riproduzione anche se non metto in dubbio che il primo rispecchia molto di più i canoni della razza. Poi è una cosa soggettiva

Rosario Balsamo
11-10-09, 13: 07
io preferisco sempre il primo....è più bello,il secondo, come dice o'cardill, è più "sporco"!!!!!

riguardo al mio soggetto,faccio delle foto più dettagliate e le inserisco....
::-°°-

Riccardo Roccaforte
12-10-09, 00: 25
foeva,questa era alla mostra di Erice , guarda che era bella

http://img202.imageshack.us/gal.php?g=1001181.jpg

che te ne pare?[[[]]]

fovea78
12-10-09, 13: 59
Purtroppo la foto non aiuta, cmq parliamo di una canarina R.M. lina femminile, ha un bel bianco, però(causa foto voglio precisare) sembrerebbe un pò scarico il rosso, poi posso sbagliarmi, ma nel complesso la canarina non è male.........!Parere personalissimo ed ovviamente contestabile.....!

ariu999
13-11-09, 12: 07
non penso sia un fattore ereditario, io proverei a tenerli in allevamento poiche' mi sembrano due bei canarini .

sono d accordo sul fatto che non sia un problema ereditario, ma un problema durante l anellamento ( infatti la zampetta è quella dell anello)...generlmente qnd capita qst io seguo i consigli che ho trovato su qst sito....

http://www.francomonopoli.altervista.org/zampetta.htm

mario1993
13-11-09, 19: 28
Il fatto che la zampetta "storta" sia quella dell'anello è solo una concidenza.
Io ho avuto il suo stesso problema, era un soggetto stupendo (un giallo brinato) l'anno dopo l'ho fatto riprodurre, risultato , la metà della prole con lo stesso problema, più o meno accentuato, ma con lo stesso problema, quindi quoto pienamente o'cardillì.
Mario

michael
13-11-09, 22: 09
Immagine 247.jpg (http://lnx.ornieuropa.com/forum/attachment.php?attachmentid=2467&stc=1&d=1258146496) (99.7 KB) CHE NE DITE DEL MIO CUCCIOLETTOOOOOOOOOOO AHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Fino
14-11-09, 14: 33
Complimenti per l'ottimo risultato!!!
+++[[[([[[[

Massimo Riva
14-11-09, 14: 41
Michael,aspetto un erede femmina nel mio allevamento ::-°°-::-°°-+++[[[

michael
14-11-09, 19: 57
nn ce problema massimo::-°°-::-°°-