Visualizza la versione completa : come riconoscono il capo branco i pappagalli?
Come riconoscono il capo branco i pappagalli?
Tramite l'olfatto (riconoscono l'odore), la vista (riconoscono la fisionomia) o per l'udito (riconoscono la "voce")?
Pantaleo Rodà
06-10-09, 23: 13
I pappagalli non vivono in branchi...perlomeno nessuna specie che io conosca...! Al massimo stanno in stormi ma non mi risulta che ci sia un capostormo! [[[
Mi riferisco al legame con l'uomo in cattività che in molteplici testi sui pappagalli, diventa il suo "compagno" o " capobranco".
Pantaleo Rodà
07-10-09, 00: 03
Opterei più per il "compagno"...in queso caso penso entrino in gioco soprattutto la vista e l'udito, mentre, come per la maggior parte degli uccelli, l'olfatto ha un ruolo molto scarso...
La mia cenerina che ha 6 mesi, infatti, se mi vede con occhiali scuri o con una felpa al posto della maglietta a maniche corte come è stata abituata a vedermi durante estate, comincia a sfuggire per la casa come se avesse paura.
Se tolgo le due varianti, lei torna tranquilla come prima.
PierpaoloPalozzo
08-10-09, 10: 35
Ciao Max,
i pappagalli in genere non riconoscona la struttura gerarchica come ad esempio i cani, i PET invece si riconoscono come nostri simili, in pratica componenti della famiglia che, come i bambini, hanno delle preferenze verso un genitore od un altro familiare.
Ciao PierPaolo,
e come lo spieghi il fatto che se cambio abiti mi vede come uno spaventapasseri?
Pantaleo Rodà
08-10-09, 18: 41
Credo che sia proprio per il fatto che non ti riconosca...è difficile per un uccello, anche se intelligente come un pappagallo, capire il concetto di "cambiarsi d'abito" o il senso degli occhiali da sole...![[[]]]
PierpaoloPalozzo
09-10-09, 10: 14
Ciao PierPaolo,
e come lo spieghi il fatto che se cambio abiti mi vede come uno spaventapasseri?
Ogni "novità" per un pappagallo PET è forma i stress, che può trasformarsi in temporanea aggressività!
pensa che il cenerino che ho in casa con me è molto affettuoso con tutta la famiglia, ma se mio suocero entra in casa con il cappello inizia ad arruffarsi e diventa aggressivo verso di lui!
Roberto Giani
09-10-09, 15: 57
Mettendosi un cappello, si aumentano le proprie dimensioni ed aumentare le dimensioni (tipo alzare un ciuffo o gonfiare il piumaggio) spesso è una tecnica per spaventare un aggressore.
Quindi il tuo cenerino probabilmente avverte tuo suocero con il cappello intesta come un segnale di atteggiamento aggressivo.
PierpaoloPalozzo
09-10-09, 17: 07
Mettendosi un cappello, si aumentano le proprie dimensioni ed aumentare le dimensioni (tipo alzare un ciuffo o gonfiare il piumaggio) spesso è una tecnica per spaventare un aggressore.
Quindi il tuo cenerino probabilmente avverte tuo suocero con il cappello intesta come un segnale di atteggiamento aggressivo.
Certo certo, questo va a dimostrare che basta modificare di poco le abitudini, che subito si sentono minacciati...
Riccardo Roccaforte
09-10-09, 17: 44
ma penso che con tutti tipi di uccelli sia così [[[]]]