Visualizza la versione completa : Forse una reazione all' IVERMECTINA?
Giacomo Marino
08-10-09, 10: 30
Salve a tutti,
ormai da tempo effettuo il solito trattamento per la prevenzione degli acari con un prodotto per volatili di origine Tedesca (p.a. ivermectina allo 0,25%, ideale anche per eventuali somministrazioni orali).
Applicandone una goccia dietro la testa ogni 45/60gg nel periodo caldo e 60/90gg nel periodo freddo.
Sabato scorso ho effettuato il relativo trattamento, ma ieri mi sono accorto che una canarina presentava una reazione tipo deplumazione con tracce di sangue attorno al collo.
Secondo voi è possibile che sia frutto di qualche controindicazione, oppure il farmaco potrebbe avere un buon gusto che stimola la pica?
N.b. adesso il soggetto è in quarantena.
john fernandez
08-10-09, 15: 22
Ciao Giacomo, se era un eccezione non mi preoccuperei. Forse la canarina e' sensitiva a quel tipo di prodotto. Io laverei la parte della canarina che appare irritato. Io personalmente non lo metto su una canarina che non e' in condizione per evitare problemi. Io al massimo metto una goccietta due volte all'anno, una goccia circa un mese prima dell'accoppiamento e un altra goccia tre mesi dopo. Ma questo e' quello che faccio io perche' mi basta, non ho mai avuto delle infestazzioni. Saluti.
ti sconsiglio di lavare la parte irritata perche il prodotto si estende anche nelle altre parti della pelle. Ce l'hai anche scritto nel prodotto di evitare che gli uccelli facciano il bagno fino a 7-8 gg dopo che hai applicato il prodotto.
avevi gia usato qualche altro antiparassitario o qualche altro medicinale prima ??
la cosa migliore a farlo vedere da un buon vet.
pero prova a fare qualche foto al soggetto ..
ciao
john fernandez
08-10-09, 16: 25
No Andiok lavare la parte effettuata non significa dare un bagno. Si fa con cura e delicatezza.
Giacomo Marino
08-10-09, 21: 36
Ciao Giacomo, se era un eccezione non mi preoccuperei. Forse la canarina e' sensitiva a quel tipo di prodotto. Io laverei la parte della canarina che appare irritato. Io personalmente non lo metto su una canarina che non e' in condizione per evitare problemi. Io al massimo metto una goccietta due volte all'anno, una goccia circa un mese prima dell'accoppiamento e un altra goccia tre mesi dopo. Ma questo e' quello che faccio io perche' mi basta, non ho mai avuto delle infestazzioni. Saluti.
Ognuno ha il suo metodo :), anche se delle volte penso di esagerare con la prevenzione!
Giacomo Marino
08-10-09, 21: 40
ti sconsiglio di lavare la parte irritata perche il prodotto si estende anche nelle altre parti della pelle. Ce l'hai anche scritto nel prodotto di evitare che gli uccelli facciano il bagno fino a 7-8 gg dopo che hai applicato il prodotto.
avevi gia usato qualche altro antiparassitario o qualche altro medicinale prima ??
la cosa migliore a farlo vedere da un buon vet.
pero prova a fare qualche foto al soggetto ..
ciao
No, non ho usato alcun farmaco, ed ovviamente come hai già detto tu niente bagno per 7/8 giorni. Se mi ricordo faccio una foto e la inserisco...
Giacomo Marino
08-10-09, 21: 46
No Andiok lavare la parte effettuata non significa dare un bagno. Si fa con cura e delicatezza.
Sto mettendole il bagnetto tutti i giorni. Questo è l'unico accorgimento, per il momento, staremo a vedere....
Sto mettendole il bagnetto tutti i giorni. Questo è l'unico accorgimento, per il momento, staremo a vedere....
fossi in te proverei con della pomata antinfiammatoria di qualunque tipo, se e solo irritata credo fara del bene. PERO IL CONSIGLIO GIUSTO E DI FARLO VEDERE DAL VET. ::-°°-
Riccardo Roccaforte
08-10-09, 22: 36
fossi in te proverei con della pomata antinfiammatoria di qualunque tipo, se e solo irritata credo fara del bene. PERO IL CONSIGLIO GIUSTO E DI FARLO VEDERE DAL VET. ::-°°-
comunque perchè non con il front.... io l ho usato e non mi ha dato nessun problema e so anche che c è qualcun altro nel forum che lo usa senza aver mai problemi , che ne dici? [[[]]]
john fernandez
09-10-09, 07: 41
Ciao Giacomo, concordo che tutti troviamo i nostri metodi basati su esperienze nostre , di amici o da esperienze trovati in testi. Ma siamo concordi nel pensiero perche' tu hai detto niente bagni nei primi giorni. Questo e' il bello del Forum ognuno da le sue esperienze e poi sta ad ognuno di noi usare o non usare i metodi usati da altri. Tantissimi saluti.
Giacomo Marino
09-10-09, 08: 31
comunque perchè non con il front.... io l ho usato e non mi ha dato nessun problema e so anche che c è qualcun altro nel forum che lo usa senza aver mai problemi , che ne dici? [[[]]]
Ho usato anche quello..!
ma l'ultima volta che ho fatto rifornimento, ho trovato questo prodotto, comodo perché ha il contagocce, ed anche buono nel rapporto qualità/prezzo.
Nulla da togliere al fron... buono anche quello, ma non puoi utilizzarlo per somministrazione orale.
Stavo parlando della pomata antinfiammatoria per curare la irritazione nel uccello Riccard.
Invece per l'antiaccari son anch'io d'accordo sul Frontline, perche anch'io faccio uso di quest ultimo ogni 3-4 mesi , e non vedo traccia di acari.
////---
Riccardo Roccaforte
09-10-09, 17: 05
Ho usato anche quello..!
ma l'ultima volta che ho fatto rifornimento, ho trovato questo prodotto, comodo perché ha il contagocce, ed anche buono nel rapporto qualità/prezzo.
Nulla da togliere al fron... buono anche quello, ma non puoi utilizzarlo per somministrazione orale.
per il contagocce in farmacia costa 50 cent.. ed è comodissimo ,hai ragione senza contagocce lo sconsiglio di usare viene male e ne può cadere tanto,invece con il contagocce no , puoi andare tranq. ,certo costa un pò il front.. ma lo compri e te lo dimentichi,comunque perchè devi somministrarlo per forza orale?
ciao ihihih [[[]]]
Riccardo Roccaforte
09-10-09, 17: 08
Stavo parlando della pomata antinfiammatoria per curare la irritazione nel uccello Riccard.
Invece per l'antiaccari son anch'io d'accordo sul Frontline, perche anch'io faccio uso di quest ultimo ogni 3-4 mesi , e non vedo traccia di acari.
////---
lo so di fatti ti ho quotato e poi ho aggiunto il discorso del front.. andiok capito? iihihihh::-°°- [[[]]]
Giacomo Marino
09-10-09, 17: 40
comunque perchè devi somministrarlo per forza orale?
ciao ihihih [[[]]]
Orale...? solo nel caso di un'acariasi respiratoria!
Riccardo Roccaforte
09-10-09, 17: 42
ma io so che funziona anche sul dorso non per forza orale o mi sbaglio? [[[]]]
Giacomo Marino
09-10-09, 17: 46
ma io so che funziona anche sul dorso non per forza orale o mi sbaglio? [[[]]]
A dire il vero non lo so, bisognerebbe chiedere conferma ad un veterinario.
Riccardo Roccaforte
09-10-09, 17: 47
A dire il vero non lo so, bisognerebbe chiedere conferma ad un veterinario.
aspettiamo qualcuno che ne sa di più ma mi sa di si comunque,boh [[[]]]