Visualizza la versione completa : pastone umido
david forti
25-01-08, 16: 57
Il pastone semi secco,se umidito con l'acqua se lo divorano,in tempi record,se somministrato cosi come è,rimane giorni.Che fare?del resto è raccomandatissimo che meglio non fare così,un vero dilemma((/]]]]
Cristiano Ferrari
25-01-08, 17: 26
Ciao David,quest'anno che usero' il pastone secco,mi si pone lo stesso problema.
Esistono in commercio dei preparati appositi per inumidire il pastoncino ed evitare il rischio di muffe,ecc.,penso che provero'....
xkè nn lo usate x asciugare i semi germinati?((/]]]]((/]]]]così diventa +appetibile del tutto,il problema è che bisogna sostituirlo almeno giornalmente
Cristiano Ferrari
25-01-08, 18: 56
Perche' purtroppo,non avendo tempo per sostituirli 2 o 3 volte al giorno,non li do'///;;
capisco beh cmq il pastoncino secco dovrebbe andare benissimo ed essere appetito lo stesso
Fioravante Prontera
26-01-08, 09: 51
Mischiatelo con un po' do morbido e vedrete che se lo mangiano... ma ai fringillidi non ne do pastone...
verdognolo
26-01-08, 15: 11
cosa dai ai fringillidi tipo verdoni organetti o cardellin?
Fioravante Prontera
26-01-08, 20: 07
Frittatina [[//]*
Bernardini Alessandro
27-01-08, 16: 41
Ciao Fiore, dicci il tuo metodo che usi per fare la fritatina e gli eventuali ingredienti un abbraccio.//[[]]//[[]]//[[]]
Fioravante Prontera
27-01-08, 19: 07
Ecco il link dove ho scritto un articolo con foto come faccio la frittatina, solo che ora non mi viene bruciacchiata come si vede nelle foto, ma bella gialla...
http://www.frammentidinatura.com/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=146&page=1
se sbaglio in qualcosa i più esperti li prego di segnalarmelo [[//]*
cavaliereA64
27-01-08, 19: 31
ciao Fiox ultimamente al procedimento della frittatina ho aggiunto un po' di spirulina e qualche seme di niger,coloraccio a parte,e' risultato molto appetitoso
Fioravante Prontera
27-01-08, 21: 25
Io fossi in te sostituirei il niger con la perilla...
verdognolo
27-01-08, 23: 36
ho visto come prepari la frittatina,e valida anche per futuri ibridi tra fringillidi e canarini o anche solo per canarini? inoltre se prendo la frittatina e la unisco con del pastone morbido e li trito insieme,mettendoci sopra un 10% di semi di camelina secondo te potrebbe andare e per quanto tempo la posso lasciare a disposizione dei volatili prima di toglierla diciamo periodo di Maggio? Grazie anticipatamente se mi rispondi Fiore
roberto ghidini
28-01-08, 19: 10
Direi buona Fiore,possiamo dire che sarebbe meglio un latte senza lattosio e che viene meglio nel forno a micro onde. ::-°°-
Fioravante Prontera
28-01-08, 22: 29
Verdognolo, se dai la frittatina non cè bisogno di michiarla al pastone... non avrai il tempo di metterla che l'hanno già finita, quindi il problema del tempo da tenerla non cè, comunque una mezza giornata... E' buona per tutti i fringillidi e canarini...
Direi buona Fiore,possiamo dire che sarebbe meglio un latte senza lattosio e che viene meglio nel forno a micro onde. ::-°°-
Infatti! Attenzione al lattosio (zucchero presente nel latte) che non è digerito dagli uccelli e può creare alla lunga dei problemi. Anche il latte "senza lattosio" ne ha comunque una percentuale. Avete mai provato il latte di riso o di soia? Non hanno lattosio.
Fioravante Prontera
29-01-08, 12: 07
Io non ho riscontrato problemi... e neanche chi la fa così... [[==/]
roberto ghidini
29-01-08, 19: 17
Avete mai provato il latte di riso o di soia? Non hanno lattosio.
Andre,vabbe ma non hanno neanche la caseina,o sbaglio.
Io non ho riscontrato problemi...
Fiore, prevenire è meglio che curare,probabilmente un uccello sano non digerisce il lattosio, lo espelle e ok,ma con un latte a minor contenuto possibile di lattosio,caricheremo meno l apparato digerente dei nostri uccelli.
è vero che non hanno la caseina, ma visto che l'apporto proteico del latte è piuttosto ridotto (ha circa il 3,5% di proteine per 100g di prodotto) non penso che la cosa cambi di molto. Il latte di soia apporta comunque proteine di buona qualità in un quantitativo praticamente uguale a quello del latte normale, ma senza lattosio.
roberto ghidini
30-01-08, 17: 18
Ciao Andre,a dire il vero quando c era stata l altra discussione sul latte,mi aveva incuriosito il latte di soia,ma quando sono andato a controllare i contenuti avevo cambiato idea.A parte che le proteine sono diverse,contiene alcuni inibitori dell assorbimento come per minerali e tripsina,la presenza di fitoestrogeni che aumentano la sterilità,alto contenuto di allergeni che come da Wikipedia possono contaminare la frittatina,e sperando che la soia sia Europea, quindi "sana".I prò, contiene grassi che aiutano l apparato cardiovascolare, non da problemi di diabete e non ha lattosio.
Queste considerazioni di W. non so se siano valide solo per l uomo,ma mi anno fatto desistere dal provarlo. ::-°°-