Visualizza la versione completa : sara' un caso?
principiante
09-10-09, 19: 01
volevo porvi una domanda, e' da due anni che anticipo le cove ai primi di gennaio e in questi due anni ho avuto il 75% dei nati maschi, mentre prima quando iniziavo la stagione riproduttiva a fine marzo non ricordo una diferenza cosi' netta tra maschi e femmine. Sara' un caso?
grazie
john fernandez
09-10-09, 19: 08
A mio avviso e' per caso. Personalmete in alcuni anni ho avuto piu' maschi ed in altri piu' femmine come ho avuto piu consorts in alcuni anni e piu' coronas in altri(allevo anche glosters).
principiante
10-10-09, 18: 17
grazie john per la risposta, se non ricordo male una volta ho sentito in un programma televisivo che il sesso dei pulli dipende dalla temperatura delle uova durante la cova.
john fernandez
10-10-09, 18: 24
Ciao Principiante c'e' chi sostiene quello. Ci sono anche alcunni che dicono che per avere piu' femmine si devono accoppiare un/una novella con un/una adulta. Ma non ho mai letto che sia scientificamente provato. Io faccio i miei accoppiamenti con lo scopo , almeno cosi' si pensa, di riprodurre dei bei soggetti.
principiante
10-10-09, 18: 31
e' vero john lo scopo e' quello di fare bei soggetti, ma se poi ogni anno ti ritrovi sempre con tanti maschi e poche femmine non e' ottimo, sai benissimo che il contrario sarebbe meglio , visto che anche con un maschio riesci a coprire piu' femmine.
Pantaleo Rodà
10-10-09, 18: 38
Potrebbe essere dovuto alla temperatura...nei rettili, a cui gi uccelli sono molto affini, succede così...dovresti far caso anche alle cove estive, per vedere se in quel caso nascono più femmine...::-°°-
principiante
10-10-09, 18: 50
potrebbe essere dovuto alla temperatura...nei rettili, a cui gi uccelli sono molto affini, succede così...dovresti far caso anche alle cove estive, per vedere se in quel caso nascono più femmine...::-°°-
ciao leo, come scritto in precedenza quando usavo far covare in estate avevo una percentuale quasi uguale di maschi e femmine
john fernandez
10-10-09, 19: 56
Ciao Principiante, quello che dici e' vero, meglio piu' femmine che maschi. Ma quello che ho detto io e' in alcuni anni e' possibile e probabile avere piu' maschi come e' probabile avere piu' femmine in altri. Quando si fanno i percentuali si fanno a base di tanti accoppiamenti e un numero di anni. Mi preoccuperei che se questo fatto mi accada in un modo piu' o meno regolare.
Poi io inizio gli accoppiamenti quando sento che i canarini, maschi e femmine siano in condizione , sequo un piano che fa si che i miei canarini siano in forma piu' o meno all'inizio di Marzo. Altri preferiscono piu' presto ed altri ancora piu' tarddi.Io uso la luce artificiale ma quando mi accorgo che dei canarini hanno bisogno di piu' tempo per arrivare in condizione li accoppio piu' tardi.
sono certo che la temperatura influisca sulla determinazione del sesso nelle nascite.
io allevavo tartarughe e con il termostato dell'incubatrice stabilivo se avere solo maschi o solo femmine o il 50%, lo stesso fanno negli allevamenti di polli industriali, se si tratta di razze da carne fanno nascere solo maschi se si tratta di razze da uova solo femmine.
Io allevo ibridi e per avere solo maschi anticipo le cove a febbraio, tengo sempre una finestra aperta in allevamento e il 75/80% nascono maschi.
Questo vale solo per uccelli e rettili
ciao
principiante
27-10-09, 08: 06
sono certo che la temperatura influisca sulla determinazione del sesso nelle nascite.
io allevavo tartarughe e con il termostato dell'incubatrice stabilivo se avere solo maschi o solo femmine o il 50%, lo stesso fanno negli allevamenti di polli industriali, se si tratta di razze da carne fanno nascere solo maschi se si tratta di razze da uova solo femmine.
Io allevo ibridi e per avere solo maschi anticipo le cove a febbraio, tengo sempre una finestra aperta in allevamento e il 75/80% nascono maschi.
Questo vale solo per uccelli e rettili
ciao
grazie opiniao, avevo avuto questa sensazione ma mi sto convincendo che e' proprio come dici tu.
Roberto Giani
27-10-09, 11: 07
Ho dei dubbi su questa cosa.
E' vero che rettili e uccelli sono molto affini (gli uccelli sarebbero i discendenti diretti dei dinosauri) ma c'è una grossa differenza di comportamento: i primi NON covano le uova e quindi la differenza di temperatura ambientale può avere influenza.
Ma negli uccelli durante la cova credo ci siano sempre le medesime temperature, sia che la riproduzione avvenga in periodi caldi o in periodi freschi.
Alessandro Zago
27-10-09, 14: 06
Ho dei dubbi su questa cosa.
E' vero che rettili e uccelli sono molto affini (gli uccelli sarebbero i discendenti diretti dei dinosauri) ma c'è una grossa differenza di comportamento: i primi NON covano le uova e quindi la differenza di temperatura ambientale può avere influenza.
Ma negli uccelli durante la cova credo ci siano sempre le medesime temperature, sia che la riproduzione avvenga in periodi caldi o in periodi freschi.
Condivido appieno quanto ha affermato Roberto: le mie testuggini le faccio schiudere in incubatrice per "determinare" a priori il loro sesso, per i volatili tale teoria non è applicabile.
Buon pomeriggio
quoto qnt detto da alessandro e roberto
gabriele ventura
29-10-09, 20: 18
io quest'anno ho avuto su 60 soggetti 45 femmine[=^||||[=^||||[=^||||
da premettere che ho accoppiato solo novelli... non mi era mai capitato...
non per insistere, ma so che negli allevamenti di polli impostano lla temperatura dele incubatrici in base alle necessità che hanno, basta un grado di differenza e si hanno tutti maschi o tutte femmine o 50%.
veramente credete che tra il nido di una canarina che cova in voliera all'aperto ed una che cova in casa, magari in una cucina ci sia la stessa temperatura?
oppure che il nido di una voliera sulle Alpi abbia la stessa identica temperatura di un nido di una voliera sulle coste siciliane?
Anche in natura accade, le prime cove a prevalenza maschile e le successive a prevalenza femminile.
Mi ricordo che quando frequentavo il corso di Zoologia a Veterinaria, un prof ci aveva anche spiegato il perchè e di come anche le migrazioni avessero delle casistiche ldi differenziazione egate al sesso.
Comunque è solo la mia opinione
ciao a tutti
Pietro