Visualizza la versione completa : animaletti
spero di aver azzeccato la sezione giusta.
come da titolo,oggi ho fatto una scoperta nel contenitore del mangime.qualcuno mi sa dire di che animaletti si tratta?e se sono pericolosi per i nostri uccelli.non li avevo mai visti prima,credo che erano già presenti al momento dell'acquisto(ovviamente non me ne sono accorto)
saluti::-°°-
Pantaleo Rodà
11-10-09, 19: 00
Sono degli insetti della famiglia dei Bruchidi e le loro larve si nutrono dei semi, al cui interno scavano delle gallerie... non va bene che ci siano perchè i semi colpiti diventano immangiabili anche per gli uccelli. L'unica soluzione credo che sia quella di buttare via tutto, anche perchè non potresti usare insetticidi perchè intossicheresti anche gli uccelli...
giuseppe grossi
11-10-09, 19: 23
Sono degli insetti della famiglia dei Bruchidi
Leo ti devo correggere, ma i bruchidi non esistono da nessuna parte, si tratta di un Coleottero, sembrerebbe un Tonchio (Bruchus quadrimaculatus)...
Pantaleo Rodà
11-10-09, 19: 45
Non per essere presuntuoso ma i Bruchidi sono una famiglia dell'ordine dei Coleotteri... e poi comunque non credo che ad indio interessi più di tanto. E' piu importante dire che i questo caso le sementi erano già "occupate" al momento dell'acquisto e gli adulti sono sfarfallati in un secondo momento, perciò è bene che indio si rivolga al rivenditore per non rimetterci i soldi del mangime ::-°°-
Alessandro Ascheri
11-10-09, 19: 55
Infatti, riportali al negoziante.
scusa Leo,che cosa intendi quanto dici che gli adulti sono (sfarfallati)anno le ali?
john fernandez
12-10-09, 07: 51
Ciao Indio, personalmente non riscihio mai e percio' non lo darei ai miei uccelli. E' sempre importante verificare la data di scadenza sulla busta e quando faccio l'ordine sempre insisto che verificano la data di scadenza prima di mandarmi i semi, pastoncini ecc. Alcune volte fanno uno sconto quando la data di scadenza e' vicina.
Pantaleo Rodà
14-10-09, 23: 36
Certo che hanno le ali! e se non te ne liberi invaderanno tutte le scorte di semi...che ti consiglio di chiudere bene, altrimenti il problema si ripreseterà[[]]^