PDA

Visualizza la versione completa : Senegal nevrotico...

genova1962
11-10-09, 18: 55
Ciao, ho un senegal maschio (giovane, ha circa 10 mesi) che e' stato in casa per alcuni mesi (molto docile, saliva sulla mano, si faceva accarezzare etc). Poi lo ho trasferito in un gabbione di 1 metro x 0,8 x 0,8, con tetto il lamiera per creare una zona un po' buia come di solito preferito dai senegal. Tutto ok, ma quando mi avvicino per dare da mangiare il senegal impazzisce, vola sbattendo da parte a parte (e si fa male, a volte sanguina da un'ala)! Se poi infilo la mano nella gabbia sale docilmente sulla mano e si tranquillizza...
sono un po' preoccupato che si possa fare male...
Consigli????

PierpaoloPalozzo
12-10-09, 09: 51
Ciao,
se riesci postaci qualche foto così cerchiamo di capire se ci sono problemi sul suo nuovo alloggio, poi non è normale che si ferisca di continuo, probabilmente la gabbia non è sicura o presenta delle zone mal assemblate.

genova1962
12-10-09, 15: 39
Ciao, la gabbia e' tutta in rete (2cmx2cm), senza alcuna parte tagliente. Sul tetto ho posto un pianetto in lamiera per creare piu' privacy. Tutto li. Il fatto e' che vola a tutta velocita' e sbatte sulle pareti...Nessuna ferita grave comunque, ma mi spiace che si agiti cosi...Faceva lo stesso in una volieretta piu' grande (lunga 2 metri) me ovviamente non andava a sbattere..Lo ho trasferito nella nuova (piu' piccola, piu oscurata) proprio per cercare di creare un'ambiente piu' rassicurante.
La cosa assurda e' che se lo tolgo dalla gabbia se ne sta tutto tranquillo sulla mia mano...
Provero' a rimetterlo nella sua gabbia originaria (tipica gabbia da pappagallo a cubo: piccola a mio parere, ma se sta piu' tranquillo...

PierpaoloPalozzo
12-10-09, 18: 17
Ciao, la gabbia e' tutta in rete (2cmx2cm), senza alcuna parte tagliente. Sul tetto ho posto un pianetto in lamiera per creare piu' privacy. Tutto li. Il fatto e' che vola a tutta velocita' e sbatte sulle pareti...Nessuna ferita grave comunque, ma mi spiace che si agiti cosi...Faceva lo stesso in una volieretta piu' grande (lunga 2 metri) me ovviamente non andava a sbattere..Lo ho trasferito nella nuova (piu' piccola, piu oscurata) proprio per cercare di creare un'ambiente piu' rassicurante.
La cosa assurda e' che se lo tolgo dalla gabbia se ne sta tutto tranquillo sulla mia mano...
Provero' a rimetterlo nella sua gabbia originaria (tipica gabbia da pappagallo a cubo: piccola a mio parere, ma se sta piu' tranquillo...

Può darsi che la nuova sistemazione è troppo in penombra ed il pappagallo metabolizza male il normale corso della luce naturale, pertanto potrebbe darsi che ne consegua stress e disorientamento nell'animale.
Cmq cerca di tranquillizzarlo attirando la sua attenzione con piccoli rumori prima di avvicinarti alla voliera, aumenta la luce (la storia poi della scarsa luce per gli africani va rivista...) e magari solleva la voliera se ne hai la possibilità.

genova1962
12-10-09, 22: 02
OK grazie. Togliero' la copertura in lamiera (E' appoggiata, ci metto 1 minuto) cosi avra' piu luce e, soprattutto, mi dovrebbe riconoscere quando mi avvicino alla gabbia. Vediamo che succede! Spero di trovargli presto una femmina: magari a Reggio Emilia? che mi consigliate? qui in Toscana ci sono pochi allevatori, non e' semplice...

PierpaoloPalozzo
13-10-09, 10: 26
OK grazie. Togliero' la copertura in lamiera (E' appoggiata, ci metto 1 minuto) cosi avra' piu luce e, soprattutto, mi dovrebbe riconoscere quando mi avvicino alla gabbia. Vediamo che succede! Spero di trovargli presto una femmina: magari a Reggio Emilia? che mi consigliate? qui in Toscana ci sono pochi allevatori, non e' semplice...

Bene bene,
quest'anno le femmine di you you si trovano più facilmente, io ad esempio ho fatto solo femmine ma le ho già cedute.

A Reggio, come ad ogni fiera, si possono trovare dei buoni animali, così come "fregature", il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi ad allevatori seri e con allevamenti a posto.

genova1962
13-10-09, 14: 17
bene, e grazie per i consigli. Semmai ti prenoto una femmina per l'anno prossimo!!!! (avrei anche 5 amazzoni a fronte bianca da cedere: possono interessare??)

genova1962
18-10-09, 20: 12
Ho postato la foto del senegal e della sua gabbia nella sezione "allevamenti" al post "piccolo allevamento di pappagalli". Ciao!