PDA

Visualizza la versione completa : consigli (tutti)x allevare i canarini

maggi
14-10-09, 20: 39
ciao ragazzi sono un appassionato di becchi storti cmq nella mia passione a 360°ho avuto anche i canarini sono troppo affascinato dai mosaici ha fattore rosso e anche da quelli ha fattore giallo vorrei porvi alcune domande
1)non ho mai capito come mai tutti i canarini che ho avuto 10 coppie ogni santa volta che riproducevano i pullus morivano dopo 3/4/ giorni al massimo una settimana avro avuto almeno 50 pullus solo uno e'rimasto in vita poi ho capito che forse non sono capace ad allevarli
2)in una voliera si possono riprodurre i canarini?
3)posso utilizzare un maschio con diverse femmine?
4)e vero che accoppiando mosaicoxrosso la prole uscirebbe tutte le femmine rosse e i maschi mosaici?
5)se prendessi i mosaici e non utilizzeri il pastne rosso perdono il colore? e questo discorso vale anche per la mutazione mosaico ha fattore giallo?
6)quale razza di canrini e la piu robusta e adatta ad un principiante come me?
vi chiedo se gentilmente potreste darmi queste delucidazione per poter affrontare nuovamente con passione questo tipo di allevamento

Riccardo Roccaforte
14-10-09, 23: 11
ciao ragazzi sono un appassionato di becchi storti cmq nella mia passione a 360°ho avuto anche i canarini sono troppo affascinato dai mosaici ha fattore rosso e anche da quelli ha fattore giallo vorrei porvi alcune domande
1)non ho mai capito come mai tutti i canarini che ho avuto 10 coppie ogni santa volta che riproducevano i pullus morivano dopo 3/4/ giorni al massimo una settimana avro avuto almeno 50 pullus solo uno e'rimasto in vita poi ho capito che forse non sono capace ad allevarli
2)in una voliera si possono riprodurre i canarini?
3)posso utilizzare un maschio con diverse femmine?
4)e vero che accoppiando mosaicoxrosso la prole uscirebbe tutte le femmine rosse e i maschi mosaici?
5)se prendessi i mosaici e non utilizzeri il pastne rosso perdono il colore? e questo discorso vale anche per la mutazione mosaico ha fattore giallo?
6)quale razza di canrini e la piu robusta e adatta ad un principiante come me?
vi chiedo se gentilmente potreste darmi queste delucidazione per poter affrontare nuovamente con passione questo tipo di allevamento

1)i motivi possono essere tanti,uno di questi è l alimentazione un altro molto possibile è che i canarini avevano qualche malattia che imbeccando i pulli gli è la trasmetteva e siccome i pulli ai primi giorni di vita non hanno gli anticorpi ancora formati per loro era fatale.
hai mai fatto controllare i pulli daceduti?
2)certo.
3)certo,questo è un pò più complicato,ti devi scegliere il canarino con cui fare gli accoppiamenti , questo canarino quando viene messo insieme alla canarina deve riuscire subito a salire e poi lo ritogli di fatti questa tecnica viene chiamata al salto.
4)falso.
5)se non metti il il colorante perdono il colore dopo la muta,vale per tutti e due.
6)come tipo di canarino potresti prendere qualche canarino normale tipo giallo intenso x brinato e tanti altri , come potresti prendere pure i fife.sta a te scegliere,la cosa principale è la pulizia l alimentazione ed il luogo d allevamento.
[[[]]]

john fernandez
15-10-09, 07: 49
Ciao Maggi, non ti posso dare il mio pensiero su canarini mosaici perche' non e' mai stata una mia specializazzione. Ma il primo quesito che hai fatto e; interessante. Come ha scritto Riccard, i motivi possono essere tanti ma bisogna identificarli per far si che non si ripetono. Prima di tutto i canarini richiedono una attenta preparazione prima dell'accopiamento , devono arrivare a quel punto in condizione o la riproduzione sara' un disastro. Prima somministravo una medicicina per assicurarmi che i miei uccelli erano privi di vermi poi il farmacista mi ha consigliato di non farlo piu' perche' siccome facevo la goccia di ivomectine sul collo dei miei ucelli non c'era bisogno di altro. Gradualmente offro il pastoncino, verdure e vitaminiche, faccio pure uso della vitamine E. Mi assicuro che l'allevamento e' pronto per accogliere gli accoppiamenti, lavando bene le gabbie e il muro prima con disifettante e poi con un prodotto anti acari, Se ci sono questi nell' allevamento allora di certo che uno trovi i pulli morti e in caso di infestazione non solo i pulli.
Non devi accoppiare i canarini se non sono in condizione. Quando nascono i pulli commincia il vero lavoro dell'allevatore, notando ogni coppia e prendere decisioni immediati quando e' necessario, per esempio affidare i pulli ad una balia o somministrare un prodotto secondo il caso. Si deve cambiare il pastoncino, specialmente se si fa uso dell'uovo sodo, si deve dare le ore di luce neccesari , essere certi che i canarini non siano disturbati durante la notte da rumori come topi nell'allevamento ecc.
Ma sembra cosi' difficile allevare canarini, ma con attenzione e dedicazione in realta non e' difficile.

Skalyo9
15-10-09, 14: 09
Per quanto riguarda la risposta alla prima domanda quoto in pieno riccard e John: i motivi posso essere tanti... dall'alimentazione carente alla non idoneità del locale d'allevamento...

2) In voliera i canaini sipossono accoppiare.. ma ci sono sempre delle precauzioni da prendere. La convivenza di più coppie non è cosa semplice. per on parlare dl fatto che non avresti la possibilità di formare tu le coppie...

3) Si che puoi. Ma è un procedimento da fare solo se si ha la necessaria esperienza in quanto ci sono dei tempi da rispettare.

4) Il mosaico non è un fattore legato al sesso. Accoppiando un intenso con un mosaico otterresti dei soggetti intermedi. Ottimi ai fnii selettivi ma di difficile interpretazione e di nessun valore espotivo

5) Il colore rosso vivo è frutto del colorante assunto in fase di muta. Se durante la fase del cambio bel piumaggio, non fornisci il colorante il rosso dei tuoi soggetti diventerà arncione

6) Le razze più robuste sono quelle più comuni: Lipocromici gialli o Bianchi, i Nero gialli, Razza spagnola, o come già detto i fife...

maggi
15-10-09, 14: 52
grazie di cuore per le vostre risposte, quando prendero qualche coppia di canarini vi chiedero tutti i passaggi da fare[[[]]]

Mauro_73
18-02-10, 21: 54
Scusate mi intrometto per una domanda banale, in una volera esterna quali sono le dimensioni per coppia ? ad esempio volendo tenere 3 o 4 coppie che dimensioni dovrebbe avere la voliera?
Come inconveniente c'è solo la scelta casuale dei riproduttori o possibili litigi tra maschi?

Giulio G.
21-02-10, 23: 36
In voliera, sia esterna che interna, è meglio mettere un maschio e 4/5 femmine. I nidi in numero doppio delle femmine, tutti alla stessa altezza (+ o - ) e distanti tra loro.
Parlo di voliere sui 2/3m. di lunghezza, alte 2 - 2,50 e larghe 1,50 - 2m. voliere normali.
Il canarino è un fringillide, come tutti i fringillidi è territorile e NON ama l'allevamento in colonia, vedi D. mandarini e cocorite.
I maschi litigherebbero sicuramente per la supremazia territoriale, sarebbe tutta una guerra.
In voliere molto grandi, non lo sò. Forse con poche coppie ci si potrebbe anche riuscire.

Mauro_73
22-02-10, 07: 19
Grazie Giulio, in effetti la mia idea era molto vicina alle misure che hai scritto 2.5 x 1 x 2.5H mt, ma io pensavo appunto chew si potessero mettere piu maschi per questo ho messo il punto interrogativo sulla possibilità di aggressioni che tu hai perfettamente chiarito.
Rivedrò il progetto, grazie.
Ciao

Erpipolo
22-02-10, 18: 53
Ciao, volevo chiedervi una cosa, vorrei far accoppiare un maschio con piu femmine, come mi conviene fare??'