PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione girasole

nodrama
15-10-09, 07: 23
Salve volevo chiedere esiste un seme che possa sostituire il seme di girasole come premio ma che non sia così grasso?Il mio cenerino mangia i pellets della harrison però ogni tanto vorrei premiarlo con qualcosina, solo che appena vede i semi di girasole non mangia più i pellets per giorni.C'è qualcosa di pari desiderabilità ma più bilanciato del girasole?

genova1962
15-10-09, 20: 53
Scusa, per che' usi i pellet? io sono dell'idea che sia meglio dare un buon misto di semi (poco girasole, semi di cereali, panico in spighe, qualche nocciolina) e molta verdura e frutta fresca (mele, carote, cavolo, arance). Nessuno dei miei pappagalli sceglie i pellet se ha a disposizione un misto di semi e di frutta...per carita' posso sbagliarmi, ma penso che l'ideale sia una alimentazione il piu' possibile simile a quella disponibile in natura.

cenerino13
15-10-09, 23: 48
Nessuno dei miei pappagalli sceglie i pellet se ha a disposizione un misto di semi e di frutta...per carita' posso sbagliarmi, ma penso che l'ideale sia una alimentazione il piu' possibile simile a quella disponibile in natura.

Questo è più che ovvio, è come offrire ad un bambino una torta e la minestra...cosa sceglie?
Io personalmente utilizzo i pellettati e i miei Cenerini stanno benissimo...

Riccardo Roccaforte
16-10-09, 00: 06
questo è più che ovvio, è come offrire ad un bambino una torta e la minestra...cosa sceglie?
Io personalmente utilizzo i pellettati e i miei cenerini stanno benissimo...

sono bellissimi i tuoi cenerini,zero dice qualcosina?o ancora no?[[[]]]

nodrama
16-10-09, 06: 48
Questo è più che ovvio, è come offrire ad un bambino una torta e la minestra...cosa sceglie?
Io personalmente utilizzo i pellettati e i miei Cenerini stanno benissimo...

sono d'accordo. Cenerino te che dai come premio goloso ai tuoi pappi?Cosa posso dargli io che non sia il girasole?!?

lolito
16-10-09, 13: 46
Io personalmente vedo i pellets o gli estrusi come cibo "facile" cioe' permette di non doversi tanto sbattere a offrire una dieta varia , salutare e sopratutto fresca.Poi sono contrario a togliere ai pappi il piacere di sbucciare un seme, anche perche' il becco e' stato messo li' apposta. Se continueremo a dare estrusi e pellets ai nostri pappa nel futuro (ipotesi molto estrema) si potrebbe arrivare all'inutilita' del becco e di conseguenza si sa che una cosa inutile di generazione in generazione si elimina.Poi un altro punto a sfavore di questi alimenti preconfezionati e' la varieta' . A chi e' tanto a favore degli estrusi farei mangiare a vita crocche per umani(tanto e' un alimento bilanciato) e non farei toccargli ne pasta, patatine,carne arrostita, pesce fresco, gelati,cioccolate e via dicendo. Cosa siamo noi di piu' degli animali??? perche' solo noi dobbiamo meritarci una dieta che appaghi il nostro palato??
In ultimo, vorrei fare un appello a queste case che confezionano misti semi per grandi pappagalli: ma leggete il web?? ma vedete che la gente si e' accorta che il girasole in quantita' e' dannoso?? lo volete decimare in questi vostri prodotti o no??
Io ogni giorno perdo piu' tempo a togliere tutti i girasoli dal misto che a pulire la voliera.
Invece sono pro alle crocche per cani, essendo loro piu' predisposti per questo alimento ed essendo scentificamente provato che per i cani e' piu' salutare una dieta secca.

lolito
16-10-09, 14: 00
Salve volevo chiedere esiste un seme che possa sostituire il seme di girasole come premio ma che non sia così grasso?Il mio cenerino mangia i pellets della harrison però ogni tanto vorrei premiarlo con qualcosina, solo che appena vede i semi di girasole non mangia più i pellets per giorni.C'è qualcosa di pari desiderabilità ma più bilanciato del girasole?
Seme di zucca !!!+++[[[

genova1962
16-10-09, 14: 02
il bello di avere pappagalli e' anche nell'osservarli mangiare cose diverse, nel sviluppare per loro una dieta sulla base delle esigenze nutrizionali e dei loro gusti. Io provo sempre ad introdurre varianti alla dieta dei miei, per verificare se trovo qualcosa di loro gradimento e soprattutto adatto alla dieta di un pappagallo in cattivita'. I pellet sono (a mio avviso) l'esatto contrario: una monodieta solo in teoria bilanciata. Niente puo' sostituire infatti la varieta' e qualita' di un buon misto di semi, verdura, frutta e minerali (osso di seppia, blocco di argilla). Per i cenerini, poi, dato che sono piu' soggetti di altri pappagalli allo stress, una dieta basata sui semi e' molto indicata: il dedicare tempo a sbucciare semi contribuisce ad abbassare il rischio da auto deplumazione da stress. Ciao!

lolito
16-10-09, 14: 09
il bello di avere pappagalli e' anche nell'osservarli mangiare cose diverse, nel sviluppare per loro una dieta sulla base delle esigenze nutrizionali e dei loro gusti. Io provo sempre ad introdurre varianti alla dieta dei miei, per verificare se trovo qualcosa di loro gradimento e soprattutto adatto alla dieta di un pappagallo in cattivita'. I pellet sono (a mio avviso) l'esatto contrario: una monodieta solo in teoria bilanciata. Niente puo' sostituire infatti la varieta' e qualita' di un buon misto di semi, verdura, frutta e minerali (osso di seppia, blocco di argilla). Per i cenerini, poi, dato che sono piu' soggetti di altri pappagalli allo stress, una dieta basata sui semi e' molto indicata: il dedicare tempo a sbucciare semi contribuisce ad abbassare il rischio da auto deplumazione da stress. Ciao!
Quoto in pieno, e aggiungo che gli estrusi hanno il neo di vedersi decimate le vitamine a causa del trattamento termico a cui sono sottoposte in lavorazione, mentre i pellets sono si pressati a freddo ma hanno l'inconveniente dell'igiene (a causa appunto che non vengono lavorate ad alte temperature).
Comunque e' inutile, qualsiasi cosa diciate nessun pellets o estruso potra' mai sostituire la dieta varia e fresca giornaliera!!!

cenerino13
16-10-09, 14: 10
sono d'accordo. Cenerino te che dai come premio goloso ai tuoi pappi?Cosa posso dargli io che non sia il girasole?!?

Io non do niente, quando li premio li accarezzo...

Roberto Giani
16-10-09, 15: 53
Seme di zucca !!!+++[[[

Attenzione, i semi di zucca hanno oltre il 50% di grassi.

max100
17-10-09, 00: 59
semi di lino o sesamo?