Visualizza la versione completa : E se muore o scappa?
Mi chiedevo cosa fare nel caso in cui un pappagallo in CITES dovesse morire o scappare. Si dovrebbe comunicare agli uffici competenti?
si si, sempre meglio avvisare!!! sopratutto se scappa. Se muore non so, ma non credo!
Roberto Giani
15-10-09, 11: 30
Dipende.
Se è in All.B (App.II) non sei obbligato a comunicarlo a nessun ente, ma devi solo "scaricarlo" dal registro con l'apposita causa di uscita (morte o fuga).
Se, invece, è un pappagallo in All.A (App.I) devi informare il CFS e darne notizia all'Ufficio CITES competente per il tuo territorio.
E se non si ha il registro?
Roberto Giani
16-10-09, 09: 06
Se sei nella condizione nella quale non sei obbligato a tenere il registro, quando ti muore o scappa un pappagallo in All.B non devi fare nulla e, ripeto, non c'è obbligo di comunicazione alle autorità competenti.
Se il pappagallo è in All.A, devi comunicarlo al tuo Ufficio CITES.
Grazie roberto! Speriamo di non travarci in tali spiacevoli situazioni.
Alessandro Zago
17-10-09, 13: 58
... Nello specifico caso della morte d'un animale nomenclato nell'Allegato A, lo si scarica nel registro, però non v'è alcun termine temporale per fare la comunicazione all'ufficio C.I.T.E.S. di quanto accaduto; nel senso che, in caso di nascita la dichiarazione dovrà essere fatta entro 10 giorni, mentre in caso di decesso no.
Buon pomeriggio
francapaola
23-10-09, 19: 47
Ho parlato oggi con l'Ufficio Cites di Firenze ed ho chiesto se è "obbligatorio" fare la denuncia per i soggetti in allegato "B" in caso di fuga, mi hanno risposto di "si" perchè altrimenti si rischia una denuncia per abbandono.....
Franca
Alessandro Zago
24-10-09, 22: 01
Ho parlato oggi con l'Ufficio Cites di Firenze ed ho chiesto se è "obbligatorio" fare la denuncia per i soggetti in allegato "B" in caso di fuga, mi hanno risposto di "si" perché altrimenti si rischia una denuncia per abbandono.....
Franca
A parte il fatto d'incappare in questo "inghippo", facendo tale segnalazione, è possibile, alle volte, rientrare in possesso del proprio animale fuggito, grazie alla tracciabilità o dell'anello o del chip col quale era stato marcato, grazie alle eventuali segnalazioni che potrebbe ricevere il C.F.S., in caso di recuperi!
Buona serata
Roberto Giani
26-10-09, 18: 39
Ho parlato oggi con l'Ufficio Cites di Firenze ed ho chiesto se è "obbligatorio" fare la denuncia per i soggetti in allegato "B" in caso di fuga, mi hanno risposto di "si" perchè altrimenti si rischia una denuncia per abbandono.....
Franca
Questa mi sembra un'altra di quelle invenzioni del singolo Ufficio CITES che non hanno riscontri normativi.
Fatti dire per cortesia, esattamente (legge, articolo, paragrafo, comma ecc. ecc.), dove è scritta 'sta cosa. Sono curioso.
Vorrei ricordare inoltre che sul registro di carico/scarico esiste proprio una voce specifica, relativamente all'uscita, che è: "fuga".
A me non risulta poi che ci siano norme che impongano di denunciare al CFS la fuga di un uccello in All. B (però posso sbagliarmi...).