Entra

Visualizza la versione completa : Come fare belle foto... o almeno provare a farle!

Alessandro Ascheri
16-10-09, 00: 09
Ciao a tutti! ;)
Penso che molti di voi avranno visto le foto di Zebra's e, spero, le abbiano apprezzate.
Ma quanto lavoro c'è dietro quelle foto? Quanta abilità e professionalità serve per avere quei risultati?
Moltissimo di tutto ciò, ma non come voi potreste immaginare: infatti, oltre ad avere un'ottima gabbia foto

e una buona fotocamera digitale, servono tante altre cose.
Innanzitutto bisogna essere almeno in due:
il fotografo (Stefano)

e l'assistente (io)

Poi, ci vuole molto impegno per portare le gabbie in sala di posa e riportarle in mostra; ci molta pazienza nel maneggiare i soggetti per non farli spaventare e per convincerli a "posare" per noi; infine, ma non per ultimo, ci vuole la collaborazione degli uccelli stessi, che molto spesso non sono proprio ben disposti a farsi fotografare.
Per spiegarmi meglio mi aiuterò con degli esempi illustrati...

Ho detto che serve impegno per portare le gabbie avanti ed indietro dalla sala posa alla mostra. Questo lavoro è stato fatto principalmente da Stefano e da me, nonostante ci fossero molte persone tra allevatori e appassionati, ben pochi disposti a dare una mano. Il motivo è semplice: è un lavoraccio, sporco, faticoso e serve un fisico bestiale, per cui alla fine solo in pochi, oltre noi due, potevano farlo.

Eccone uno:

e il meritato pasto per recuperare le energie!

Ho detto, poi, che bisognava convincere gli uccelli a farsi fotografare. Non pensate a strane tecniche ornito-psico-stimolanti: bastano le minacce fisiche, tipo "Se non ti metti in posa ti sparo in testa!", come potete vedere nell'immagine seguente:

Vi assicuro che funziona, come poi avete potuto vedere

Altre volte, invece, gli uccelli non vogliono farsi fotografare, non per cattiveria, ma per timidezza e allora hanno bisogno di una spintarella per andare in scena...

...oppure hanno fatto tardi la sera prima e non stanno in piedi, anzi, sul posatoio, per il sonno...

...qualcuno, addirittura, ha rischiato di cadere giù, aggrappandosi all'ultimo minuto.

I peggiori in assoluto, comunque, sono gli esibizionisti!!!!
Prime donne che vogliono un posatoio in posizione personalizzata...

... egocentrici che pretendono di assumere posizioni ad effetto per mostrare i muscoli...

... o addirittura quelli che fanno le imitazioni di altri animali, un pipistrello, ad esempio!

Insomma, roba da mettere a dura prova la pazienza; alla fine, non ce la fai più e glielo dici chiaro e forte:
"Sei proprio un cornuto!!!"

E non veniteci a dire che è facile fare le foto, per favore!
///;; ///;; ///;; ///;; ///;; ///;; ///;; ///;; ///;; ///;; ///;; ///;; ///;; ///;;

Fioravante Prontera
16-10-09, 00: 15
Grandi ragazzi!!!!!!!!!!! ([[[[([[[[([[[[

Rosario Balsamo
16-10-09, 00: 25
complimenti alessandro.....bel servizio!!!!!
[[[]]] [[[]]] [[[]]] [[[]]] [[[]]]

Riccardo Roccaforte
16-10-09, 01: 04
ahahahah troppo bello !!!!///;;///;;///;;///;;///;; [[[]]][[[]]] ///;;///;; [[[]]]

Stefano Giannetti
16-10-09, 07: 50
Grazie Alessandro, è stata comunque una giornata indimenticabile, è questi episodi l'hanno resa ancor più divertente!!
+++[[[

andiok
16-10-09, 08: 34
articolo carino ! complimenti

cristian.69
16-10-09, 12: 55
+++[[[complimenti ragazzi sia per le foto che per la simpatia.

Alessandro Ascheri
16-10-09, 13: 22
Grazie! :)
In effetti è stato un fine settimana faticoso, ma ci siamo divertiti molto :)

Francesca Perosino
16-10-09, 13: 38
Meraviglioso reportage! Davvero complimenti!

marco cotti
16-10-09, 13: 45
ottimo reportage, siete come al solito grandi...

e come potrebbe essere il contrario visto la simpatia che i vostri volti irradiano

ciao e a presto

john fernandez
16-10-09, 13: 47
Non posso non complimentarvi con voi con le starordinarie foto e spiegazione.
Bravissimi.

roberto ghidini
16-10-09, 20: 00
Bellissimo e divertentissimo reportage,complimenti ragazzi +++[[[

Pantaleo Rodà
16-10-09, 20: 21
(==)(==)(==)Bellissime!!!///;;

Alessandro Ascheri
16-10-09, 23: 11
Grazie a tutti :)

beata gallipoli
17-10-09, 11: 59
Troppo simpatico,complimenti x la fantasia e x lo spirito!!!

Pierluigi d'Amore
17-10-09, 15: 17
Complimenti Alessandro e Stefano,avete realizzato un reportage molto interessante e simpatico.....é proprio vero che per amore dei nostri volatili si fà questo ed altro!!![[[]]]

Non vi nego le molte risate che mi sono fatto..... +++[[[ (==)(==)(==)

Saluti,Pierluigi. ::-°°-::-°°-

pasx
17-10-09, 17: 08
davvero divertente, bravi e poi i protagonsti che si mettevano in posa ahahahah(==)(==)(==)(==)

mimmo
19-10-09, 00: 08
complimenti x il reportage,simpaticissimi!!!

Ana-Maria
21-10-09, 01: 12
Bellissime!!! Devo dire grazie per queste foto e le spiegazioni... la prima volta che ho letto questa discussione stava piovendo un pò troppo per i miei gusti ed ero gelata.. e devo dire che dopo averla letta ho avuto una buona giornata anche se i miei piedi erano bagnati fino alle ginocchia [[[]]]

Alessandro Ascheri
21-10-09, 23: 50
Addirittura! :)
Grazie a tutti ;)