Visualizza la versione completa : Carbone
john fernandez
17-10-09, 09: 16
Il carbone che si puo usare in ornitologia mi sembra di essere quello ricavato da legno dolce e si dice che ha finalita' terapeutiche. E questo e' dovuto al fatto che il carbone e' un ottimo disinfettante intestinale ed e' molto efficace come assorbente di fermentazione abnorme. So che viene somministrato in mangiatoia o mischiato a un integratore minerale. Io personalmente lo utilizzo da anni , mescolando un po di carbone nel pastoncino. Ma non lo faccio con alcuna regolarita, questo solo perche' molte volte mi dimentico di farlo. Qual'e' la vostra opinione e esperienza in materia?.
Linda Crippa
17-10-09, 09: 50
Io non l'ho mai utilizzato. Nè alcun veterinario mi ha mai consigliato l'uso.
Immagino pertanto vada somministrato solo in presenza di alcune sintomatologie e non come prassi preventiva.
Puoi leggere alcune risposte in questa discussione di qualche tempo fà: http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=2691&highlight=carbone
::-°°-
john fernandez
17-10-09, 09: 56
Ciao Linda, grazie per segnalarmi una precedente discusione. Siccome non lo uso con regolarita' non penso che faccia danno. Io ne faccio uso primariamente quando noto feci un po molli in una gabbia particolare, e in queste circostanze lo trovo efficace.