PDA

Visualizza la versione completa : Che specie è?

Fioravante Prontera
18-10-09, 23: 47
Chi mi sa dire che specie è?

Linda Crippa
19-10-09, 00: 58
Può essere un Madagascar Fody??

Riccardo Roccaforte
19-10-09, 01: 16
Può essere un Madagascar Fody??

c è pure scritto nella foto ihihihihih [[[]]] comunque bello

Amblynura
19-10-09, 02: 08
Ciao, sembra un maschio di Foudia madagascariensis , con una livrea di transizione dallo stadio eclissale a quello nuziale.

Amblynura
19-10-09, 02: 12
E' un Passeriforme della famiglia Ploceidae.Almeno per adesso è classificato così ;)

Fioravante Prontera
19-10-09, 14: 16
E in italiano come si chiama? ///;;

Alamanno Capecchi
19-10-09, 16: 25
Dovrebbe essere il Foudia omissa maschio

Alamanno Capecchi
19-10-09, 16: 28
Nome italiano Tessitore rosso di foresta

Alamanno Capecchi
19-10-09, 16: 42
E' specie monotipica.

Alamanno Capecchi
20-10-09, 15: 49
Ho messo "dovrebbe" (al 99%) ma è preferibile dire"è".

Amblynura
21-10-09, 15: 52
Sì somiglia alla Foudia omissa e non solo, tuttavia sembra un soggetto in muta ( da notare le aree rossastre nella zona ventrale) . La Foudia omissa invece, dovrebbe presentare una differenziazione più netta tra le zone rosse ed il resto del piumaggio.

http://ibc.lynxeds.com/video/forest-fody-foudia-omissa/male-breeding-plumage-aviary-including-close-views

Tragopan
21-10-09, 16: 21
Concordo con il messaggio precedente, sembra un Foudia madagascariensis in fase di muta. Su testi ornitologici degli anni '60 era segnalato come specie da incrociare con il canarino, alla ricerca del canarino rosso! Mi piacerebbe sapere dal dott. Capecchi se era specie importata con frequenza o molto rara.
Saluti

Amblynura
21-10-09, 16: 23
Io non ne ho mai viste dal vivo, ma credo che venissero importate , anche se non in grandi quantità.

Alamanno Capecchi
22-10-09, 01: 38
Giustissima osservazione!!! Non avevo notato le sfumature rosse nel basso ventre. Ho scorso una guida di campo fotografica dove la Foudia omissa era piccolissima e la madagascariensis grande e superrossa. Sicuro al 99% di aver azzeccato la diagnosi non mi sono preoccupato di fare altre ricerche, invece... Devo anche confessare di aver veduto la Foudia madagascariensis due-tre volte, tanti anni fa, in un negozio di Livorno, la Foudia omissa, mai.

Saluti.
A. Capecchi

Amblynura
23-10-09, 01: 33
Giustissima osservazione!!! Non avevo notato le sfumature rosse nel basso ventre. Ho scorso una guida di campo fotografica dove la Foudia omissa era piccolissima e la madagascariensis grande e superrossa. Sicuro al 99% di aver azzeccato la diagnosi non mi sono preoccupato di fare altre ricerche, invece... Devo anche confessare di aver veduto la Foudia madagascariensis due-tre volte, tanti anni fa, in un negozio di Livorno, la Foudia omissa, mai.

Saluti.
A. Capecchi

Caro Alamanno, in effetti non è cosa facile districarsi nell'identificazione delle varie specie di Foudia. Io dal vivo non ne ho mai viste.
La F. magadascariensis ,da quello che vedo nelle foto e nei disegni reperibili , dovrebbe essere quella con il manto maggiormente ricoperto di rosso( ventre compreso) e più intenso, . Per determinare la specie di appartenenza dei maschi in eclissi e delle femmine , penso ci voglia un superesperto.