Visualizza la versione completa : Pulli mosaici ad Ottobre
Ciao a tutti, queste sono le foto dei pullus di mosaici nati ad inizio ottobre, cose mai viste.......[/URL][/IMG], [/URL][/IMG]; [/URL][/IMG]... Il maschio di mosaico ha inizio settembre già era andato in muta, ma la canarina ancora no. Visto che la canarina ancora voleva deporre uova ha spogliato il maschio senza fargli rimanere alcuna penna della coda, quindi gli ho messo il materiale per la costruzione del nido, tanto pensai che le uova non saranna mai buone. Dopo alcuni giorni la canarina depose le uova, e dopo 13 giorni schiusero a mia insaputa.. intanto anche la femmina ando in muta, ed ora crescono i piccoli senza alcun problema, pur stando in muta........ A voi il parere..... Gianfranco da Campobasso...
ciao gianfri piacere di conoscerti cosi i pulli fanno una falsa muta nascendo cosi presto stai attento anche alla canarina che puo sballare::-°°-
Nord salentino
19-10-09, 22: 38
complimenti, queste sono cose mai viste e sentite.
il periodo nn è dei migliori ed inizia a fare anche freddo.
ti posso consigliare di star attento all'alimentazione perchè i canarini adesso si stressano molto di più avendo sfalsato la loro muta.
...in bocca al lupo+++[[[
Antonio B.
19-10-09, 23: 00
sono cose davvero mai sentite comunque stai attento
Riccardo Roccaforte
19-10-09, 23: 09
complimenti, queste sono cose mai viste e sentite.
il periodo nn è dei migliori ed inizia a fare anche freddo.
ti posso consigliare di star attento all'alimentazione perchè i canarini adesso si stressano molto di più avendo sfalsato la loro muta.
...in bocca al lupo+++[[[
condivido [[[]]] complimenti [[[]]]
Si avete ragione, ma purtoppo pensavo che le uova erano infeconde, ma la coppia cmq sta in muta, forse per l'anno prossimo tarderanno un po.. ma non fa niente, dove ho i miei canarini fa molto freddo, dove abito cioè a campobasso in questi giorni la temperatura scende anche oltre i o°C però in pino inverno, loro sono molto rustici, e cmq li offro una buona alimentazione nutriente, dandogli anche le vitamine....((/
Pantaleo Rodà
20-10-09, 12: 35
Io ho avuto una canarina che è andata avanti a fare cove da ottobre a febbraio, ma di tutti i pulli ne è sopravvissuto solo uno...io comunque li tenevo dentro, perche qui sulle Alpi le temperature invernali sono troppo basse, a volte perfino per degli adulti. Comunque non si è sballato il ciclo riproduttivo, perche a febbraio ha fatto la muta primaverile e ad aprile ha ricominciato il periodo riproduttivo (ovviamente le ho fatto fare una sola covata); certo non è la condizione ideale ma di problemi non ce ne dovrebbero essere troppi...
P.S.:Complimenti per la mosaico, è molto bella!
giuseppe grossi
20-10-09, 18: 25
Comunque non si è sballato il ciclo riproduttivo, perche a febbraio ha fatto la muta primaverile e ad aprile ha ricominciato il periodo riproduttivo (ovviamente le ho fatto fare una sola covata); certo non è la condizione ideale ma di problemi non ce ne dovrebbero essere troppi...
Credi di non aver sballato niente?? l'hai stressata la canarina, sei andato contro natura....
john fernandez
20-10-09, 18: 35
Ciao Gianfry, l'eccezione non fa la regola. Non e' di certo consigliabile fare accoppiamenti in Ottobre anche perche' e' improbabile che le uova siano fecondate. Ma quelle della tua coppia lo erano ed e' bello vedere i pulli, anche in Ottobre. Saluti
Massimo Riva
20-10-09, 21: 09
Credi di non aver sballato niente?? l'hai stressata la canarina, sei andato contro natura....
Sono d'accordo con Giuseppe(strano má vero hahaha)tornando seri,non hai sicuramente fatto lá cosa migliore per lá salute dei tuoi canarini....questa non é una critica,ogniuno é libero dí fare quello ché vuole,má esistono regole della natura ché é bene rispettare per lá salute dei nostri beniamini e della loro prole ::-°°-::-°°-
Rosario Balsamo
20-10-09, 22: 25
effettivamente in entranbe i casi è stata sfalsata la regolarità del sistema riproduttivo.....
Gianfry,al tuo posto avrei tolto tutto senza neanche farla provare a covare.....
per leo88,la canarina l'hai stressata al massimo......se è successo quet'anno,secondo me,salterà la prossima stagione cove!!!!!!!!!
john fernandez
21-10-09, 07: 48
Concorfdo pienamente con il pensiero sia di Massimo che di Rosario. Io di certo non farei uso di quella canarina nei miei programmi di accoppiamento per la nuova stagone riproduttiva. Communque, come ho gia scritto in un precedente post, questa qui e' un eccezione. A settembre nel mio allevamento ci saranno tante canarine ma non mi ricordo un caso simile. A Dicembre lo scorso anno due canarine hanno fatto le uova, le ho trovate in fondo alle gabbie ma non li ho accoppiati perche' io commincio ad accoppiare a Marzo e qualche volta a Febbraio, questo dipende da quanto siano in condizione i canarini, non soltanto le femmine ma anche i maschi. Ma si sento di deve aggiungere che tutto dipende dal tipo di allevamento che uno ha, il clima e la temperatura, l'uso di luce artifaiciale ecc. Ma sopratutto da come la pensa l'allevatore.
Pantaleo Rodà
21-10-09, 17: 21
Per replicare alle varie risposte,quello che ho scritto è accaduto molti anni fa, quando ero più giovane e di canarini ne conoscevo poco e niente. Per "giustificarmi" in qualche modo devo dire che la canarina in questione aveva 5 anni e non aveva mai covato, e cominciò in ottobre appena fu unita ad un maschio...per di più era all'interno ed è stato in questo modo che ho ottenuto i miei primi pulli. Comunque non ho di certo voluto dire che gianfry abbia fatto bene, anzi, ma ormai che i pulli sono nati volevo solo dire che la situazione non è così grave come può sembrare. Spero di aver fatto chiarezza
Leo
Rosario Balsamo
21-10-09, 22: 35
ciao Leo...credo che quì nessuno voleva essere critico sul cosa o come avete gestito la situazione.....tutti noi cerchiamo di dare i "consigli" giusti in base alle nostre esperienze...tutto qua!!!!!!
[[[]]]
Ciao ragazzi, comunque per fare un chiarimento in questione, io non ho voluto far proseguire la canarina ad altre cove, so il rischio, infatti quando il maschio era entrato in muta, dopo un po di giorni che la canarina aveva iniziato l'incubazione delle uova, le ho tolte in modo tale di non stressarla.
Poi la canarina voleva ricominciare a rifare il nido, e al povero maschio ha tirato tutte le penne della coda facendogli uscire anche un po di sangue.
Allora io gli ho messo il materiale per fargli fare il nido, così pensai che covando solo uova non feconde e al termine dei 13 giorni, si sarebbe poi fermata nella riproduzione andando in muta. Ma mai ha sapere che quelle uova erano feconde. infatti per me è stata una sorpresa vedere i pulli nati.(((/°° Ciao a tutti e grazie........
lorenzo fornaciari
22-10-09, 23: 38
Ciao ragazzi, comunque per fare un chiarimento in questione, io non ho voluto far proseguire la canarina ad altre cove, so il rischio, infatti quando il maschio era entrato in muta, dopo un po di giorni che la canarina aveva iniziato l'incubazione delle uova, le ho tolte in modo tale di non stressarla.
Poi la canarina voleva ricominciare a rifare il nido, e al povero maschio ha tirato tutte le penne della coda facendogli uscire anche un po di sangue.
Allora io gli ho messo il materiale per fargli fare il nido, così pensai che covando solo uova non feconde e al termine dei 13 giorni, si sarebbe poi fermata nella riproduzione andando in muta. Ma mai ha sapere che quelle uova erano feconde. infatti per me è stata una sorpresa vedere i pulli nati.(((/°° Ciao a tutti e grazie........
Probabilmente hai sbagliato a fornire le ore di luce e sicuramente un'alimentazione troppo ricca che ha favorito il protrarsi dell'estro della femmina.
Anche se lei voleva rifarsi il nido dovevi sicuramente separarla dal maschio e fornirle meno ore di luce, alleggerire l'alimentazione ed aspettare che uscisse dall'estro.
Una cova e svezzamento adesso sono del tutto fuori periodo e di solito sono solo deleteri sia per i genitori che per i pulli che eventualmente sopravvivessero.
Comunque tant'è, ormai i piccoli ci sono e il minimo è cercare di farli arrivare allo svezzamento, ma, come già consigliato dagli altri, per il prossimo anno la canarina non andrebbe messa in riproduzione perchè non potrà mai raggiungere in tempo la forma giusta. +++[[[