PDA

Visualizza la versione completa : aquila reale????

rob3rto95
19-10-09, 22: 44
buonasera a tutti stamattina uscito da scuola sono andato da un mio amico in campagna....poco distante da casa sua c'è un'enorme prateria e fu qui ke vidi un'enorme aquila tutta marrone per farvi avare un'idea delle sue dimenzioni vi dico ke io sono alto 1.78 e il volatile mi arrivava alla vita......ho pensato immediatamente ke fosse un'aquila reale ma poi riflettendoci bene non ho mai sentito parlare di aquile reali in in pianura vicino al mare........comunque non avevo con me il cellulare per fargli le foto così sono rimasto per circa 20 minuti ad ammirare la sua bellezza finke non e valata via con qualkosa fra le zampe....appena volò andai nel punto in cui era prima e vidi centinaia di piuma e una testa(penso di gallina)qualkuno sa dirmi se era effettivamente un'aquila reale?????
roberto

Eraldo Della Vecchia
19-10-09, 23: 17
Potrebbe essere una Poiana rapace abbastanza comune in Italia e forse (ma potrei sbagliarmi) il più grosso dopo l'Aquila la quale a mio avviso la escludere ivisto la quota e l'ambiente dove l'ai vista.
::-°°-Eraldo

Pantaleo Rodà
19-10-09, 23: 25
Sono d'accordo..poteva benissimo essere una poiana...sono gli unici rapaci così grossi che volano bassi e non temono l'uomo, ma non so se attaccano le galline...questa mi è nuova...

Francesca Perosino
20-10-09, 08: 50
Concordo con Eraldo: la poiana corrisponde benissimo alla tua descrizione e,dal momento che si ciba anche di leprotti,congli,fagianotti ecc...può benissimo essere che abbia catturato una gallinella.

christian
20-10-09, 09: 12
Non è che forse hai esagerato un po' con le dimensioni? :)
Anche io penso fosse una poiana. la poiana è vero che è un predatore ma non certo uno dei migliori, per la maggior parte si nutre di carogne e lombrichi
Ciao
Christian

Francesca Perosino
20-10-09, 09: 20
La poiana è ritenuta uno dei maggiori nocivi esistenti! Forse tu,Christian,non hai idea del numero di capi di selvaggina uccisi da questo volatile...

christian
20-10-09, 11: 57
o forse se tu ad avere le idee poco chiare...
Ritenuto nocivo da chi? Forse da chi non vede l'ora di impallinarle!
Ciao
Christian

Francesca Perosino
20-10-09, 12: 26
A prescindere dal fatto che tu sia pro o contro la caccia (non siamo qui a parlare di questo)è provato che la poiana si cibi anche degli animali di cui ho scritto prima e ne ho le prove certe,per cui è decisamente fattibile che si sia mangiata una gallinella non molto grande o magari già morta. Fidati che le mie idee sono più che chiare su questo volatile!

christian
20-10-09, 12: 40
Francesca non ho mai detto che una poiana non può mangiarsi una gallinella o che non predi altra selvaggina , ho solo detto che è una predatrice meno efficace di quello che si pensi, ovviamente paragonata ad altri rapaci tipo sparviero, astore etc che sono predatori eccezzionali. La poiana si nutre spessissimo di carogne. Io stesso ho allestito diverse volte carnai per fotografarla. Quello estremamente errato che dici tu è che la poiana è una specie nociva e per due semplici motivi:
1) Il concetto di animale "nocivo" era utilizzato dai cacciatori per giustificare l'abbattimento di particolari specie, e questo termine è stato ABOLITO dalla Legge 157/92 ( Tutela della Fauna selvatica omeoterma ...etc), quindi non c'entra nulla essere pro o contro la caccia, è la LEGGE che lo dice
2) Sempre la stessa Legge classifica la Poiana come specie particolarmente protetta.
Ciao
Christian

Francesca Perosino
20-10-09, 13: 44
Lo so molto,molto bene che la poiana è protetta...le so a memoria le leggi:ci ho sostenuto un esame...mai infatti ho detto che è cacciabile,nonostante sia ancora parecchi quelli che pensano che sia meglio "farla del tutto fuori".

rob3rto95
20-10-09, 13: 59
no cristian con le dimenzioni non ho esagerarato.........c'è pero una cosa ke mi ha incuriosito......perke ha decapitato la gallina....?(come ha detto francesca poteva anke essere un fagiano)

christian
20-10-09, 15: 09
Ciao Rob , mi spiace contraddirti ma hai esagerato con le dimensioni e non di poco! Hai detto che sei alto 1,78 e che ti arrivava alla vita, quindi più o meno 1 metro. Spiacente non esistono in Italia rapaci alti 1 metro!
Ciao
Christian

christian
20-10-09, 15: 12
Dimenticavo, una poiana misura circa 50- 55 cm
Ciao

giuseppe grossi
20-10-09, 18: 17
di certo non è una poiana, che non sarebbe in grado di catturare una gallina, potrebbe anche esserlo, ma le acquile reali, specialmente nella tua zona non se ne vedono facilmente, potrebbe trattarsi di un rapace molto comune in questi periodi perchè in migrazione, credo si tratti sicuramente di una grossa femmina di Aquila minore Hieraaetus pennatus, rapace presente nel centro e sud dell'Europa e nord Africa, che sverna nel sud dell'Africa e dell'Asia. E' un aquila di notevoli dimensioni, ed alcuni esemplari raggiungono i 50 cm di lunghezza con un'apertura alare di 120 cm.

rob3rto95
20-10-09, 22: 43
ciao cristian in realta non sono sicuro al 100%delle sue dimanzioni(decimetro+ decimetro-) perke si trovava cmq a circa 20 m di distanza.......
cmq la poiana(?)o aquila minore(?) e molto simile a quella nella foto inserita da guseppe solo ke se non ricordo male era di un marrone un po' piu scuro.........

Alessandro Zago
21-10-09, 22: 20
Roberto ciao, guarda che la colorazione delle Poiane può variare di tonalità di marroni più o meno scuri. Anni fa ne vidi una di chiarissima in Friuli, sopra un palo d'un vigneto.

Pantaleo Rodà
21-10-09, 22: 25
Penso che la poiana sia l'unica che si lasci avvicinare fino a 20 m di distanza...come dice alessandro c'è una grande variabilità di colorazioni, da quasi bianca a molto scura ::-°°-

giuseppe grossi
22-10-09, 08: 52
Penso che la poiana sia l'unica che si lasci avvicinare fino a 20 m di distanza...come dice alessandro c'è una grande variabilità di colorazioni, da quasi bianca a molto scura ::-°°-

leo, ma ti rendi conto di quello che dici...se dalle tue parti ci sono solo poiane, mi sebra strano. non è detto che solo le poiane si lasciano avvicinare... prima di scriverla una cosa pensaci sù.....

Pantaleo Rodà
22-10-09, 19: 36
Intendevo dire tra le altre specie che sono state nominate...di certo le aquile reali non si lascerebbero avvicinare tanto...! E sicuramente non si trattava di un gheppio o di uno sparviero! Comunque credimi che le cose le dico con cognizione di causa...cerca di interpretarle meglio! ::-°°-

Titus
23-10-09, 17: 31
al max un poiana ;) dalle mie parti ci sono pure i grifoni, quelli si che son ancora più grandi..ma dalle tue parti dubito ci siano..e poi i grifoni mangiano sono animali morti!

mario albano
24-10-09, 13: 19
credo che si tratti di una poiana,magari una femmina(che ha una taglia leggermente maggiore di quella del maschio)le dimensioni francamente mi sembrano esagerate.preciso che la poiana effettua una caccia essenzialmente di appostamento e non si ciba assolutamente di rifiuti e carogne,come fa ad esempio il nibbio reale e la totalita'degli avoltoi.la poiana e' un rapace protetto e la sua ''dannosita'' per le altre specie rientra all' interno della naturale catena alimentare.

christian
24-10-09, 14: 06
La poiana si nutre eccome di carogne. Molti fotografi naturalisti della mia zona raccolgono per strada le nutrie uccise dalle macchine e le usano per attirare le poiane e fotografarle.

Christian

giuseppe grossi
26-10-09, 21: 34
credo che si tratti di una poiana,magari una femmina(che ha una taglia leggermente maggiore di quella del maschio)le dimensioni francamente mi sembrano esagerate.

in questo periodo, e specialmente nel sud dell'Italia si vedono centinaia e centinaia di rapaci in migrazione. come ho detto prima poteva trattarsi di un'aquila minore o molto probabilmente di un aquila anatraia minore (Aquila pomarina)

L'aquila anatraia minore è un rapace di medio - piccole dimensioni, che vive in Europa centrale ed occidentale, sverdando gli inverni in Africa; ha una lunghezza che si aggira intorno hai 60 cm con un'apertura alare di circa 150 cm. si nutre principalmente di piccoli mammiferi e di uccelli.

Fioravante Prontera
26-10-09, 21: 58
Che splendidi animali....

avalon
10-11-09, 23: 08
Non mi pronuncio sul genere di rapace,ma volevo rispondere a questa affermazione:

La poiana è ritenuta uno dei maggiori nocivi esistenti! Forse tu,Christian,non hai idea del numero di capi di selvaggina uccisi da questo volatile

In falconeria(cioè l'arte di cacciare con il falco ,da non confondersi con il far solo volare il falco) la Poiana comune non è neanche tenuta in considerazione perchè è tra i rapaci con le più scarse capacità venatorie...non è ne veloce,ne agile,poco intelligente ecc...più che nociva è molto importante,perchè caccia soprattutto i soggetti malati,indeboliti,feriti,morti ecc....

Tyto
14-11-09, 12: 11
Arrivo tardi...che bell'enigma!

Confermo ciò che dice avalon...la poiana è un animale che tende molto ad arrangiarsi e a cercare piuttosto un pasto facile che non a sudarselo. In falconeria non è utilizzata per questo motivo e perchè sfrutta come tecnica di caccia molto il fattore sorpresa. C'è da dire che cmq una gallina sarebbe una preda relativamente facile.

Ad ogni modo non permettendomi di mettere in dubbio la parola di leo riguardo alle dimensioni...l'unica cosa plausibile è che si tratti di un gyps fulvus...un grifone, visto che è l'unico che si avvicina a stento al metro di altezza. Magari da quelli che abbiam reintrodotto in abruzzo qualcuno si è involato fin li... e visto che si nutre di carogne...magari aveva depredato un Astore di un falconiere che si stava allenando sul vivo... tutto è possibile. ///;;

rob3rto95
14-11-09, 18: 00
ciao tyto, la cosa strana è ke il rapace ke ho visto si trovava in mezzo a un prato e nei dintorni c'era solo un pollaio(ho controllato successivamente)e per giunta con un tetto di laminato quindi o la gallina è scappata da quel pollaio o sono stato io ke non ho controllato bene.......

andiok
14-11-09, 22: 23
me bei uccelli !

rob3rto95
15-11-09, 22: 01
infatti, sono meravigliosi..........

Tyto
16-11-09, 17: 43
ciao tyto, la cosa strana è ke il rapace ke ho visto si trovava in mezzo a un prato e nei dintorni c'era solo un pollaio(ho controllato successivamente)e per giunta con un tetto di laminato quindi o la gallina è scappata da quel pollaio o sono stato io ke non ho controllato bene.......

I rapaci, come tanti uccelli sono abitudinari...se bazzichi la zona puoi provare a monitorare la zona negli stessi orari in cui hai avuto l'avvistamento. Magari è proprio il pollaio ad attirare questo misterioso pennuto. Solo che ti consiglio di portare il cellulare con fotocamera stavolta! [[[]]]

rob3rto95
16-11-09, 19: 54
ci andrò la domenica ke viene..........

rob3rto95
16-11-09, 19: 55
e porterò la telecamera

rob3rto95
18-11-09, 20: 46
oggi lo vaista di nuovo volare in circolo x circa 10 secondi,poi è sparita dietr gli alberi