PDA

Visualizza la versione completa : densità abitativa

Sara Mandora
29-01-08, 17: 30
esiste una proporzione ottimale tra spazio d'allevamento e densità abitativa per il benessere dei nostri pennuti ??

mi spiego meglio ; dopo aver finalmente ottenuto il mio microallevamento lo scorso anno , ora lo stò sistemando in modo di sfruttare nel modo migliore il poco spazio che ho ((/]]]]. a fine sistemazione ci saranno su un lato 1 gabbia da 120 ( per ora vuota ((/[[=) e 5 gabbie da 60 ( tutte abitate ) . sull'altro lato 3 gabbie da 60 , per ora vuote ma non per molto [[==/] .
le misure sono 1,55 x 2,00 = 3,10 mq per 2,30 altezza media sono circa 7 metri cubi , con uno spazio luce di 2 metri per 1 e qualcosa inclusa la finestra apribile di circa 60x80 ( quest'ultime misure sono prossimative ) , nella porta c'è un ampia apertura schermata con rete ( ora con pvc ) . prevedendo un massimo di 18 volatili avrebbero 0,4 metri cubi di aria a testa . troppo affollato ??

Renato Bonaldo
29-01-08, 17: 45
::-°°- SARA,
hai la possibilità di apporre una ventola per il ricambio d'aria?
Personalmente ne faccio uso e lo trovo molto utile per avere un buon ricambio d'aria, con il temporizzatore ha un movimento di 15 minuti ogni ora, penso che sia fondamentale per la salute degli uccelli che vivono in un ambiente chiuso.
//[[]]

Daniele Zoli
29-01-08, 17: 58
Sara, la proporzionne ottimale che tu chiedi viene identificata dall'amico Gianni Matranga nel suo libro "I colori degli inseparabili" in 1,60 m3 per ogni coppia.
E' cio' per evitare una eccessiva concentrazione di carica batterica nell'ambiente.
Naturalmente la misura si deve intendere a titolo indicativo, se metti la ventola come giustamente suggerito da Renato, oppure il diffusore, e' evidente che il parametro va ridimensionato.