PDA

Visualizza la versione completa : verzellino gonfio

sampei.fc
20-10-09, 14: 08
salve a tutti,ho notato da un paio di giorni un verzellino che rimane impallato,che pero mangia e beve regolarmente,le sue feci sono quasi completamente bianche,cosa può avere?

Pantaleo Rodà
20-10-09, 16: 44
Se non respira affannosamente (con la coda che va su e giù) potrebbe semplicemente avere freddo...

gianluca cenerelli
20-10-09, 17: 39
Coccidiosi. Intervieni immediatamente con Baycox oppure con qualche sulfamidico.

Ciao

di vito francesco
20-10-09, 19: 53
SE è coccidiosi il mio veterinario mi ha consigliato l' APPERTEX che è un anticoccidico per piccioni

sampei.fc
20-10-09, 21: 50
ho un prodotto che si chiama SULFAC l ho messo nel beverino speriamo migliori,x quanti giorni dite di darglielo?

spiderman1000
20-10-09, 22: 56
5/6 giorni 0,5ml in 100ml di acqua "Attenzione che il SULFAC dopo l'apertura e valido 6 mesi

ciao

Riccardo Roccaforte
21-10-09, 00: 50
sapete se dopo il trattamento con il sulfac c è bisogno di somministrare vitamina k perché si gonfia il fegato oppure no?[[[]]]

Stefano Pompilio
21-10-09, 16: 09
sapete se dopo il trattamento con il sulfac c è bisogno di somministrare vitamina k perché si gonfia il fegato oppure no?[[[]]]

Il concetto di potenziale tossicità è intrinseco nella stessa definizione di farmaco. Genericamente, e semplificando molto il discorso, si può dire che tutte le sostanze estranee all'organismo vengono "metabolizzate" tramite il fegato.
In molti soggetti sofferenti però, la congestione epatica e/o l' epatomegalia (il fegato "ingrossato") è già preesistete al trattamento con antibiotici e sulfamidici: le cause possono essere varie, non ultime proprio le infezioni batteriche o protozoariche.
La somministrazione di vitamina k dovrebbe invece servire a scongiurare sindromi emorragiche, che possono insorgere dopo trattamenti prolungati con antibiotici a largo spettro o sulmadici (tra cui quindi anche il sulfac).
Attenzione però a non esagerare con la vitamina k, per no ottenere effetti opposti a quelli desiderati: una singola somministrazione di una sola goccia nel beverino alla fine del trattamento è più che sufficiente.

Ciao.

Riccardo Roccaforte
21-10-09, 16: 26
Il concetto di potenziale tossicità è intrinseco nella stessa definizione di farmaco. Genericamente, e semplificando molto il discorso, si può dire che tutte le sostanze estranee all'organismo vengono "metabolizzate" tramite il fegato.
In molti soggetti sofferenti però, la congestione epatica e/o l' epatomegalia (il fegato "ingrossato") è già preesistete al trattamento con antibiotici e sulfamidici: le cause possono essere varie, non ultime proprio le infezioni batteriche o protozoariche.
La somministrazione di vitamina k dovrebbe invece servire a scongiurare sindromi emorragiche, che possono insorgere dopo trattamenti prolungati con antibiotici a largo spettro o sulmadici (tra cui quindi anche il sulfac).
Attenzione però a non esagerare con la vitamina k, per no ottenere effetti opposti a quelli desiderati: una singola somministrazione di una sola goccia nel beverino alla fine del trattamento è più che sufficiente.

Ciao.

perfetto [[[]]] [[[]]] [[[]]]

di vito francesco
21-10-09, 18: 23
io ho usato sia il SULFAC che il D SULFA ma se la coccidiosi è in stato avanzato non sono tanto efficienti sono ottimi per tenere sotto controllo i coccidi come trattamento preventivo. comunque dopo averli usati ho sempre fornito vitamine

spiderman1000
21-10-09, 22: 16

Io uso dopo 5 giorni di SULFAC un multivitaminico che ne pensi?

Riccardo Roccaforte
21-10-09, 23: 29
Io uso dopo 5 giorni di SULFAC un multivitaminico che ne pensi?

meglio la vitamina k una goccia per beverino !

sampei.fc
22-10-09, 13: 15
anche io di solito do il multivitaminico,dove la trovo la vit k sempre in farmacia?

Mauro Bagiolo
22-10-09, 13: 59
Chiedi il Konakion uso umano.....è vitamina k liquida ha un costo di pochi euro. Te ne basta una goccia per beverino....

Astore
22-10-09, 14: 25
Salve, scusate se mi inserisco nella discussione ma credo sia pertinente, come complesso multivitaminico voi quale usate? Qualche tempo fa usavo Katabios ma adesso non riesco a reperirlo ed il BeTotal costa abbastanza, magari potreste suggerirmi qualcuno efficiente e perchè nò, anche economico. Grazie.

Riccardo Roccaforte
22-10-09, 15: 14
chiedo a tutti voi,avete mai usato come multi vitaminico l idroplurivit? [[[]]]

spiderman1000
22-10-09, 21: 42
Chiedi il Konakion uso umano.....è vitamina k liquida ha un costo di pochi euro. Te ne basta una goccia per beverino....

scusami la vitamina k che dici tu sai quale e' di queste
KONAKION INIET OS 3F 10MG 1ML
KONAKION INIET OS 5F 2MG 0,2ML

tu lo hai mai usato il SULFAC, io l'ho utilizzato una settimana fa dopo che ho notato un canarino che stava male, ho fatto esaminare le feci e hanno riscontrato cocciosi, ho fatto a tutti 5 giorni di SULFAC e dopo multivitaminico
per uso ornitologico della PADOVAN, anche se sono un po' preoccupato se questo farmaco puo' compromettere la fertilita' dei mie canarini, sai se c'e' questo rischio?

Ciao ::-°°-::-°°-
Peppe

sampei.fc
22-10-09, 22: 36
io uso il protovit gocce costa 5 euro

fabrizio moretti
17-12-09, 15: 06
Quello descritto da te è l'iniettabile e non va bene, devi prendere quello da somministrazione orale