Entra

Visualizza la versione completa : Impianto Abbeveratoi Automatici

Aldo Ranò
29-01-08, 19: 57
ciao,
qualcuno sa gentilmente chi fornisce o come si fa per fare l'impianto di abbeveratoi automatici ?
grazie
Aldo

gloster
29-01-08, 20: 05
So' di una ditta americana, oppure la ditta dore di genova.. non ho i numeri per contattarli.
.-.-
PS i pochi allevatori che conosco con impianti del genere pero' non e' che si siano proprio trovati bene.. ad ogni modo magari ne approfittiamo del post con la speranza che altre esperienze ci aiutino a capire l' effettiva validita' del sistema.
ciao

IlPariota
29-01-08, 20: 18
Cari amici cosa intendete???
Io ho messo in pista un sistema con degli abbeveratoi per conigli... non ho ancora ultimato la cosa, se vi interessa vi spiego come funziona, non è proprio automatico, diciamo a lunga durata!!!!

UE33
29-01-08, 22: 31
Ragazzi ma mettere acqua fresca e lavare i beverini non è meglio?La lunga durata fa si poi che l'acqua diventi piena di batteri.

maurizio44
30-01-08, 10: 03
Perchè l'acqua dovrebbe riempirsi di batteri? Non torna mica indietro nei tubi , anzi diciamo che l'impianto quando è ben fatto, è collegato alla rete idrica seppure attraverso un piccolo cassone con gallegiante che ne evita il troppo pieno, quindi lacqua e sempre fresca

IlPariota
30-01-08, 10: 12
Quello che dice Pietro è vero... io intendevo una cosa diversa, mi sono espresso male per la fretta...
In pratica io utilizzo gli abbeveratoi per conigli collegati ad un piccolo serbatoio che li serve per caduta... Siccome ho circa 15 gabbie, calcolando un 50 ml per gabbia sarebbero 750 ml... Beh, io ogni mattina ricarico il serbatoio con circa 1 litro d'acqua, che di solito in giornata viene quasi tutta consumata... vi assicuro che una cosa è lavare e riempire 15 beverini, un'altra è mettere l'acqua nel serbatoio...
Poi si può usare un pò di GSE nell'acqua o limone o aceto di mele....
Vantaggi:
1) gli uccelli non fanno i bagni nei beverini (acqua sempre pulita)
2) non c'è il rischio che il sole o una caduta improvvisa del beverino lasci una gabbia senz'acqua;
3) se vado fuori metto nel serbatoio 3-4 litri e non ho problemi per 3-4 giorni;
Il serbatoio (nient'altro che un secchio o una tanica) ogni 15 giorni viene pulito...
Saluti

Nando Parrinello
30-01-08, 15: 32
Quello che dice Pietro è vero... io intendevo una cosa diversa, mi sono espresso male per la fretta...
In pratica io utilizzo gli abbeveratoi per conigli collegati ad un piccolo serbatoio che li serve per caduta... Siccome ho circa 15 gabbie, calcolando un 50 ml per gabbia sarebbero 750 ml... Beh, io ogni mattina ricarico il serbatoio con circa 1 litro d'acqua, che di solito in giornata viene quasi tutta consumata... vi assicuro che una cosa è lavare e riempire 15 beverini, un'altra è mettere l'acqua nel serbatoio...
Poi si può usare un pò di GSE nell'acqua o limone o aceto di mele....
Vantaggi:
1) gli uccelli non fanno i bagni nei beverini (acqua sempre pulita)
2) non c'è il rischio che il sole o una caduta improvvisa del beverino lasci una gabbia senz'acqua;
3) se vado fuori metto nel serbatoio 3-4 litri e non ho problemi per 3-4 giorni;
Il serbatoio (nient'altro che un secchio o una tanica) ogni 15 giorni viene pulito...
Saluti
Io utilizzo, con grande soddisfazione il sistema brevettato dal Boschetto che mi sembra l'unico affidabile al 90%. Ho la copertura completa di 43 gabbie da cova e 4 file di gabbioni da 180 cm. Il tutto con un secchio di 10 litri (sempre coperto e sterile). Il costo è notevole perchè un beverino si aggira sui 7 euri ma io dopo tre anni che lo uso non ci penso più. Volete paragonare il lavaggio e riempimento dei 50 beverini al giorno che il lavaggio del secchio una volta la settimana ( con relativo riempimento giornaliero di acqua fresca )? Il dieci percento che manca sopra lo attribuisco agli incidenti di percorso (tipo rubinetto difettoso da fare manutenzione, e l'abituare i soggetti per le esposizioni con beverini di plastica). Ciao a tutti.

Nando Parrinello
30-01-08, 15: 36
Ragazzi ma mettere acqua fresca e lavare i beverini non è meglio?La lunga durata fa si poi che l'acqua diventi piena di batteri.

Se hai poche gabbie sono d'accordo con te. Se hai poco tempo e molte gabbie allora hai dei vantaggi (l'acqua in questo sistema è sempre fresca e scarsamente interessata dai batteri che nei beverini sono di più). Saluti.-

fovea78
01-02-08, 13: 59
Sicuramente un buon sistema, ovviamente per chi possiede un allevamento con tante gabbie, sicuramente un gran risparmio di tempo, ma i tubicini non vanno puliti? Come fare per abituare i pulletti al nuovo beverino?

Jalapeno
01-02-08, 14: 13
Non c'è per caso un link per vedere "il sistema brevettato dal Boschetto" e uno per vedere gli "abbeveratoi per conigli"?

Giacomo Marino
19-02-09, 09: 43
E...se lo utilizzassimo direttamente collegato alla rete idrica, quindi senza il bidone non sarebbe anche meglio?
Magari per precauzione si potrebbe mettere a monte un riduttore di pressione.
Acqua sempre fresca e pulita!

Giacomo Marino
19-02-09, 10: 16
Ops... dimenticavo ed anche un filtro volante per trattenere le piccole impurita dell'acquedotto.

Giacomo Marino
25-02-09, 22: 36
So' di una ditta americana, oppure la ditta dore di genova.. non ho i numeri per contattarli.
.-.-
PS i pochi allevatori che conosco con impianti del genere pero' non e' che si siano proprio trovati bene.. ad ogni modo magari ne approfittiamo del post con la speranza che altre esperienze ci aiutino a capire l' effettiva validita' del sistema.
ciao

La ditta americana dovrebbe essere la edstrom.

luca
26-02-09, 13: 33
Ciao vi allego il link Allevamento del boschetto (http://www.delboschetto.it/offerte.htm) dove potete vedere i beverini citati!!

Giacomo Marino
26-02-09, 14: 27
Ciao ragazzi, io nel frattempo ho appena ordinato parte degli accessori necessari alla realizzazione dell'impianto:

- serbatoio di plastica (azzurro) con coperchio e porta gomma da 10 mm, capacità max 18lt;
- raccordi "T" (neri) 10 mm;
- tappi di chiusura (neri);
- tubo flessibile (nero) 10 mm.

Per i beverini aspetto alcuni preventivi dopo sceglierò!

Giacomo Marino
02-03-09, 14: 17
Alla fine ho optato per quelli in ottone... per i seguenti motivi:

1 - Materiale scomponibile in due parti (questo permette una maggiore pulizia, ma anche l'eventuale sostituzione della guarnizione tipo o'ring);

2 - regolabilità del flusso (poichè le due parti sono del tipo a vite).

Quando avrò montato il tutto vi farò vedere qualche foto.

Giacomo Marino
18-09-09, 10: 44
.-.-
ciao

Per chi fosse interessato...

http://www.klubertanz.com

http://www.klubertanz.com/images/Kluber ... r32-36.pdf

ricordatevi che bisogna aggiungere i costi di sdoganamento, circa il 20% del valore. Il risparmio rispetto all'Italia e cmq del 60/70%.

MORRIS_73
18-09-09, 13: 34
cosi' facendo possiamo tranquillamente somministrare ai nostri volatili qualunque alimento idrosulibile.
Si puo' tranquillamente sfruttare anche un pozzo o mini pozzo, e in presenza di eventuali batteri si puo' ovviare montando alla fonte una lampadina a raggi ultravioletti della durata di 5000 ore; l'acqua uscira' pulita e linda.
Naturalmente mi riferisco ad allevamenti "grossi" che richiedono un enorme dispendio di energie e tempo.
Saluti

MORRIS_73
18-09-09, 13: 36
Signor Giacomo
le ho inviato un mp.

Giacomo Marino
18-09-09, 14: 04
cosi' facendo possiamo tranquillamente somministrare ai nostri volatili qualunque alimento idrosulibile.

Sono scelte, ma io credo che sia molto poco igienico utilizzare l'impianto per somministrare qualsiasi cosa diversa dall'acqua, poiché resterebbe traccia dentro i tubi, con le conseguenze del caso.

Giacomo Marino
18-09-09, 14: 06
Non c'è per caso un link per vedere "il sistema brevettato dal Boschetto" e uno per vedere gli "abbeveratoi per conigli"?

Il sistema brevettato..! mi sa che ti è sfuggito un particolare...
Guarda che è tutto importato e che quello dei conigli e tutt'altra storia.

MORRIS_73
18-09-09, 14: 22
Sono scelte, ma io credo che sia molto poco igienico utilizzare l'impianto per somministrare qualsiasi cosa diversa dall'acqua, poiché resterebbe traccia dentro i tubi, con le conseguenze del caso.

Ciao Giacomo,
e' da un po' che sto prendendo in considerazione questa ipotesi, ma parlando con qualche amico che lavora in acquedotto, ti diro: mi ha assicurato che con determinati prodotti si puo' sterilizzare il tutto senza smontare niente, ma solamente con l'aggiunta di determinate sostanze nel serbatoio non nocive, ma assolutamente efficaci.
Mi mandi cortesemente tramite mp il tuo numero di cell.? gradirei parlarti
Grazie

Giacomo Marino
18-09-09, 14: 34
Ciao Giacomo,
e' da un po' che sto prendendo in considerazione questa ipotesi, ma parlando con qualche amico che lavora in acquedotto, ti diro: mi ha assicurato che con determinati prodotti si puo' sterilizzare il tutto senza smontare niente, ma solamente con l'aggiunta di determinate sostanze nel serbatoio non nocive, ma assolutamente efficaci.
Mi mandi cortesemente tramite mp il tuo numero di cell.? gradirei parlarti
Grazie

D'accordo ma perché complicarsi la vita...? Per poi somministrare cosa e quante volte?

alesimo
13-12-09, 11: 20
mi spieghi meglio la questione dei beverini per conigli?????
Puoi postare qualche foto?

Grazie!

Giacomo Marino
14-01-10, 21: 18
Per chi fosse interessato...

http://www.klubertanz.com

http://www.klubertanz.com/images/Kluber ... r32-36.pdf

ricordatevi che bisogna aggiungere i costi di sdoganamento, circa il 20% del valore. Il risparmio rispetto all'Italia e cmq del 60/70%.

In alternativa ci sono quelli in plastica della http://www.2g-r.it/, funzionalmente identici.