PDA

Visualizza la versione completa : chi l'ha detto che sono stupide ?

Attilio Casagrande
24-10-09, 22: 20
Certi detti andrebbero riveduti e corretti, come quello "stupido come una gallina", io credo siano animali molto intelligenti, sono infatti capaci di riconoscere le persone che si prendono cura di loro, da come si precipitano solo vedendo il contenitore dei resti di cucina, oppure sulla scelta delle erbe più tenere, o come riescono a vedere ed allarmare i loro simili quando c'è un predatore, per non parlare di come si preparano a trascorrere la notte in cima ad un'albero per evitare i pericoli della notte, insomma guardandole bene sono proprio animali interessanti, meriterebbero proprio un'occhio di riguardo anche per il servizio che fanno garantendoci le loro uova fresche !

Queste sono le mie sette "rosse"..............

Pantaleo Rodà
24-10-09, 23: 05
Concordo in pieno...basta ascoltare il diverso verso di allarme che permette alle compagne di capire se il pericolo arriva dall'alto (es. astore) o da terra (es.volpe o faina). E poi come minimo ci vuole un pò di gratitudine per tutto quello che ci danno...([[[[

giuseppe grossi
25-10-09, 02: 51
Queste sono le mie sette "rosse"..............

Attila quando le assaggiamo queste "rosse"???

Riccardo Roccaforte
25-10-09, 02: 44
Attila quando le assaggiamo queste "rosse"???

ahahahah meglio le uova di queste rosse comunque ihihihih[[[]]]

Attilio Casagrande
25-10-09, 06: 31
ha ha ha ............, non avevo messo che oltre alle uova, sono da molto tempo una fonte di carne, almeno trattiamole bene, in fondo hanno un loro fascino no ?

john fernandez
25-10-09, 07: 35
Ciao Attilio, qualche anno fa un mio amico mi racconto' una storiella vera della quale la sua famiglia e' protagonista. Qui da noi c'e' l'usanza che nei festini che si fanno per i nostri bambini (Prima communione, qualche onomastico ecc.) di solito ci si trova un clown, un mago ecc. Il figlio di questo mio amico era stato invitato a uno di questi festini e' il clown diede, ed e' molto da criticare, un pulcino ad ogni bambino/bambina che partecipava alla festa. Ovviamente il figlio del mio amico porto il pulcino a casa, ma questo pulcino divento' un bel galletto. Ma tutta la famiglia si affezziono' a questo gallo fortunato e divenne' il pet di questa famiglia. Questo amico mi racconta della intelligenza relattiva di questo gallo.

Attilio Casagrande
25-10-09, 20: 08
Bellissima storia John, quello che affiora in quaste piccole, ma grandi esperienze, è sempre il grandissimo valore che gli animali hanno con l'essere umano, credo che ancora una volta dobbiamo imparare dagli indiani d'America, che ringraziavano lo spirito dell'animale che stavano per uccidere, e di come tutto sia in relazione tra i tre regni, vegetale, animale, minerale, mi commuovo sempre quando vedo una persona che trova un gandissimo piacere nell'accudire un essere vivente, e perchè no anche nello sfiorare una roccia con la mano, questo rispetto deve essere dentro l'animo di ogni persona.

StefanoC
25-10-09, 20: 46
Ragazzi io da quando ero piccolo ho amato le galline!!!! Le trovavo bellissime e le osservavo un sacco di tempo con mio nonno in campagna ! Comuqnue sono inteliggentissime , riescono a riconoscere le persone e gli oggetti che le circondano!

john fernandez
26-10-09, 07: 44
Cao Attilio, concordo in pieno. Ma tutto il nostro ideale di vita sembra impossibile nel mondo in cui viviamo. Se l'uomo non ama l'uomo, parlo in termini generali, come potrebbe l'uomo amare le altre creature ?. Basta vedere la causa dell'estinsione o quasi di alcune specie di animali !!!!. Solo l'educazione, a mio avviso, puo contribuire a migliorare la situazione attuale.Saluti.

Attilio Casagrande
26-10-09, 18: 56
Esatto John, ma dobbiamo trasmettere il valore che hanno gli animali per l'uomo, e non parlo solo del lato economico alimentare, ma specialmente quello affettivo, ogni volta che sento parlare di estinzione, è come morisse una parte anche dell'essere umano, per non parlare di certi comportamenti come l'affondamento di navi cariche di rifiuti pericolosi o chissà quali altre diavolerie, sono cose veramente da condannare, e non riesco a capire come si possa anche solo immaginare un simile comportamento.

Pierluigi d'Amore
26-10-09, 19: 11
Tornando alle galline......provate a dire a mia nonna che queste sue "amiche" sono stupide..........di sicuro vi tratterà male.
Le ha sempre allevate,sin da piccola,e farne a meno,la farebbe stare male....(parliamo di una signora di 84 anni!!!....una grande donna. +++[[[)

::-°°-::-°°-

P.S.:Le tagliatelle(e non solo) con le uova freschissime che lei prepara con le sue mani,sono un capolavoro del gusto.°°:

Alessiariva
26-10-09, 19: 26
concordo pienamente,
mia nonna in Ungheria ha sempre allevato gallline e loro la seguivano dappertutto come dei cagnolini...
infatti lei era sempre affezzionata a qualcuno e anche se la teneva per le uove o per la loro carne alcune le ha tenute per molti anni...
ciao a tutti
Ale::-°°-