PDA

Visualizza la versione completa : Che colorazione sono??

canarina88
31-01-08, 17: 53
Ciao a tutti nn so se è la sezione giusta ma ho comprato da un paio di giorni questi 2 canarini, la femmine è la bianka ke dovrebbe essere una recessiva (ho letto su internet che i bianki recessivi sono completamente bianki invece i dominati hanno le remiganti gialline è giusto?) invece il maschio è l'altro ke sinceramente nn ho capito che variètà è un nero bruno??Sotto l'addome è bianko ed è bianka pure la koda kome si vede!!So ke nn si devono accoppiare questi 2 soggetti xkè danno origine hai pezzati ke nn sono molto apprezzati ma io lo saputo solo ieri e poi nn devo fare delle mostre almeno nn al momento. Forse prenderò altre coppie e magari mi correggerete nel prendere delle coppie migliori!!Grazie a tutti

http://img264.imageshack.us/img264/2969/canarinafny3.jpg

http://img257.imageshack.us/img257/7917/canamaschiope8.jpg

http://img144.imageshack.us/img144/4257/canarinomeu5.jpg

http://img144.imageshack.us/img144/1173/maschioeb3.jpg

Nando Parrinello
31-01-08, 18: 21
Ciao a tutti nn so se è la sezione giusta ma ho comprato da un paio di giorni questi 2 canarini, la femmine è la bianka ke dovrebbe essere una recessiva (ho letto su internet che i bianki recessivi sono completamente bianki invece i dominati hanno le remiganti gialline è giusto?) invece il maschio è l'altro ke sinceramente nn ho capito che variètà è un nero bruno??Sotto l'addome è bianko ed è bianka pure la koda kome si vede!!So ke nn si devono accoppiare questi 2 soggetti xkè danno origine hai pezzati ke nn sono molto apprezzati ma io lo saputo solo ieri e poi nn devo fare delle mostre almeno nn al momento. Forse prenderò altre coppie e magari mi correggerete nel prendere delle coppie migliori!!Grazie a tutti

http://img264.imageshack.us/img264/2969/canarinafny3.jpg

http://img257.imageshack.us/img257/7917/canamaschiope8.jpg

http://img144.imageshack.us/img144/4257/canarinomeu5.jpg

http://img144.imageshack.us/img144/1173/maschioeb3.jpg

L'unico consiglio che ti posso dare è di comprare i canarini direttamente dagli allevatori. Ti puoi informare chi alleva nella tua zona e magari comprare direttamente in allevamento o in occasione di qualche mostra. Per quanto riguarda i canarini in foto, accoppiali per fare esperienza (vedi come covano, come allevano ecc.). Il maschio è già un pezzato di suo.

Ciao

Deso
31-01-08, 18: 23
Io non sono sono esperto in canarini quindi la valutazione del bianco la lascio ad altri, ma x il secondo solo il fatto che abbia la coda chiara ti conferma che è 1 pezzato.

canarina88
31-01-08, 18: 36
Beh avendo solo la coda bianka nn pensavo ke era pezzato. Poi cmq sn qui x imparare!!Infatti li volevo cmq tenere in coppia x iniziare almeno a farmi un pò di esperienza poi comprarò altre coppie migliori!! Se questi 2 soggetti si accoppieranno che ne uscirebbe??Tutti pezzati giusto??Mi piacerebbe capirne di + pure sulla genetika dei canarini è varie mutazioni!!Grazie a tutti

Deso
31-01-08, 18: 47
Ho fatto anch'io l'accoppiamento lipocromico x melaninico un paio di anni fa e mi sono usciti solo pezzati. Se posso darti un consiglio io scambierei il pezzato con 1 buon maschio bianco oppure aquisterei 1 maschio bianco, mentre non so se accoppiando il pezzato con un melaninico escano solo pezzati. Cmq non userei il pezzato in riproduzione x il semplice motivo che poi ti sarà difficile cedere i novelli di questo tipo!

canarina88
31-01-08, 19: 30
é se invece compro direttamente un'altra coppia di melininici?? questi vedo kome si komportano!!Poi ti rikordo ke il mio nn è un allevamento a scopo da mostre o altro!!Voglio cercare di capire meglio i canarini!!

Deso
31-01-08, 19: 38
Condivido perfettamente xò il fatto è che se ti nascono dei piccoli da questa coppia non so se ti sarà facile cederli a qualcuno ( a meno che tu non decida di tenerteli tutti....), inoltre anche se non allevi a fini espositivi penso che l'esperienza che puoi fare con questa coppia la puoi fare anche con 1 "ben combinata" iniziando già da ora a costituirti 1 ceppo che poi migliorerai con il tempo.

canarina88
31-01-08, 20: 05
Sai qual'è il punto è ke io allevo cocorite è mi voglio interessare al momento solo a loro se in futuro voglio allevare anke i canarini di certo nn vado a comprarli in un negozio ma trovo qualke allevatore ke me li da kome si deve è kosì potrò formare delle belle coppie e iniziare a creare un buon ceppo kapito??

Gianfranco Rigo
31-01-08, 20: 44
Canarina88, la cosa di cui ti devi preoccupare di più è che siano effettivamente una coppia(un maschio e una femmina)per il resto vanno benissimo,
la prima cosa da imparare è la fase dell'allevamento,che non è poco, il resto verrà da solo, poi non è per niente detto che i pezzati sia più difficle piazzarli,è forse più difficile piazzare un bruno da 90 punti.
Hai letto bene per quanto riguarda il bianco recessivo,oltre a nessuna traccia di giallo il bianco recessivo lo si distingue anche dal colore della pelle,meno tinta pelle,più verso il grigio/blu.
Il maschio è un pezzato (si considera pezzato anche se è presente una sola piuma melaninica o lipocromica),non riesco a vedere bene il colore ,cioè se è rosso colorato male o verde,ma poco importa nel caso di accoppiamento non selettivo.
Ti auguro che ti diano una decina di piccoli pezzatini e magari un paio di puri ,che non è da escludere.

canarina88
31-01-08, 21: 22
Grazie!!C'è la possibilità di avere anke dei puri?? Oggi lo visto bene il maschio ed è verde!!Si sn sicuro maschio è femmina poi si vedrà se si piacciono o meno penso ke kmq stanno facendo konoscenza stanno spesso sulla stessa stecca so ke i canarini nn sn molto "affettuosi" nel senso ke nn si fanno molte coccole tra loro kome x esempio le cocorite o i diamantini è giusto??C'è un negoziante ke se li prende è forse anke un'altro negoziante, quindi so dove piazzarli se nn trovo nessuno x fatti miei!!Si me lo auguro pure io + ke altro di avere dei piccoli kanarini!!Grazie a tutti

Gianfranco Rigo
31-01-08, 22: 11
i canarini non si fanno le coccole come gli ondulati,al max il maschio passa il mangiare alla femmina e non ha nessun valore il fatto che stiano vicini.

si 'cè la possibilità che escano dei puri anche se non molto probabile.

PIETRO60
01-02-08, 10: 33
Canarina 88 benvenuta nel meraviglioso mondo dei canarini di colore. Fare esperienze d'allevamento è importante, ma se abbini anche da subito le giuste regole di genetica, magari quelle basilari, vedrai che sarà ancora più bello. La prima regola da applicare: melaninici con melaninici e lipocromici con lipocromici. Buona stagione cove.

RenatoGala
01-02-08, 11: 28
Assolutamente in linea con Gianfranco.... fatta eccezione per gli "addetti ai lavori" un pezzato trova molti più estimatori di un ottimo bruno da concorso.
Per non parlare poi degli ibridatori da "fuori gara"... date loro la canarina più policroma della covata e ve li farete amici per sempre
Saluti a tutti
Renato Gala

canarina88
01-02-08, 18: 09
Si lo so ma io nn avendo mai allevato dei canarini nn sapevo ke determinati "incroci" nn si potevano fare!!Vorrei saperne di più sulla genetika dei canarini mi sto iniziando ad interessare!!C'è x caso qualke guida semplice x iniziare dalle basi??Grazie ankora a tutti x queste risposte

Sergio Ciriminna
01-02-08, 19: 16
il secondo è decisamente un pezzato per fare esperienza vanno benissimo il risultato sarà sempre pezzato con una grossa quantità di verde come il padre

nuk
01-02-08, 20: 42
Il secondo è un pezzato.....divertiti facendoli accoppiare.....verdrai se è la tua prima volta e spero ti vada tutto bene....ti riempiranno il cuore i piccoli fatti nascere da te.//[[]]

canarina88
02-02-08, 17: 45
Ma io ho già avuto dei nati in casa ma di pappagallini no di canarini ke in effetti nn sono mai riuscita a vedere dei pulli!! In settimana andrò a cambiare la bianka quindi prenderò una femm melaninica (giusto?? Kome il maschio è melaninico??) ne ho visto uno kome il maschio solo ke nn c'era il verde ma era kome dire senza colore cioè solo kon le striature nn so se mi avete capito pensate ke può andare bene insieme?? Premetto che nn so il sesso quindi potrebbe essere un'altro maschio!! Ma se si accoppiano 2 pezzati si avranno solo pezzati giusto?? Ma mi spiegate xkè accoppiando un melaninico kon un lipocromici si hanno i pezzati??Grazie della grande pazienza

PIETRO60
04-02-08, 12: 02
Ciao canarina88,
noto che la confusione è aumentata, se vuoi documentarti puoi leggere il libro di Giovanni Canali "I Colori del canarino", ma potrebbe risultarti un pò pesante. Comunque per semplificarti un pò le cose segui questo elementare schema: dividi i canarini in tipo, varietà e categoria. Per Tipo intendi quelli che tu chiami con striature: striature nero/brune = tipo nero; striature solo nere e ridotte= tipo agata; striature solo brune= tipobruno; striature solo bruno ma più chiare e ridotte= isabella. Questo in modo molto semplice.
Per varietà intendi il colore di fondo (lipocromo) che può essere:verde, giallo,rosso e bianco. Per categoria intendi: intenso, brinato (con sfumature di bianco), mosaico dove il lipocromo è presente solo in determinate zone del corpo. Assimila questi concetti espressi in modo un pò troppo semplicistici ma che potranno esserti utili a capirci qualcosa. Ciao.

canarina88
04-02-08, 17: 57
Grazie mille!!Io voglio documentarmi sulla genetika dei canarini ma devo trovare qualke guida piuttosto semplice dove posso kapire senza grossi problemi!!Cmq quando vado a cambiare la canarina vi metterò la foto di quella nuova è mi direte ke varietà è!!Di certo ho capito una cosa melaninico x melaninico e lipocromici x lipocromici, quindi la femm la prendo kome il maschio è nn sbaglio!!Grazie a tutti

Gianfranco Rigo
04-02-08, 20: 22
cmq, canarina88, il maschio è già lui un pezzato,quindi se gli prendi una femmina melanica sei nella stessa posizione della bianca.

canarina88
04-02-08, 22: 00
allora ke faccio gli prendo un'altra pezzata??nel negozio c'erano molti pezzati ma anke dei puri!!Tanto vale che formo direttamente una coppia pezzata o no??

Deso
04-02-08, 22: 16
Non capisco la finalità di una coppia pezzata visto che ti produrrebbe gli stessi pezzati della tua coppia attuale. Non riesci a trovare 1 altro bianco da scambiare con il pezzato?

Bernardini Alessandro
05-02-08, 07: 49
Ciao Canarina88, quoto Desio, e comunque ti conviene sempre andare sui puri, altrimenti avrai sempre pezzati, tanto la pratica la fai comunque, ed e' sempre meglio farla su soggetti ben definiti un abbraccio.//[[]]//[[]]//[[]][(/(]^[[[]]^[[[]]^[[[]]

canarina88
05-02-08, 17: 40
La bianka è malata, c'è un post ke ho aperto in allevamento è sono arrivata alla conclusione che è meglio darla via, è cambiarla kon un'altra femm!! Ma continuo a nn capire xkè se accoppio un pezzato e un puro avrò sempre dei pezzati!! Ormai il maschio ho deciso di nn darlo peccato che è pezzato ma a me piace e tanto in ogni caso avrò pezzati allora gli metterò vicino una pezzata sempre se nn ci sono contradizioni nel accoppiare 2 pezzati!! Poi andrò da qualke altra parte a comprare dei canarini migliori è puri!!Grazie a tutti

canarina88
16-02-08, 21: 31
Ciao raga, vi rikordate avevo detto ke prendevo una nuova femm al posto della bianka. Ora finalmente è arrivata, è vivace ogni tanto emana un lieve bip saltella da una stecca all'altra kome fa il maschio è kome nn faceva la bianka quindi spero di nn trovare nessuna complicazione ke ve ne pare??

Grazie delle risp