PDA

Visualizza la versione completa : Dimorfismo sessuale tortora dal collare!

Peppe91
25-10-09, 21: 07
Ragazzi scusate ma ho una curiosità!
Come si fa a capire se una tortora dal collare sia maschio o femmina?

Grazie in anticipo per le risposte!

mario1993
25-10-09, 21: 29
Per vedere se è maschio o femmina devi mettere il dito sotto alla cloaca e appoggiarlo, se le 2 ossicine che sentirai sono larghe vuol dire che è femmina visto che di li deve passare l'uovo, invece se sono strette è maschio (questa regola vale soltanto quando l'animale è adulto visto che nella femmina gli si allargano dopo la deposizione dell'uovo).
Un'altro modo e sentirle cantare, la femmina non canta, ovvero fa solo piccoli versi quando salta da un bastone all'altro invece il maschio fa un vero e proprio corteggiamento, cioè canta e si china davanti la consorte.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Mario

giuseppe grossi
25-10-09, 22: 09
io invece so di un metodo che mi ha insegnato mio nonno. se le tieni in mano per le zampe ed abbassano la coda, al 100% saranno femmine....

mario1993
26-10-09, 14: 58
Io invece sapevo il contrario, se abbassavano la coda sono maschi perchè simulano l'accoppiamento.
Mario

Pantaleo Rodà
26-10-09, 20: 08
Anch'io per i colombi sapevo il contrario, cioè se abbasano la coda sono maschi, se invece la alzano sono femmine...mah

Alessandro Zago
26-10-09, 22: 24
... Anche osservando la testa: nel maschio si presenta più larga ed appiattita, mentre nella femmina è più stretta e tondeggiante.
Buona serata!

bugio13
27-10-09, 08: 59
Anche la corporatura...i maschi sono più "possenti delle femmine"...io ho allevato tortore dal collare per tanti anni e ormai c'avevo fatto l'occhio....

Sul discorso della coda...l'ho sentito per tanti uccelli...ma se abbassa la coda allora cos'è? Maschio o femmina?