PDA

Visualizza la versione completa : La mia nuova voliera

Stefano Giannetti
01-02-08, 11: 19
Un saluto a tutti,
apro questra discussione per farvi vedere come stò costruendo la mia voliera, non ho un vero e proprio allevamento al momento, ho le mie gabbie sparse in vari posti non avendo la possibilità, al momento, per potergli dedicare una zona unica; per questo ho deciso di costruirmi una volera, da sfruttare anche per posizione le varie batterie. Come dicevo nella presentazione è poco più di un anno che ho deciso di dedicarmi un pò più seriamente all'allevamento, degli esotici....
vi posto qualche foto della costruzione nelle varie fasi....

Scusate se mi sono dilungato con le foto, ma credo che "una" foto valga più di melle parole, aggiugo che sono un'amante della fotografia, ecco che vi ho riempito di foto!!!!!!
La voliera ancora non è finita, conto di farlo il prima possibile, tra questo ed il prossimo fine settimana... nel mio piccolo credo di potermi ritenere soddisfatto, e spero un giorno di riuscire ad avere un allevamento degno di questo nome.... come tanti che ho visto postati nel forum.....
Grazie per il tempo e scusate se mi sono dilungato troppo!!!
Naturalmente consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti//[[]]

Ciao
STEFANO

pino72
01-02-08, 11: 26
ciao Stefano,non posso che farti i complimenti bravo //[[]]

Roberto Giani
01-02-08, 11: 38
Molto bella e molto bravo.
Non ti preoccupare per le foto, anzi secondo me più ce ne sono, più è bello il forum.

Non capisco bene 2 cose:
1) c'è un corridoio di servizio e/o un sistema di doppia porta per evitare le fughe?
2) come verrà fornita l'alimentazione (cibo e acqua)?

Stefano Giannetti
01-02-08, 11: 50
Grazie ragazzi!!!

Molto bella e molto bravo.
Non capisco bene 2 cose:
1) c'è un corridoio di servizio e/o un sistema di doppia porta per evitare le fughe?
2) come verrà fornita l'alimentazione (cibo e acqua)?

La voliera è grande 3x3mt alta 2,30, in pratica divisa in due parti, guardando le foto a destra ho fatto 4 voleriette, larghe 0,75mt e profonde 1,5mt, le userò per esotici che richiedo maggiori spazi e molta vegetazione, e per l'inrobustimento dei novelli, la parte di sinistra, in pratica nei restanti 1,5x3mt metterò le batterie di gabbie per la riproduzione..

Per l'alimentazione ognuna delle 4 voleriette ha una porta d'accesso, dalla prima entro nella seconda, e dalla quarta entro nella terza, per quanto riguarda invece l'acqua al momento semplici sottovasi a terra, ma stò predisponendo una centralina con 4 tubi da 6mm con gocciolatoi in singole vaschette .....

Razza_spagnola76
01-02-08, 12: 57
Stefano...grazie alle tue foto ho potuto percepire l'entusiasmo e forse anche l'emozione che ci hai messo nel costruire la tua voliera...immagino che gli "amici" PENNUTI che la abiteranno sicuramente avranno assicurato il massimo del confort!!!

COMPLIMENTI!!!

^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]

Fioravante Prontera
01-02-08, 13: 08
Complimenti!!!!!! //[[]]

roberto ghidini
01-02-08, 13: 21
Complimenti per l ottimo lavoro Stefano,ma perchè non hai fatto tutte le porte sulla stessa parete,evitando così di passare dalle altre voliere? ::-°°-

Rosario Balsamo
01-02-08, 13: 57
Veramente bella.....ottimo lavoro Stefano!!!!!!!!!!
i tuoi soggetti staranno come dei re lì dentro!!!!!!!!!!

De Matteo Antonio
01-02-08, 15: 25
Veramente bella.....ottimo lavoro Stefano!!!1--.

cristian 75
01-02-08, 15: 25
COMPLIMENTII bell lavoro1--.1--.1--.^[[[]]

Sara Mandora
01-02-08, 16: 33
Ciao , complimenti è bellissima ... e sistemata in un ambiente stupendo !!
peccato non sia piena di pappagalli ///;;///;;

Attilio Casagrande
01-02-08, 18: 33
Complimenti, veramente costruita bene, per i pappagalli aspetta che ne veda un pochi e dopo verrà contagiato anche lui.

upupa83
01-02-08, 18: 40
Buon lavoro! Avrei utilizzato dei mattoni pieni e non forati per il murettino esterno ...ma è un parere puramente personale...quindi finalmente ora potrai avere tutti i tuoi amati volatili nello stesso posto!

marcopeluso
01-02-08, 19: 20
Ottima partenza Stefano!
Se la tua voliera, come le mie, non prevede una doppia porta di entrata antifuga, una piccola dritta: posiziona una di quelle tendine del tipo che veniva usato, ed ancora viene, all'entrata delle salumerie, possibilmente scegliendola di materiale abbastanza pesante: se ospiterai specie di piccola taglia il rischio fughe sarà più ridotto, anche se il sistema a doppia porta è senz'altro da preferire. In bocca al lupo e popolala a dovere!

Tommaso
01-02-08, 21: 40
Ciao, molto bella, cosa hai usato come tetto???

Stefano Giannetti
01-02-08, 22: 32
Grazie ragazzi sono contento che vi piaccia, e credetemi sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto, mio padre mi ha dato più che una mano!!!

Per Ghjdo, inizialmente avevo pensato di fare le 4 porte tutte dalla stassa parete, poi ho deciso di farle in questo così in maniera da avere 2 metri liberi su quella parete per mettere le batterie!!!

Per Sara ed Attilio a dire il vero in almeno una di quelle voleriette il pensiero di mettegli una coppia di pappa l'ho fatto più di una volta...

Pasquale per quale morivo avresti messo i mattoni pieni??

Marco, credo che il problema delle fughe lo abbia risolto semplicemente costruendola in questo modo, entrerò nelle voleriette solamente da dentro la voliera stessa, per intenderci dalla parte dove metterò le batterie, naturalmente la porta principale sarà anche chiusa dall'interno!!

Tommaso, la parte superiore l'ho rivestita con tre pannelli coibentati da 5cm x 3,50 mt, sonlo ottimi isolanti, sia per il caldo che per il freddo!!!!

Di nuovo grazie a tutti per gli apprezzamenti [[//]*
e se vi farà piacere più in là aggiornerò la discussione con le foto dei prossimi lavori!!!!!

Fioravante Prontera
02-02-08, 09: 10
Certamente! Attendiamo altre foto... //[[]]

Cristiano Ferrari
02-02-08, 12: 06
Stefano,non posso fare altro che aggiungermi al coro.....COMPLIMENTI!^[[[]]^[[[]][[//]*[[//]*

Alessandro Ascheri
02-02-08, 18: 15
Ti rifaccio i complimenti, Stefano, rinnovandoti la "minaccia" di venirti a trovare al più presto! :D

franky
03-02-08, 00: 06
bellissima e rifinito molto bene, aspetto e voglio che avete un anno fantastico dei giovani.
Saluti, Francisco.

Paride
03-02-08, 15: 57
Bellissima, Stefano. Proprio un bel lavoro.
Visto che si è specializzato, vorrei sapere quando è libero tuo padre perche avrei dei lavoretti........ ah, ah, ah, ah.
Complimenti //[[]]

Giorgio
03-02-08, 23: 25
bellisimo lavoro, complimenti!!! ^[[[]]

Stefano Giannetti
04-02-08, 08: 55
Grazie di nuovo a tutti ragazzi!!!
Naturalmente, tanto per essere in sintonia con la maggior parte dei Week End di quest'inverno, PIOGGIA , e dalle foto scattate ieri pomeriggio si riesce a vedere che bel cielo "limpido e sereno".....
fortunatamente i lavori sono continuati all'interno, ed in pratica la voliera è finita, devo solo ultimare il pavimento, collegare l'impianto elettrico alla rete, e dovrò portare il tubo dell'acqua (lo potro fare anche con gli ospiti dentro)

[/URL]

[URL=http://imageshack.us] (http://imageshack.us)

Fioravante Prontera
04-02-08, 13: 55
Complimentiii!!!! Ottimo lavoro!!!! //[[]]

cavaliereA64
04-02-08, 21: 11
ma scusa non ti conveniva fare la porta principale piu' al centro ,in linea con la facciata delle voliere in modo da avere la parte sinistra piu' chiusa per posizionare le gabbie.Te lo dico perche' anche io sto progettando una cosa simile quasi con lo stesso ingombro...cmq complimenti per l'ottima realizzazione

Fioravante Prontera
04-02-08, 21: 44
Guardando bene la foto, sono daccordo con Alex.

marcopeluso
04-02-08, 21: 51
A parte dettagli che possono essere anche legati ai gusti individuali, sembra proprio un bel lavoro.
Quindi la utilizzerai come ambiente dedicato in cui porrai le gabbie e le voliere specifiche per i vari ospiti se ho capito bene...

cavaliereA64
04-02-08, 22: 00
ormai x la realizzazione se ne parla l'anno prossimo ho notato che e' molto importante x i cardellini che si ambientino bene nella gabbia nella quale si provera' a riprodurli...calcola che le mie coppie stanno insieme dal 26 novembre...lo so rischio di non poter fare cambiamenti ma secondo me e' meglio cosi'

Stefano Giannetti
05-02-08, 08: 37
Beh Alex a lavoro finito direi che sarebbe stata la soluzione migliore, ma quando sono partito le idee mi venivano man mano che saldavo, e sinceramente non ci avevo pensato. In quella zona tra la porta e le voliere dovrei mettere un mobiletto con tutto l'occorrente, mangimi, accessori vari, attacco dell'acqua con rubinetto e riduttori per le voliere!!!!
E mia intenzione poi, sempre in base a come va l'allevamento, raddoppiare la voliera, in pratica ne vorrei fare una uguale di fronte a questa. Se ne parlerà tra qualche anno, speriamo!!!
In bocca al lupo

Fioravante Prontera
05-02-08, 09: 56
Buon fortuna allora!!!!!!! //[[]]

Stefano Giannetti
05-02-08, 10: 02
Grazie, per quando sarà il momento... intanto spero di godermela il meglio possibile adesso che è finita, e spero che sia sopratutto funzionale per l'allevamento!!!//[[]]

savediluzio
05-02-08, 12: 44
è proprio bellissima, sembra fatta da un professionista.
Quguri di tante soddisfazioni e tanti uccelli giovani 2008

Alessandro Ascheri
06-02-08, 01: 42
Dai, che hai quasi finito e già pensi ad allargarla!!!! :D

Stefano Giannetti
06-02-08, 08: 16
Dai, che hai quasi finito e già pensi ad allargarla!!!! :D

Infatti già mi sta stretta..O))..O))

Stefano Giannetti
11-02-08, 10: 39
FINITA???
diciamo di si.... :P
Dopo alcuni mesi di lavoro (purtroppo solo i fine settimana ho potuto dedicargli) finalmente ieri pomeriggio ho iniziato a portare dentro le gabbie, la betteria (costruita da me), il gabbione in legno per i novelli di gould (sempre costruito da me), una delle batterie per i passeri del giappone.
Ancora non è completo il lavoro, mancano le piante, e le voleriette ancora sono vuote, manca l'attacco per l'acqua, ma nel complesso ormai può ospitare gli "inquilini"

Grazie a tutti ragazzi :D

Fioravante Prontera
11-02-08, 15: 15
Ottimooooo!!!!!! //[[]]

Ma in quelle gabbie così piccoli covano i PdG?

Deso
11-02-08, 15: 46
Lavoro impeccabile Stefano!
Ma 1 domanda: nella batteria della seconda foto , x fare gli sportelli (sia quelli x inserire le mani e i soggetti, sia quelli x le mangiatoie) hai utilizzato quelli di gabbie vecchie e li hai montati su? sono molto interessato xkè io ho fatto 1 gabbione in legno x il semplice motivo che mi risultava + facile fare gli sportelli (con cerniere e gancetti avvitati al legno) ed ora dovevo fare 1 volieretta x i lucherini ma non saprei come fare gli sportelli x controllare i nidi.....
Complimenti di nuovo x tutta la struttura!!!

Stefano Giannetti
11-02-08, 16: 00
Grazie Fiore, si in quelle batterie tengo i PDG, sono da 38cm, quando sono in cova stanno praticamente sempre dentro il nido.....
Grazie Deso , quella batteria l'ho ricavata da uno scaffale in metallo, le porticine per le mangiatoie, e per i nidi le ho fatte semplicemente con dei ritagli di rete, quelle per le mangiatoie piccole ho preso degli sportelleti in plastica, li vendono in uccelleria, per la porticina di servizio, quella che alla fine si usa di più ho usato delle porte vecchie di nidi per canarini...... sembrano fatte su misura per la rete quadrettata calzano a pennello //[[]]

Deso
11-02-08, 17: 59
Gran belle idee! Allora copierò le tue trovate! .-.-

giuseppe2603
14-02-08, 14: 42
FINITA???
diciamo di si.... :P
Dopo alcuni mesi di lavoro (purtroppo solo i fine settimana ho potuto dedicargli) finalmente ieri pomeriggio ho iniziato a portare dentro le gabbie, la betteria (costruita da me), il gabbione in legno per i novelli di gould (sempre costruito da me), una delle batterie per i passeri del giappone.
Ancora non è completo il lavoro, mancano le piante, e le voleriette ancora sono vuote, manca l'attacco per l'acqua, ma nel complesso ormai può ospitare gli "inquilini"

Grazie a tutti ragazzi :D

Che bello!!...complimenti x l'organizzazione...

Guardando le tue foto ho iniziato a sognare.....speriamo un giorno possa anche io....

Al momento una camera di casa comque gliel'ho data.......:D:D:D

Stefano Giannetti
14-02-08, 14: 48
Grazie Giuseppe

Al momento una camera di casa comque gliel'ho data.......:D:D:D

Hai detto niente!!!! ^[[[]]

giuseppe2603
14-02-08, 15: 02
Grazie Giuseppe
Hai detto niente!!!! ^[[[]]

Non proprio la camera.....la sala...///;;

Siamo quasi pronti al combattimento....[))(*

Ciao.

Stefano Giannetti
15-02-08, 07: 48
^[[[]].....Ottimo gli fai sentire un pò di musica, hanno un'ampia scelta con tutti quei cd.
A parte gli scherzi anche io più o meno, sopratutto con i gould sono combinato nella tua stessa situazione, non sono in una batteria, ma ho abbastanza gabbie in sala, che appunto spero di togliere il prima possibile, mettendole in voliera!!!
Ciao
Stefano

Fioravante Prontera
15-02-08, 09: 22
Ciao Stefano, a quanto vedo la foliera è tutta saldata giusto? Potresti fotografarmi qualche particolare e dimmi che materiali hai usato?

Grazie [[//]*

Stefano Giannetti
25-02-08, 15: 31
Ciao Fiore scusa per non averti risposto prima.
La voliera è tutta saldata, lavorandoci sopra ho affinato le mie capacità di saldatore //[[]].
Ho usato ferro scatolato 40x40 per la struttura verticale, angolare ad "L" da 40 per la parte superiore, e tutto il resto tondini in ferro da 8, da 10 e da 12.
Per le foto fammi sapere cosa ti interessa in particolare vedere e te lo fotografo.....
ciao
Stefano

Stefano Giannetti
25-02-08, 22: 42
Dopo qualche ritardo, dovuto a svariati impegni, sono riuscito a fare qualche scatto agli ospiti delle voliere.....anche se in notturna e con tanto di flash :P
questa è la voliera dei maschi, sopratutto Diamanti Mandarino adulti e novelli, al centro un bel giovane FN che a quanto pare promette bene!! :D
[/URL]

questa è la voliera delle lonchure, ci sono tutti i novelli di Passero del Giappone e quanche soggetto spaiato!!!!!
(http://imageshack.us)

Nella terza voliera ho le femmine di DM
e per concludere nella quarta volieraal momento solo per loro, questi due simpatici ospiti!! ;)

[URL=http://imageshack.us] (http://imageshack.us)

Matteo Rodolfi
25-02-08, 22: 55
Ottimo lavoro Stefano!//[[]]

Fioravante Prontera
25-02-08, 22: 59
Ottimo!!! //[[]]

Alessandro Ascheri
26-02-08, 00: 35
Come già detto altrove, tutto BELLISSIMO Stefano! :D
Il novello Faccia-nera della prima foto sembra davvero promettere molto bene!

SAMP90
03-03-08, 21: 57
ottimo lavoro stefano hai fatto veramente delle belle voliere e anche belli sono i soggetti che si trovano al loro interno.

Sara Mandora
04-03-08, 16: 56
veramente un bellissimo lavoro , però quei soggetti nella quarta ... non li vedo bene . se vuoi ti faccio un piacere e te li tolgo di torno [[[[^[[[[^ !!![///////
ovviamente scherzo , sono //[[]]molto belli

marcopeluso
04-03-08, 20: 23
Gran bel lavoro e bellissimi ospiti!

Paride
05-03-08, 07: 24
Lavoro ineccepibile e soggetti stupendi. Complimenti. //[[]]

Stefano Giannetti
05-03-08, 07: 58
Grazie ragazzi troppo buoni con i vostri complimenti, ma vi dirò che sono veramente soddisfatto della riuscita del lavoro, e sopratutto sono contento di aver potuto dare più spazio ai miei beneamati pennutti!!!!!!
Sara, quei mostriciattoli delle ultime foto si stanno abituando troppo bene a quel cespuglietto, meglio lasciarli lì.
Ulteriore aggiunta che ho fatto alle voleriette, e stata qualla della sabbia sul fondo, molto più igenica, assorbente e diciamo anche più naturale.....//[[]]
Appena avrò un pò di tempo farò quanche altra foto!!!

Stefano Giannetti
10-03-08, 08: 48
Come abitudine il fine settimana con un pò di tempo in piùscatto qualche foto e continuo a fare delle migliorie alla voliera, almeo cerco di farlo!!!!
queste sono le foto di un paio di voleriette:

Ho aggiunto ancora altri rami ricoperti di licheni, pietre con del muschio intorno ai sottovasi con acqua, ed ho messo dei beverini capovolti a mò di vaso per le erbe prative che non faccio mai mancare, in questo modo non appassiscono subito, e si mantengono sempre fresche......

ciao
Stefano

Fioravante Prontera
10-03-08, 09: 46
Ottimo Stefano! //[[]]

Ma quanto è larga quella voliera dove hai quella coppia?

Stefano Giannetti scrive:

ed ho messo dei beverini capovolti a mò di vaso per le erbe prative che non faccio mai mancare, in questo modo non appassiscono subito

Puoi farci un esempio fotografico perchè non ho capito...

Andrea Lamberti
10-03-08, 11: 00
Complimentoni davvero un bellissimo lavoro!
BRAVO! 1--. 1--. 1--.

Stefano Giannetti
10-03-08, 13: 15
Grazie ragazzi,
Le 4 voleriette sono circa larghe 75cm profonde 150cm ed alte 200cm.
Nella prima foto si vede, in alto a destra sotto l'osso di seppia un beverino, in pratica lo uso come vaso, metto il mazzetto di erbe prative e metto l'acqua dentro, quando è tutto finito cambio l'acqua e metto altre erbe!!!//[[]]

Razza_spagnola76
10-03-08, 14: 24
Stefano semplicente un lavoro perfetto!!!

davvero fantastica la voliera e i suoi ospiti!!!!

[[//]*[[//]*[[//]*[[//]*[[//]*[[//]*[[//]*[[//]*[[//]*[[//]*
^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]

Bernardini Alessandro
10-03-08, 16: 10
Ciao Stefano, ma una cosa, l'esotico con la testa bleu, che tipo e' un abbraccio.[[//]*[[//]*[[//]*

Stefano Giannetti
10-03-08, 16: 21
Grazie per i complimenti Marco !!!!
Alessandro, si tratta di una coppia di diamanti di Kittliz sono delle Erythrure, ancora non sono riuscito nel loro allevamento ma nutro buone speranze avendogli dato uno spazio migiore in voliera!!!//[[]]

Stefano Giannetti
15-04-08, 22: 31
Un piccolissimo aggiornamento sulla voliera, in vista della stagione calda e del sole che fortunatamente inizia a scaldare, ho fatto una piccola modifica per quanto riguarda il rivestimento esterno, quello in telo trasparente, invece che toglierlo, come faccio ogni anno con le altre voliere, questa volta ho usato un sistema "avvolgibile" in pratica ho preso un tudo in ferro da 3/8 con una estremità saldata ad una staffa, con delle semplici fascette da elettricista ho legato la parte bassa del telo che riveste la voliera con l'asta in ferro e tramite la staffa basta girare per tirar su il telo, con la possibilità di riabbassarlo a piacimento in base alle condizioni atmosferiche!!! Al momento ho fatto la prova solo con un lato ma sicuramente visto il risultato lo faro per altri due lati!!! Per fermare il telo che adesso è fissato alla voliera solo nella parte superiore ho fatto passare dei cavi dalla parte superiore del telo a quella inferione in modo da tenerlo fermo e non avere problemi in caso di vento forte!!
Con questa modifica gli uccelli sembrano apprezzare molto di più l'ambiente che gli ho dedicato!!! Stanno benissimo ed hanno un piumaggio senza nessun segno di stress, nessuna piuma fuori posto, hanno spazio, verde ed acqua a volontà... :D :D

ecco una foto

Non sara il massimo ma è quello che ho sempre sognato per i miei uccelli!!!!
e spero di poter ampiare sempre di più!!!

Ciao
Stefano

Fioravante Prontera
15-04-08, 22: 35
Molto ingegnoso!!!!! [=^||]]]

Stefano Giannetti
24-04-08, 07: 40
Beh ragazzi forse vi sembrerò monotono e ripetitivo, ma volevo mostrarvi la prima famigliola nata in una delle voliere.... ho voluto provare ad farli riprodurre, tutto è andato bene, ma i DM devono stare da soli, quindi penso proprio che le voliere le lascerò per la riproduzione di altri esotici!!!!

In questa foto ci sono le femmine DM insieme a novelli di codalunga

Da poco invece ho messo assieme ai Passeri i gould che stanno facendo la muta

Oggi senza aspettare troppo tempo ho messo anche la seconda coppia di Kittliz in voliera!!! speriamo bene!! ;)

Un ultima foto della parte dove ho le gabbie per la riproduzione, ho altre gabbie da mettere a posto e la parete sarà completamente piena.... mangiatoie antispreco e beverini da 200 aiutano molto nella gestione dell'allevamento!!!

Fioravante Prontera
24-04-08, 09: 02
^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]

Non sei per niente ripetitivo [))(*

karlo90
24-04-08, 09: 59
davvero un ottimo lavoro!!!
complimenti vivissimi!!!

Stefano Giannetti
24-04-08, 13: 03
Grazie Fiore //[[]]
Grazie Carlo //[[]]

giumana
24-04-08, 21: 35
Stefano!!... non saprei!!
Ma l'ho già vista da qualche parte [[-"||^^, e come ti issi in quel di là, telo ridico hai fatto un superlativo lavoro, mi fa piacere che sempre più gente utilizzi voliere alle tradizionali gabbie, ovviamente spazio permettendo.
Ciao 1--.

karlo90
25-04-08, 10: 31
è il minimo stè//[[]]
continua cn la carrellata di foto!!!///;;///;;

Francesca Perosino
02-12-08, 10: 09
Stefano,in che senso i DM devono stare soli?

Stefano Giannetti
02-12-08, 10: 18
Ciao Francesca iquando ho scritto che i madnarini devono stare soli in voliera, mi riferivo ad un fatto puramente selettivo, una sola coppia non ha problemi, per carità neanche 4 coppie, il problema è che le 4 coppie non è detto che si formino come vorrei io!!
Quando si vuole fare selezione è meglio la riproduzione in batteria con coppie mirate!!
La voliera è buona per i novelli ed il riposo, e fortunatamente anche per i piccoli esotici africani!!

Ciao
Stefano

Francesca Perosino
02-12-08, 10: 21
Ah,ok!
Scusa,ma non avevo capito parlassi di selezione...ho letto a spezzoni!!!!

Sorry!

Mauro Bagiolo
02-12-08, 14: 31
la prossima settimana inizierò anch'io la modifica di una delle mie voliere e documenterò i lavori.
Comunque complimanti per il lavoro svolto!//[[]]//[[]]

theking
02-12-08, 21: 10
Stefano, potresti dirmi che tipo di legno usi per fare i posatoi non nocivo ai miei canarini?
Grazie infinite.

Alessandro Ascheri
02-12-08, 22: 06
Puoi usare rami di ulivo, anche con le foglie.

principiante
02-12-08, 22: 41
complimenti hai fatto un gran bel lavoro, complimenti anche per i tuoi esemplari.