PDA

Visualizza la versione completa : Fedelta' coniugale

opiniao
26-10-09, 14: 38
Ciao a tutti
un amico allevatore mi ha regalato una coppia di lucherini ancestrali 2008, li ha fatti riprodurre l'anno scorso e quest'anno volendo incrociare i 2009 con dei mutati mi ha ceduto la sua coppia 2008, sapendo della mia disavventura con la voliera.
La femmina è una ottima allevatrice, il maschio tende a buttar giù i piccoli e quindi bisogna curarlo; cosa consigliate, prendo un maschio mutato e riassortisco la coppia o essendo ormai legati potrebbero soffrire della separazione?
Non conosco il comportamento dei lucherini e non so come fare?
Ultima domanda, un altro amico mi ha regalato un maschio lutino 2008 parzialmente non vedente, secondo voi in primavera riuscirà ad accoppiarsi?
grazie mille a tutti e scusate se approffitto della vostra esperienza.
Pietro

lorenzo fornaciari
26-10-09, 17: 59
Ciao.
Per quello che so io i lucherini non fanno copia fissa come per esempio i diamanti mandarini quindi non dovresti avere problemi a far accettare alla femmina un'altro maschio, io stesso ho dovuto fare così quest'anno a causa della morte di un mio maschio, ma la femmina non ha avuto nessun problema ad accettare il nuovo compagno che le ho messo e mi hanno regalato un paio di pulli.
Per il discorso del maschio non vedente dipende da quanto non ci vede, se ha un minimo di autonomia nel riconoscere almeno le sagome potrebbe anche riuscire a coprire la femmina, ma comunque è sempre un terno al lotto, io non ci punterei più di tanto! +++[[[

roberto ghidini
26-10-09, 19: 50
Con i lucherini non dovresti avere problemi,a volte cambio il maschio da una covata all altra.
Questo problema invece si riscontra con i cardellini,dove cambiare il maschio dopo che si sono affiatati,vuol dire perdere alcune settimane della stagione riproduttiva. ::-°°-