Visualizza la versione completa : Problemi di Canarini
imported_Mario_
01-02-08, 14: 00
Ciao a tutti....
ho acquistato circa 2 settimane fa 2 canarini (maschio e femmina) in perfetta forma. Ieri sera, quando ho riposto la gabbia all'interno, ho notato che il maschio, mentre dormiva, emetteva saltuariamente strani rumori. questa mattina appariva vispo e, avvicinando l'orecchio alla gabbia, non sentivo alcun rumore di respirazione. Potrebbe essere qualche malattia respiratoria? E' vero che in questi casi si potrebbe somministrare per 2 giorni del bentlan (1/2 pillola di 0,50 mg. diluita in acqua)? Mi dispiacerebbe perderli visto che mi sono subito affezionato e mi è ritornata la passione che aveva mio padre......AIUTATEMI, Grazie
Rosario Balsamo
01-02-08, 14: 07
Secondo me se non è vispo e (oggi) non hai sentito nulla vuol dire che sta bene......perchè fare uso di medicinali se è in salute??????
imported_Mario_
01-02-08, 14: 09
TI ringrazio per la rapidità della risposta....ma allora quei rumori cosa erano? Come posso capire se ha dei problemi.....grazie
maurizio44
01-02-08, 15: 27
Penso che tu li abbia lasciati fuori in una giornata che non era un gran che. Diuccelli andrebbero tenuti sempre allo staesso posto notte e giorno
imported_Mario_
01-02-08, 15: 33
Li tengo sempre coperti con una maglia di lana (ai 3 lati e sopra) ma, abitando in una zona dove scende tanta umidità e le macchine si ghiacciano la sera li rientro in casa. Sbaglio? Sono aperto ai consigli.....Mario
maurizio44
01-02-08, 21: 09
Si sbagli, per tenerli fuori si devono abituare nella stagione calda e poi lasciati fuori notte e giorno, ovviamente il luogo deve essere riparato dai venti e dal sole cocente, tuttavia in inverno anche stando fuori debbono essere adeguatamente protetti con nailon e quant'altro di idoneo. Attenzione che il nailon lasci passare l'aria per respirare. Ora ti conviene tenerli in casa in un luogo il più luminoso possibile, ma non aumentare le ore di luce girnaliere, mantieni le ore di luce alba tramonto a cui sono abituati.
ciao Mario,si come a detto Maurizio sbagli io li tengo fuori anche di notte e ti assicuro che a Torino fa freddo ma con dei ripari non dovresti avere problemi,ti consiglio pero se non sono abbituati di aspettare ancora un po lo sbalzo potrebbe farli male,ma sicuramente il prossimo inverno saprai come fare.
ti saluto dalla fredda e umida TORINO ::-°°-
imported_Mario_
04-02-08, 10: 26
Grazie a tutti. Ho ascoltato i vostri consigli e sembra che le cose vadano bene. L'unico problema è che la femmina appena il maschio si avvicina lo scaccia aprendo il becco. Se va a mangiare lo segue e lo manda via...... cosa mi consigliate?
Grazie Mario[[//]*
prova a dividelli con la griglietta in modo che si vedino
imported_Mario_
04-02-08, 13: 45
...mi hanno detto che non devono vedersi altrimenti sarà difficile farli accoppiare. Cortesemente mi spiegate dettagliatamente le tappe da percorrere per procedere ad una cova ?!?!?! Faccio presente che attualmente li tendgo nella stessa gabietta ed il mascio non canta ma emette piccoli cinquettii (a differenza di quando era al negozio) mentre la femmina cinquetta allegramente...GRAZIE SEMPRE
Sergio Ciriminna
04-02-08, 14: 55
E' successo anche a me e un amico mi ha consigliato il bentelan 0'5 mezza pillola in un beverino da 100ml.
La sera aveva strani rumori e il giorno era ok solo ch eil cinguettio era un pò rauco, dopo un 3 giorni si è rimesso alla grande, però ti consiglioanche di tenerlo in casa in questi giorni di somministrazione//[[]]
Ti hanno detto sciocchezze puoi farli vedere quanto vuoi l'importante è che se litigano vengano separati da una griglia
Saluti
Ignazio Mirto
...mi hanno detto che non devono vedersi altrimenti sarà difficile farli accoppiare. Cortesemente mi spiegate dettagliatamente le tappe da percorrere per procedere ad una cova ?!?!?! Faccio presente che attualmente li tendgo nella stessa gabietta ed il mascio non canta ma emette piccoli cinquettii (a differenza di quando era al negozio) mentre la femmina cinquetta allegramente...GRAZIE SEMPRE
imported_Mario_
08-02-08, 10: 18
Li ho divisi con una griglia come mi avevate consigliato....ma la femmina quando il maschio è a sua portata gli afferra la coda... cosa devo fare? Provo a mettere una cartone per non farli vedere? Inoltre mentre la femmina cinguetta, il maschio non canta più... riuscirò a farli accoppiare? Mi consigliate su come devo procedere per arrivare ad una cova? Provo già a comprare un porta nido esterno?...............Aspetto consigli, GRAZIE SEMPRE Mario
Nando Parrinello
08-02-08, 11: 58
Li ho divisi con una griglia come mi avevate consigliato....ma la femmina quando il maschio è a sua portata gli afferra la coda... cosa devo fare? Provo a mettere una cartone per non farli vedere? Inoltre mentre la femmina cinguetta, il maschio non canta più... riuscirò a farli accoppiare? Mi consigliate su come devo procedere per arrivare ad una cova? Provo già a comprare un porta nido esterno?...............Aspetto consigli, GRAZIE SEMPRE Mario
Il fatto che la femmina tiri la coda è dato dalla frenesia di preparare il nido. Metti il materiale ed il nido subito e se il maschio è "pronto" al tramonto o all'alba si accoppia (intendo l'atto dell'accoppiamento). Ciao e buone cove 2008
imported_Mario_
08-02-08, 13: 31
Il maschio potrebbe essere pronto anche se non canta?......Grazie[[//]*
Nando Parrinello
08-02-08, 15: 27
Il maschio potrebbe essere pronto anche se non canta?......Grazie[[//]*
Ma prima di metterlo assieme alla femmina cantava? Considera che devi accoppiare i maschi con un canto pronunciato e potente e non i novelli che fanno i gargarismi. Ciao
imported_Mario_
09-02-08, 08: 55
Quando era in negozio cantava....comunque li ho separati in modo che non si vedano e questa mattina mentre la femmina cinquettava per cercarlo, il maschio ha ricominciato a schiarirsi la voce..... quanto tempo devo aspettare per poterli riaccoppare?....Grazie
maurizio44
09-02-08, 09: 40
prendi alcuni pezzi di spago diciamo lunghi una ventina di cm e legali con un nodo a metà lunghezza su una sbarra della gabbia così la femmina anzichè tirare le sue penne e quelle del maschio tira lo spago. E' importante che non tiri le penne al maschio, che evidentemente non è ancora in pieno estro, perchè la deplumazione può essere causa di una falsa muta.
Tieni presente che per nidificare la gabbia deve stare sempre allo stesso posto, notte e giorno e fai attenzione se in casa a non accendere e smorzare la luce onde non falsare il fotoperiodo. E' un'accortezza che devi avere soprattutto quando avrà le uova, per evitare che rimanga fuori del nido quando stà covando. Se dai dei semi germinati aiuterai il maschio a raggiungere la forma amorosa
Anche io l'anno scorso facevo come te , portavo la gabbia dentro e fuori e il risultato è stato nessun piccolo, comunque non era stato solo x quello.
Prova a guardare se il maschio è pronto se non è pronto aspetta ancora un po' e non cambiare posto dalla notte alla mattina[))(*