PDA

Visualizza la versione completa : FORPUS - trittico

melkain
30-10-09, 13: 45
Ciao a tutti!
Da qualche giorno sono in possesso di 3 Forpus coelestis... vi chiederete il perchè del numero dispari... Al momento dell'acquisto della prima coppia (femmina blu e maschio ancestrale) mi sono stati dati due soggetti differenti da quelli scelti da me in voliera, ed arrivato a casa ho notato ke la femmina blu era senza un'ala e non riusciva a volare!

Così il giorno dopo sono tornato dal negoziante, il quale la rivoleva indietro x cambiarla con un'altra... ma io ovviamente mi ero già affezionato alla testolina blu e darla indietro l'avrebbe condannata a morte certa.
Così ho deciso di tenerle entrambe: ho comprato un'altra femmina blu x il mio maschio verde e la sventurata la tengo con me in ufficio (*) ... è diventata la nostra mascotte.

La coppia invece è alloggiata in una gabbia da 60 (all'esterno), con misto per parrocchetti, osso di seppia, sali minerali e acqua fresca.
La mia intenzione è quella di tentare la riproduzione: ho provveduto a mettere un nido in legno per parrocchetti (che per adesso non degnano di uno sguardo).
Sono molto silenziosi e pacifici, stanno sempre uno accanto all'altra.

Qualcuno mi dice se sto procedendo correttamente o se ci sono accorgimenti particolari da prendere? Grazie mille!
[=^||||[=^||||

Alessandro Zago
30-10-09, 14: 10
Melkain ciao, secondo me va tutto bene, a parte le dimensioni della gabbia dove li ospiti: dovrebbe essere più ampia e spaziosa.
Buon pomeriggio

Gnoma
30-10-09, 14: 17
Di forpus non ne so niente ///;; ma volevo farti i compimenti per il bel gesto di aver tenuto la femmina sfortunata....bravo!!!
Secondo me alla fine diventerà la tua preferita....
1--.

melkain
30-10-09, 14: 38
Ciao Alessandro: in realtà la gabbia è una da 120, divisa in due (nell'altra metà ho una coppia di diamanti guttati in riproduzione)... appena avranno finito li cambierò di posizione e lascerò tutti i 120cm x i forpus ^^

Ciao Gnoma... è già la mia preferita... guarda questi video:
http://www.youtube.com/watch?v=iZzBMKqgBl0
http://www.youtube.com/watch?v=6hBAvFnNpwE

Eheheheh!

Riccardo Roccaforte
30-10-09, 15: 22
complimenti per il bel gesto , ti auguro tanta buona fortuna ([[[[([[[[

Gnoma
30-10-09, 17: 34
Che carina!!! E com'è domestica! Hai proprio fatto bene a tenerla!

forpus70
31-10-09, 21: 17
Ciao se ti posso consigliare io userei un miso x cocorite normali e poi aparte un cucchiaino a settimana di girasole nero piccolo o di chia se ti e facile reperirla.Ti sconsiglio di usarei il misto x parrocchetti in quanto anche x esperienza personle scartano quasi la totalità dei semi, mangiando solo quelli che piu aggradano a lor.Io x le mie coppie faccio cosi, 25 kh di scagliola, e 5 di cocorite, mischiato insieme.Poi a parte come ti dicevo prima girasole specie in inverno e e sono all esterno e chia sempre 2 volte alla settimana non consecutivi.Per quanto riguarda il nido dfcilmente i forpus covano con il freddo, sono animali che amano il caldo.Quindi ti dico x esperienza personale che difficilmente faranno qualcosa adesso anche solo il fatto di andarci a dormire.I miei dormono vicino scaldandosi uno con l altro.Il forpus entra nel nido solo quando deve covare o e in prossimita di deporre.Ciao e tienici informati.

conte
01-11-09, 14: 19
Ciao,
Sono d'accordo con forpus 70 con l'utilizzare la miscela x ondulati, a mio avviso la somministrazione giornaliera di semi di girasole è fondamentale x chi li alleva all'esterno,nella misura di 6 - 7 semi x soggetto.

conny
01-11-09, 21: 19
Forse i miei forpus si sono abituati in maniera diversa ma li allevo all'esterno ed si riproducono tutti solo da settembre a gennaio ed ora ho 3 coppie che stanno svezzando i piccoli ed una che sta covando.Qui da me per ora arriviamo a minime notturne di 4\5 gradi . Con la bella stagione non si sognano di covare.

ale9gri
02-11-09, 14: 35
Salve,
complimenti per la coppia.
io uso il misto per parrocchetti della teurlings e mangiano quasi tutti i semi.
io miei si riproducono anche d'inverno (Oggi è nato il primo piccolo).