Visualizza la versione completa : Gabbie per quaglie
Che grandezza delle gabbie sono adatte per le quaglie, diciamo un 2-3 esemplari?
Prima(qualche annetto fa) le tenevo in una stanzetta(ben areata) vicina al pollaio(che è fatto anch'esso da una stanza con finestroni costituiti da una rete di fero, per cui ci passa l'aria sempre). Solo che ora quel posto lo utilizzo per altro ma vorrei comunque riprendere l'allevamento..
Francesca Perosino
30-10-09, 15: 09
Ciao Giorgio,di che tipo di quaglie parli?
La quaglia nostrana, quella comune! avrei intenzione di riprendere con quella :)
Francesca Perosino
30-10-09, 15: 40
Sinceramente loro in una gabbia non ce le vedo...sarà che sono amante delle voliere... Posso dirti che io tengo i novelli che faccio nascere in incubatrice(dopo che hanno passato il giusto tempo sotto la lampadina)in una vecchia gabbia da conigli,quindi lunga un metro e venti circa ed alta mezzo metro c.ca. Diciamo che quattro o cinque possono viverci tranquillamente(io ne metto di più,ma ci stanno solo qualche giorn prima di entrare in voliera).
capito..io ho una grande volierazza(alta 2 metri, lunga 6 e larga 3) però ora la utilizzo per altro e forse la devo in parte abbattere per far posto ad altro =/
Quindi se costruissi una gabbia tipo lunga un 1.50/2 metri, alta 75 cm/1 metro e larga un metro che ne dici?
mettli perterra in una bella voliera si divertiranno
Francesca Perosino
30-10-09, 19: 05
Direi che andrebbe benissimo una gabbia di quelle dimensioni,solo metterei della gomma piuma sulla parte alta perché ogni tanto le quaglie partono in "volo"e rischierebbero di farsi male. Potresti anche metterle sul fondo di una voliera:io quelle comuni le ho con le cocorite.
brava franci nelle voliere si divertono a scorrazzare e se metteteun po di sabbia saranno ''al settimo cielo'' nel senso che amano fare i bagni di sabbia io glieli faccio fare ::-°°-::-°°-
Francesca Perosino
30-10-09, 21: 53
Giustissimo Michael,bagni di sabbia e sole a volontà!
e si franci . ah le quaglie bellissimi animaletti e simpatici portano piu allegria nelle voliere ::-°°-::-°°-
capito, grazie..il problema mio è che la voliera non è utilizzabile, per cui dovrò adattarmi con una gabbia così, per i primi momenti almeno. Farò come mi hai detto..grazie ad entrambi! ;)
un'ultima domanda: se alla gabbia che costruirò facessi un fondo di terra o meglio di sabbia spesso qualche centrimetro(credo che di più sia infattibile) potrebbe andare?così dò almeno un po' di confort ai piccoli amici!
Francesca Perosino
31-10-09, 14: 18
Ottimo il fondo di sabbia,Giorgio! Farai felicissime le tue quaglie! Quando inizia il freddo (in realtà già adesso)io sono solita mettere a disposizione dei miei volatili della paglia...puoi provare e vedrai come piacerà loro:ci si "tufferanno",ci si copriranno ecc...
Attilio Casagrande
31-10-09, 15: 53
Ciao a tutti, per allevare le quaglie in maniera intensiva, vanno bene delle gabbie sospese, intendo quando al loro interno ci sia un n. che serva slo per farle crescere, non riprodurre, l'ideale sarebbero dlle gabbie alte 20- 25 cm, molto larghe e lunghe, come ha giustamente detto Fra, se spiccano il salto, possono ferirsi, x evitarlo, basta mettere della rete zanzariera invece di quella in ferro, io usavo delle cassette in legno di circa mezzo metro quadrato per la sabbia, applicate all'esterno e con bordi alti x evitare la fuoriuscita di sabbia, queste devono essere facilmente rimovibili per la pulizia e sostituzione della sabbia.
La gabbia in rete sospesa, ha la funzione di mantenere pulito il fondo, spesso le quaglie sono vittima di coccidi e così si abbatte di molto il rischio.
Un maschio con tre femmine x metro quadrato, è la misura minima per i riproduttori, le uova tolte al mattino e messe con la punta in giù sulla farina semola, si conservano per 20-30 gg, dopo si mettono nell' incubatrice.
grazie mille ad entrambi per i preziosi contributi! ;)
Francesca Perosino
01-11-09, 08: 06
Farina di semola,Attilio? Io le conservavo nei portauova di cartone (mai di plastica)...non sapevo questa cosa! Grazie davvero per avermi insegnato una cosa nuova!
ciao francesca
scusami se ti richiedo il fatto delle uova e il tempo x le cova....
ma non sono riuscito
a trovare la scheda che mi ai detto...grazie
ma le quaglie qual e l alimentazione migliore
ciao ambro
aalora incominciano a deporre verso primavera. per l alimentazione io uso un misto ovaiolo galline con un po di pastone per fagiani quaglie ::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-
Francesca Perosino
05-11-09, 07: 57
Ciao Ambro,le tua femmina inizierà a antare quando avrà deposto tutto le uova (da 6 a 8)e coverà da 16 a 18 giorni...io ho notato che essendosi abbassate le temperature,l'ultima volta (un mese fa)la cova è durata un giorno in più. Metti a disposizione delle tue quaglie delll paglia con cui scaldare il nido perché i piccoli patiscono parecchio il freddo. Inizia a fornire (se già non lo fai)del pastone all'uovo. Ciao ciao!
è utile anche una lucetta per scaldare il nido o no?
Francesca Perosino
05-11-09, 11: 28
Il calore della mamma è più che sufficiente!
ok, era una piccola curiosità che mi era sorta in mente. Grazie ;)
Francesca Perosino
05-11-09, 13: 46
La lampadina serve quando i piccoli nascono in incubatrice e comunque quando la loro mamma non è presente e non può riscaldarli.
giustissimo francesca sei veramente +++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[1--.1--.1--.1--.1--.1--.1--.
La lampadina serve quando i piccoli nascono in incubatrice e comunque quando la loro mamma non è presente e non può riscaldarli.
capito, ti ringrazio ;)
Francesca Perosino
06-11-09, 07: 33
Nulla,figurati! Con Ambro si parlava però di quaglie della Cina,non di quelle comuni...lo dico solo per non confonderti le idee.
Ciao francesca...
Detto fatto (sia pastoncino al uovo che paglia)...speriamo in un buon risultato...
Ma dici che da me fa troppo freddo?
Poi questa mattina si e vista anche la neve a 1000metri..
Grazie e buona giornata
Ciao ambro
Francesca Perosino
06-11-09, 12: 17
Ambro ti posso dire che a me sono nate due piccole con già il gelo nell'orto ed io allevo all'aperto...