Visualizza la versione completa : cites dopo un acquisto
buonasera signori, io rileggendo i cites datomi quando ho acquistato i miei sogetti leggo ha diversi cites (esempio rosella comune provenienza estera) e mi sono accorto che tutti questi sogetti con la dicitura provenienza estera sono sprovvisti di anello anamovibile ora la mia domanda e':questi sogetti non anellati ed inclusi nella cites con provenienza estera sono in regola??un altra domanda e':da quando e obbligatorio l'anellamento in italia dei sogetti dal novembre 2008?quindi tutti quelli con cites precedente a questa data anche se non anellati sono in regola? grazie aspetto risposte
Ciao Maggi l'anellamento obbligatorio parte dal 1 agosto 2008, i soggetti di allegato B nati prima di questa data se non hanno l'anello ma hanno il cites sono in regola.
grazie della risposta armando ma il mio dubbio particolare e che ho alcuni sogetti(roselle comuni)non anellate e il cites e del febbraio 2009 solo che questa coppia non avendo l' anello inamovibile e sul cites e scritto rosella comune provenienza estera(SK)questi animali sono in regola?premetto che questi aniamli sono stati acquistati da un noto rivenditore con regolare fattura
La sigla SK indica che è slovacco. L'anellamento obbligatorio è solo per l'Italia dal 1 agosto 2008,bisognerebbe sapere se in quel paese è obbligatorio l'anellamento e da quale data. Se lì non è obbligatorio allora sei in regola, l'Italia con la sua circolare non può obbligare gli altri allevatori degli altri paesi della cites ad anellare obbligatoriamente.
Comunque vediamo se qualcuno ne sa di più a riguardo.
Roberto Giani
02-11-09, 10: 23
Secondo me sei in regola. Per qualunque eventuale contestazione del CFS puoi sempre rivolgerti al venditore dato che è rintracciabile.
Quest'ultimo mi sembra abbia adempiuto ai suoi doveri: ti ha fatto regolare fattura e ti ha rilasciato i documenti CITES. Se poi il rivenditore non ha tutti i documenti di importazione in regola, credo non sia un tuo problema.
Fossi in te starei tranquillo, anello o non anello.