PDA

Visualizza la versione completa : giudizio gibber

mara-4
02-11-09, 13: 55
Salve a tutti volevo fare una domanda a chi piu di me è esperto.
il giudizio di questo canarino come viene compiuto (per filo e per segno) per capire una volta per tutte a cosa devono essere pronti i miei canarini grazie
mara-4

Nord salentino
03-11-09, 16: 17
se hai bisogno delle schede di giudizio , potresti verderle qui sul forum nella sezione GRUPPI SOCIALI nel gruppo ARRICCIATI creato da me, spero ti possa servire::-°°- +++[[[

salvatore cremone
05-11-09, 00: 05
Salve a tutti volevo fare una domanda a chi piu di me è esperto.
il giudizio di questo canarino come viene compiuto (per filo e per segno) per capire una volta per tutte a cosa devono essere pronti i miei canarini grazie
mara-4

Basta procurarti una scheda di giudizio e valutare le varie chiamate, naturamente ai connotati piu' importanti vanno piu' punti.
Saluti.

Giuseppe Nastas
22-11-09, 18: 03
Salve. Il giudizio del gibber è il più articolato nel mondo degli arricciati. Io giudico un Gibber in questo modo:
metto la gabbia ad altezza d'uomo (che nel mio caso è 160 cm nella maggior parte degli uomini 180 cm) con il canarino ci guardiamo negli occhi in modo tale che stimolo nel soggeto la giusta tensione che lo fa mettere in posizione se c'è bisogno do qualche colpetto di penna sotto la gabbia. Segno la voce portamento, testa e collo e arti inferiori. Ricordo che deve avere un portamento a 7 la testa piccola il collo lunghissimo e liscio e gli arti inferiori si devono estendere perfettamente in asse senza piegature all'indietro ne tantomeno in avanti le ginocchia devono essere perfettamente in asse. A quel punto metto il soggetto sul tavolo e guardo il resto (fianchi, spalline, taglia minuta ecc). Il giudizio lo effettuo dopo aver giudicato tutte le altre razze ma nel frattempo piazzo un piedistallo con i gibber davanti a me che man mano guardo e che segno in un foglio i pregi e i difetti di ogni soggetto. Lo faccio anche alla fine così si fanno le ore 11 - 11 e 30 e cioè la luce è sufficiente, la temperatura si alza e i soggetti si sono ripresi dalla pausa notturana (non è difficile che un gibber appena sveglio è più svogliato e non si posiziona bene).
Il mio giudizio si svolge così sicuramente si può migliorare ma fino ad oggi credo di aver sbagliato poco anche se "errare humanum est"
Saluti Giuseppe Nastasi

Antonio B.
22-11-09, 18: 25
ragazzi qualcuno ne può postare una foto

gibber
24-11-09, 13: 02
Ecco Antonio ti posto alcune immagini che ho scattato all' ultima mostra di Reggio Emilia.

mara-4
24-11-09, 14: 01
nella seconda e terza foto i soggetti sono i miei ma me li hanno penalizzati parecchio forse giustamente ditemi voi se vi va come posso migliorare

mara-4
24-11-09, 14: 05
anche quel giallo nella prima

Antonio B.
24-11-09, 17: 39
ti dico che quello nella terza e quarta foto assoiglia molto ha uno che ho visto mi puoi dire quando ne può costare uno in privato

john fernandez
24-11-09, 17: 54
A Reggio Emilia ho visto, a mio avviso, alcuni bei soggetti e per combinazione ho avuto il piacere di incontrare un grande signore che alleva gibbers. E' stata una splendida conoscenza. C'era qualche bianco che si faceva vedere molto bene.

Eric Segura
24-11-09, 22: 38
Muy guapo el gibber canela de la segunda fotografia felicidades eros, y felicidades a todos los criadores de gibber italicus participantes en la muestra de reggio emilia////---

gibber
24-11-09, 23: 45
Ciao Mara-4, scusami ma se non sbaglio il giallo che sta nella prima foto dovrebbe essere di Ventura, gabbia 10882, ed è arrivato secondo con punti 92.Per quanto riguarda il cinnamon devo dire che è un bel soggetto, non so perché te lo abbiano penalizzato così tanto, non vorrei che il calcagno fosse un po' troppo in avanti ma dalla foto non si riesce a capire granché. Comunque vincere a Reggio Emilia è tutto fuorché facile quindi mi sento di dirti che con i punteggi che hai preso puoi lavorarci tranquillamente, anche perché una idea di standard te la sei fatta. Ripeto per me é un buon soggetto, ma perdona la mia curiosità, in base alla scheda di giudizio, in quali voci il soggetto è stato penalizzato? E di quanto? Un saluto, Milo

mara-4
25-11-09, 15: 01
si scusate ma ho confuso quel giallo con un mio comunque il cinnamon è stato penalizzato in jabot e spalline di 2 punti per parte e in totale ha preso 89 quindi se solo avesse avuto il piumaggio piu rappresentante lo standard ( secondo me 4 punti sono tanti di penalizzazioni vedendo quel canario tutti i giorni) comunque è stata una linea di giudizio seguita dal giudice che ha dato 88 ad un verde campione razza in altre mostre per il piumaggio però l internazionale è quella che fa capire dove lavorare

mara-4
25-11-09, 21: 52
io vorrei una speciale delucinazione specifica del gibber cioè colori e i fattori sessolegati
cioè mi faccio capire: spesso sento parlare allevatori di questa razza di portatori e che un certo colore per un altro danno sempre femmine ( esempio) e quindi vorrei chiedere a voi che magari sapete piu di me se potete scrivermi uno specchietto su queste particolraità del gibber
grazie anticipatamente
mara-4

mara-4
06-12-09, 18: 24
non mi riesce ad aiutare nessuno su queste delucinazioni ? effettivamente non è un argomento banale
ringrazio comunque tutti

Giuseppe Nastas
07-12-09, 14: 34
Salve. Tu chiedi di fattori sessolegati... colori eccetera purtroppo negli arriciati non ci sono regole che interessano il colore. L'unico è il fattore cinnamon che si sa che un maschio cinnamon accoppiato a femmine verdi (accoppiamento ideale) produce 50% di femmine cinnamon e 50% di maschi verdi portatori di cinnamon. Questi soggetti soggetti accoppiati a qualsiasi colore dà il 25% di solo femmine cinnamon. Infatti, quando si accoppia un verde portatore di cinnamon ad un ardesia o giallo o altro tutti i cinnamon che nascono sono femmine. Questa è l'unica regola del colore negli arricciati. Poi il bianco il giallo il verde puro non segue nessuna regola e non si possono programmare accoppiamenti per ottenere prole di colore desiderato. Le altre cose riguardano il colore per esempio i satinè gli opali ma queste sono altre storie che non hanno niente a che vedre con gli arricciati.
Giuseppe Nastasi

mara-4
10-12-09, 14: 54
intanto la ringrazio qualcuno ha voglia di confrontare i diversi tipi di misto che date ai vostri Gibber ?
io leggo spesso di gente che cambia sementi in base al periodo dell anno ma io non l ho mai fatto cosa ne dite ?
a presto
mara-4

Giuseppe Nastas
11-12-09, 08: 50
Salve. Io sono la persona meno adatta per parlare di alimentazione perchè a dispetto di tutto e di tutti io allevo con la sola scagliola bianca e qualsiasi tipo di pastone secco. Ti assicuro che questo tipo di alimentazione è la meno rischiosa. I misti di semi hanno i semi neri che con l'alto contenuto di olio e grassi sono più soggetti ad irrangidirsi ma in ogni caso sono troppo proteici. Nelle cove aggiungo al pastone secco un uovo sodo ogni 100 grammi e una manciata di ravizzone cotto. Allevo da 25 anni le ho provate tutte e ti dico che da 15 anni allevo così e considera che allevo razze delicate: AGI, Padovani, Nord e Fiorini tutti sono alimentati allo stesso modo e tutti danno gli stessi risultati. Allevo così da quando è uscita la prima edizione di Canaricoltura di Umberto Zingoni che suggeriva il suo modo di allevare che è quello che ti ho detto.
Giuseppe Nastasi
P.S. ringrazio tutti quelli che mi chiedono di inserirli negli amici purtroppo sono troppo scarso con il computer e non so se ho fatto bene mi scuso con tutti

mara-4
11-12-09, 21: 57
io ho sempre utilizzato un misto con anche i semi neri e ho sempre fatto cosi poi aggiungo un pastone morbido durante il riposo e secco con i semi germogliati durante le cove in pia qualche spiga di panico ogni tanto; Cosa ne pensa ??

Giuseppe Nastas
12-12-09, 15: 53
Salve, Io rispetto tutti i metodi anche se non li approvo. Questo tipo di alimentazione è la più rischiosa. I semi neri ho già detto sono una bomba atomica per la salute dei canarini. I pastoni morbidi sono un altro alimento discutibilisimo. Per ammorbidire i pastoni così detti morbidi le case produttrici usano olio o grasso animale e questo è peggio dell'olio contenuto nei semi neri. Se in allevamento non vi è un'umidità che non supera il 55-60% e se il pastone viene cambiato ogni giorno sulla carta non ci dovrebbero essere problemi al contrario con un minimo di umidità o se il pastone non viene consumato in giornata la componentre oleosa del pastone va a male e nascono i problemi. Tutti i pastoni morbidi in commercio hanno una percentuale di grassi altissima 11-16% in media mentre quelli secchi non più del 5%.
Giuseppe Nastasi