Visualizza la versione completa : strano comportamento con il beverino
Salve a tutti,
volevo chiedervi un consiglio sul comportamento strano del mio canarino...è da circa una ventina di giorni che trovo il suo beverivo è pieno di semini, scorze di semini mangiati ,insomma un pò di tutto un poltiglia fetente ....inoltre ho notato strani skizzi sul beverino stesso come se si divertisse a sporcarlo...il beverino in qst condizioni lo trovo solo di mattina, durante l' arco della giornataa invece è pulito senza porcherie....
e mai capitato a qualcun altro ??? e se si da cosa può dipendere???
john fernandez
02-11-09, 18: 36
Si, alcuni canarini lo fanno. Io metto il beverino il piu' alto possibile, lontano dal pastoncino e semi ma questo non elemina questo fastidio del tutto. Bisogna stare attento e cambiare l'acqua del beverino ogni giorno.
mario1993
02-11-09, 18: 40
Alcuni canarini lo fanno per ammorbidire i semi.
Mario
Pantaleo Rodà
02-11-09, 18: 48
E' normale...lo fanno anche i miei...se c'è qualcosa di troppo duro lo mettono nel beverino ad ammorbidire. Lo fanno anche quando devono costruire il nido, per ammorbidire il materiale e renderlo più modellabile (a volte se lo dimenticano e l'acqua gocciola, cosi che il giorno dopo trovo i beverini completamente vuoti!)::-°°-
grazie a tutti x i consigli....siete stati utilissimi
Riccardo Roccaforte
02-11-09, 23: 27
E' normale...lo fanno anche i miei...se c'è qualcosa di troppo duro lo mettono nel beverino ad ammorbidire. Lo fanno anche quando devono costruire il nido, per ammorbidire il materiale e renderlo più modellabile (a volte se lo dimenticano e l'acqua gocciola, cosi che il giorno dopo trovo i beverini completamente vuoti!)::-°°-
idem anch'io
giuseppe2603
03-11-09, 14: 32
...diciamo che è una cattiva abitudine.....
Prova ad utilizzare uno di quei beverini con la pallina dentro.....chissà che non smetta!...
Pamela Muzzi
03-11-09, 17: 44
...diciamo che è una cattiva abitudine.....
Prova ad utilizzare uno di quei beverini con la pallina dentro.....chissà che non smetta!...
Concordo con l' idea di Giuseppe, i beverini a goccia potrebbero essere una semplice e buona soluzione, unico consiglio importante..... se cambierai i beverini ricordati di farlo graduatamente, mettendo per i primi tempi tutti e due i tipi, fino a che non sei sicuro che beve dal nuovo beverino, non sia mai che non "essendo capace" a bere da quel tipo si disidrati o rimanga troppe ore senza bere +++[[[
Un saluto
Pam
ciao a tutti...il problema si è risolto spostando il beverino lontano dalla mangiatoia (come consigliato da john fernandez (http://lnx.ornieuropa.com/forum/member.php?u=1896))...adesso stanno ai lati opposti.
Da due giorni il beverino non è impoltigliato di schifezze ed altre miscugli....
ovvio ke se dovesse continuare prenderò in considerazione il consiglio di cambiare tipologia di beverino , preferendo i beverini a goccia a quello attuale come suggerito da Pamela e Giuseppe 2603.....
grazie a tutti x i suggerimenti ed i consigli
giuseppe grossi
04-11-09, 16: 28
Lo fanno anche quando devono costruire il nido, per ammorbidire il materiale e renderlo più modellabile
ma che gli fornisci il cemento per costruire il nido???
Pantaleo Rodà
04-11-09, 21: 53
Verrebbe più solido!!! No, di solito uso il fieno e gli steli più duri li trattano così...non so se serva a molto, ma non sono nella loro testa!::-°°-