Visualizza la versione completa : Curiosità
Roberto Giani
04-11-09, 17: 08
Essendo completamente estraneo al mondo dell'ibridazione, avrei alcune curiosità da soddisfare.
1) I soggetti ottenuti che non sono sterili, vengono utilizzati successivamente per la riproduzione, per fare altri ibridi?
2) I soggetti sicuramente sterili, che fine fanno? Se li tiene l'allevatore fino a fine vita o c'è mercato e quindi una compra-vendita di tale soggetti anche se non riproduttivi?
Grazie anticipate a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Amblynura
04-11-09, 18: 36
Ciao, per quello che ne so, alcuni particolarmente belli vengono tenuti a prescindere dal fatto che siano fertili o meno, altri vengono regalati o ceduti ai commercianti per poco o anche gratis ( io almeno coi pochi ibridi che ho fatto, mi sono comportato così). So di gente che li fa anche volare.
Alcuni ibridi, ad esempio: cardellino x canarino, carpodaco x verdone, passero del giappone x padda etc.., potrebbero essere utilizzati come balie.
Roberto Giani
09-11-09, 09: 56
Nessun altro ibridatore vuole dire la propria esperienza per rispondere alle mie curiosità?
Mauro Bagiolo
09-11-09, 11: 30
Essendo completamente estraneo al mondo dell'ibridazione, avrei alcune curiosità da soddisfare.
1) I soggetti ottenuti che non sono sterili, vengono utilizzati successivamente per la riproduzione, per fare altri ibridi?
2) I soggetti sicuramente sterili, che fine fanno? Se li tiene l'allevatore fino a fine vita o c'è mercato e quindi una compra-vendita di tale soggetti anche se non riproduttivi?
Grazie anticipate a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Ciao Roberto...
in genere gli ibridatori incalliti ed in particolare quelli che optano per ibridazioni molto particolari o tra speci molto diverse tra loro sanno già in partenza che ben difficilmente il risultato di tali accoppiamenti sarà fertile....e probabilmente la possibilità di trovare qualcosa che lo sia non è sicuramente lo scopo principale del loro allevamento.
E' riuscire a fondere due diverse specie per ottenere un soggetto bello a vedersi o difficile a farsi che spinge l'ibridatore lungo questa difficile strada.
Come poi vengono gestiti gli ibridi ottenuti questo è una altro paio di maniche. Io ti posso dire come faccio io.
Gli ibridi maschi che sono in genere quelli più ricercati perchè colorati e che esprimono al meglio le caratteristiche dell'ibrido ideale li tengo in voliera per più anni; alcuni fino alla fine della loro esistenza. Oltretutto nelle mostre nazionali è possibile esporli senza limite d'età per cui anche a livello espositivo hanno una loro valenza. Oltretutto grazie a questa norma è possibile assortire anche degli stamm di ibridi di età diversa. In questo modo si possono vedere quartetti ibridi anche di difficile realizzazione (sommando soggetti di diversa età; magari difficilmente realizzabili tutti in una sola stagione).
L'armonia e la potenza del canto di alcuni poi rende anche piacevole la loro permanenza nelle mie voliere.
Gli ibridi femmina in particolare quelli ottenuti tra cardellino e canarino oppure cardellino x verdone sono ottime balie; sicuramente superiori ai canarini e a volte (per speci di piccola taglia o ibridi tra soggeti piccoli) anche alle messicane. Ecco che allora vengono buone all'epoca della nidificazione.
Personalmente ho delle voliere a loro dedicate dove inserisco contemporaneamente più femmine (anche sette-otto) con alcuni maschi (sia canarini che incardellati). Queste due voliere misurano circa 2 metri x 2 x 2 ed è uno spettacolo vedere le femmine covare in nidi attigui ed allevare piccoli di speci diverse imboccate assiduamente dai maschi.
Se dovessi trovare una foto di queste voliere tra il mio archivio la posterò per farti vedere come funziona il meccanismo.
Sicuramente comunque certi ibridi in particolare gli incardellati maschi hanno un loro mercato; ricercati in particolare dai cultori del canto....ogni tanto qualcuno me li cerca e seppur a malinquore qualche soggetto lo cedo.
Infatti mi sto chiedendo dove metterò certi soggetti fra qualche anno??
ciao
la mia esperienza in merito è che in passato ho allevato ibridi più vari verzellinoxcanarina, verdonexcanarina, lucherinoxcanarina, cardellinoxverdone e cardellinoxcanarina.
A me piace tantissimo allevarli, ma poi devi fare il conto con lo spazio e le gabbie ( che non bastano mai) e così ormai allevo solo cardellinoxcanarina, perchè di questo ibrido c'è un notevole mercato per i maschi e con le femmine faccio quello che anche Mauro ti ha scritto, seleziono le più docili e le tengo in gabbie da 45 come balie, le più agitate le metto in una voliera dove accade un po' di tutto.
Se avessi il tempo di accudirli e lo spazio me li terrei tutti, ma lavoro e famiglia me lo impediscono, comunque considera che i maschi di ibrido spesso sono molto aggressivi quindi difficilmente li puoi tenere in una gabbia con altri uccelli.