Visualizza la versione completa : Canrina ammalata!?
Vi presento il caso di una mia canarina, di circa 4 anni di età. Regalata da un negozio di animali (già adulta) perchè aveva la testa completamente nuda. Dovendo necessariamente aspettare la muta autunnale, ne ho approfittato per integrarle la dieta con frutta e verdura che prima non aveva, osso di seppia e somministrazioni vitaminiche nelle dosi e tempi consigliati per evitare ipervitaminosi. Lo scorso anno pur presentando condizioni fisiche idonee, non ha partecipato al periodo riproduttivo. Tempo fa, ho notato che respirava col becco aperto,e le feci erano eccessivamente liquide e imbrattavano la zona cloacale. L'ho quindi trasferita in una gabbia riscaldata e le ho tolto frutta e verdura per i primi giorni. Ho provato a mettere una puntina d'aglio nel beverino,ho provato con qualche goccia di limone. L'esame delle feci è negativo e pur essendo in gabbia riscaldata già da un po' non mostra sostanziali miglioramenti. In tutto ciò, lei continua ad essere vivace e ha appetito. Qualcuno mi sa risolvere il mistero?
Cristiano Ferrari
03-02-08, 17: 04
Dovresti prenderla e guardare il ventre.
Potrebbe avere il vizio di mangiare solo i semi "neri" del misto e provocarsi cosi' delle intossicazioni.
Senza per ora ricorrere a medicinali,ti consiglierei un misto di scagliola con un po' di perilla e una linguetta al giorno di chia.
Il fatto che respiri a becco aperto potrebbe essere solo una conseguenza dei problemi intestinali.
david forti
03-02-08, 20: 12
credo non abbia niente di anormale se è vivace e ha appetito,ma che razza è?un consiglio è che posso darti è si sospetta di affaticamento dell'apparato digerente non dare l'aglio
è una Gibber italicus, solo quelli allevo io. Intanto grazie per i consigli. Si certo è vivace e ha appetito, ma ad occhio mi accorgo che c'è qualcosa che non va, senza contare i chiari segni come la diarrea e il respiro difficoltoso. Dimenticavo che proprio ieri ho notato sulla sua zampa destra, quella senza anello, l'arteria era un po' ingrossata. Oggi era tornata normale ma l'unghia anteriore centrale presenta del sangue al suo interno. Anche questo mi par strano, anche perchè non presenta lesioni (come accade quando si incastrano una zampa tra le sbarre della gabbia). Intanto vi ringrazio per i consigli utili e ne aspetto altri! //[[]]
david forti
04-02-08, 22: 33
novità?miglioramenti?
Ciao a tutti! La canarina sembra star meglio di ieri, ma so per esperienza che non vuol dire molto, e almeno per ora continuo a tenerla sott'occhio e al caldo. L'unghietta sta migliorando, il sangue pian piano viene riassorbito e le feci vanno un po' meglio.Speriamo bene, questa canarina è continuamente fonte di sorprese
david forti
06-02-08, 16: 41
be dai meglio così!!già ci sono sempre delle sorprese!!bisogna stare sempre all'erta//[[]]