PDA

Visualizza la versione completa : Sos verdone

opiniao
06-11-09, 19: 00
Salve a tutti
il mese scorso ho acquistato un novello 2009 di verdone agata, per lavoro sono via spesso per alcuni giorni.
Al mio rientro oggi ho trovato il novello sul fondo della gabbia, piune arruffate e pessomo aspetto, ma soprattutto la cosa strana era che aveva una zampetta sanguinante e tutto il becco sporco di sangue, come se si fosse beccato da solo.
era in una 120 con 3 lucherini, ma nessuno aveva il becco sporco di sangue.
Ho lavato bene zampe e becco ed ho disinfettato con mercurio cromo, poi ho messo il verdone in una gabbia al caldo e fuori dall'allevamento.
Tenendolo in mano mi sono accorto che rantolava un po' ma magari era lo stress, domani mattina lo guardo meglio....PER VOI DI COSA SI TRATTA?
VI E' MAI CAPITATA UNA COSA DEL GENERE?
GRAZIE
Pietro

Cristiano Ferrari
06-11-09, 19: 18
Ciao Pietro,controlla il ventre in che condizioni e'....a parte la zampetta potrebbe trattarsi di coccidiosi.

opiniao
06-11-09, 21: 13
Ciao Pietro,controlla il ventre in che condizioni e'....a parte la zampetta potrebbe trattarsi di coccidiosi.

si ma perchè mordersi la zampa? mai successo.
Comunque domani controllo il ventre e vedo.
grazie

Pantaleo Rodà
06-11-09, 21: 30
Magari si è ferito la zampa con la griglia del fondo o rimanendo incastrato da qualche parte...si è poi sporcato il becco di sangue cercando di "leccarsi" la ferita...le condizioni in cui si trova sono dovute all'infezione, perciò penso che tu debba dargli un antibiotico...altrimenti potrebbe peggiorare in fretta...poi vedi tu...::-°°-

opiniao
06-11-09, 21: 37
grazie mille
lunedì lo porto dal veterinario, ma nel frattempo volevo fare qualcosa tampone, che dite passo del canesten sulla zampa o dell'augmentin?
oppure continuo col mercurio cromo e gabbia calda?

Cristiano Ferrari
07-11-09, 07: 09
Canesten o Augmentin? Guarda che non servono a niente su una ferita...
Le sue condizioni NON sono dovute alla zampa,le feci come sono? Il ventre com'e'? Se,come penso, sta cosi' per un problema intestinale ho i miei dubbi che ora di lunedi' tu riesca a fare qualcosa...

opiniao
07-11-09, 09: 00
Canesten o Augmentin? Guarda che non servono a niente su una ferita...
Le sue condizioni NON sono dovute alla zampa,le feci come sono? Il ventre com'e'? Se,come penso, sta cosi' per un problema intestinale ho i miei dubbi che ora di lunedi' tu riesca a fare qualcosa...

Stamattina l'ho guardato e sta un po' meglio, le feci sono perfette e stava mangiando.
il canesten era un ipotesi perchè poteva essere che per liberarsi da un prurito da parassiti si fosse becchettato la zampa, l'augmentin è una pomata antibiotica al 3% che uso sempre per dermatiti, escoriazioni e quant'altro e cura infezioni del derma.
QUELLO CHE VOLEVO SAPERE è se a qualcuno è mai capitato una cosa del genere?