PDA

Visualizza la versione completa : Sfruttamento Voliera

Fioravante Prontera
01-08-07, 01: 14
In una voliera di 1.5 m di larghezza - 2 m di altezza - 2 m di profondità osa ci mettereste voi e quanti soggetti se dovevate scegliere tra lucherini, cardellini nostrani, verdoni, organetti???

Io volevo mettere una coppia di lucherini e una di cardellini... che ne dite?

Rosario Balsamo
17-08-07, 14: 25
Ciao fiore.....non ho capito se vuoi mettere solo 2 coppie in voliera.....
io comunque sceglierei i verdoni al posto dei cardellini....non so perchè ma mi piacciono di più!!!!!!!!!!!

Fioravante Prontera
17-08-07, 16: 31
Volevo mettere tutte e due le coppie nella voliera... faccio bene?

Andrea Lamberti
15-09-07, 09: 19
Ciao Fiore!
Non ti conviene un gran che perchè di solito i maschi durante gli amori diventano piuttosto territoriali, e le femmine potrebbero anche disturbarsi tra loro...
Meglio una coppia sola ::-°°- a presto

Fioravante Prontera
15-09-07, 12: 02
Grazie Compà!

E se mettessi un maschio con 2 o 3 femmine?

Luca Anniballi
15-09-07, 13: 02
Ho provato questa esperienza più volte nel tempo e, mi sento di poterti rispondere.
Generalmente, i maschi, specialmente nei fringillidi, diventano territoriali, disturbandosi per tutto l'inverno, per poi sfociare in brevi ma continue lotte.
A giudicare dallo spazio però c'è da dire che la "mini colonia", rende, dal punto di vista della riproduzione, più della coppia isolata in gabbia,(proporzione che vediamo soprattutto nelle uova feconde e imbecco prole, senonchè maschi che non dist. e rompono uova).
Ti proporrei di optare per la stessa specie, con 2 maschi, e 5 femmine.
A mio parere otterrai i seguenti vantaggi(premesso di non far caso a continui inseguimenti e piccoli litigi).
Le coppie, si formeranno da sole- migliore x migliore
cercheranno di difendersi e di accaparrarsi il meglio- più affiatamento
Le femmine migliori e più pronte deporranno- prole buona.
A patto che i nidi, da te disposti all'interno debbano superare almeno il doppio del numero delle femmine(nei fringillidi meglio una distanza di sicurezza l'un l'altro), quando le femmine fisse x i maschi, inizieranno a covare, i maschi, che sono birboncelli, si sfogheranno danzando e cantando a squarcia gola con altre femmine(da qui, sicuramente l'eliminazione del disturbo alla compagna in cova), e trovandosi sempre in perfatto stato "amoroso" per una nuova cova.
Ti ho espesso il mio punto di vista, dettato anche da una mia esperienza personale.
E' sempre un piacere parlare fiore.
::-°°-

Fioravante Prontera
15-09-07, 14: 08
Grazie Gianluca, anche per me è sempre un piacere...

Secondo te quale razza dovrei usare? I verdoni vanno bene?

Luca Anniballi
15-09-07, 16: 08
Quale sia a te più congeniale, poi, visto che hai iniziato con i cloris, a mio modesto parere, vanno più che bene......::-°°-::-°°-

Fioravante Prontera
15-09-07, 21: 03
Ok! Grazie!!!!! ]]((

Luca Anniballi
15-09-07, 21: 17
E' sempre un piacere.....
Un'altra cosa, quando preparerai i nidi, provvedi a mascherarli, per aver meno disturbo visivo dalle baraonde che ci sono fuori.
Usa qualsiasi pianta(logicamente lavata e trattata con ammoniaca)finta, io ho usato dei pezzi d'albero di natale sintetici, che nel periodo natalizio andavo a staccare dagli alberelli--^° ......
oppure rampicanti in plastica, che oltre ad essere piu belle, fanno più treend!!!!

Fioravante Prontera
15-09-07, 22: 03
Quest'anno ho usato anche io quelli dell'albero di natale... ]§ ma vorrei provare le rampicanti nella prox stagione... ::-°°-

Luca Anniballi
15-09-07, 22: 22
meglio...... più facilmente lavabili.......e più trendy!!!

Andrea Lamberti
18-09-07, 13: 48
Grazie Compà!

E se mettessi un maschio con 2 o 3 femmine?

Ciao Fiò!
Dipende a volte può funzionare a volte no...
A me per esempio è capitato con i messicani, so di molti allevatori che mettono in voliera maschio e 2 femmine...
A me sai cosa è successo?Che il maschio si è affiatato con una delle due femmine e all'altra la cacciavano, quando ho tolto dalla voliera la femmine "emarginata" hanno immediatamente dato il via alla riproduzione...
In sostanza si potrebbe fare ma una buona di fattore C nn guasta :D:D:D:D

Ciao e a presto!