PDA

Visualizza la versione completa : mettere il nido

maggi
08-11-09, 14: 27
sign.ri/e fra quanto tempo e' possibile mettere i nidi per la riproduzione?::-°°-

Attilio Casagrande
08-11-09, 14: 59
ciao Maggi, posso suggerirti la mia teoria, anche se magari è in contrasto con altri, mi piacerebbe avere il riscontro.
X le specie stanziali (pappagalli che rimangono sempre nel posto )
il nido deve essere sempre presente, questo serve anche da riparo per la notte, i conuri in genere, ma anche per gli africani.
X le specie erratiche o migratrici (pappagalli che si spostano a causa della ricerca di cibo)
Il nido va messo solo con stagione favorevole, di solito essendo la riproduzione di queste specie legata alla stagione delle piogge, deve essere messo poco prima della stagione degli amori, da noi coincide con l'inizio primavera o fine inverno.
Lasciare il nido a disposizione tutto l'anno, crea degli scompensi ale femmine specialmente, si possono avere delle deposizioni cmq, ma con esiti negativi, legate alla mancanza di luce o freddo intenso, tra le specie da evitare la presenza del nido, calopsitte, roselle, e gran parte degli australiani.
Come ripeto, questa è la mia teoria, ed ho visto che i risultati sono sempre buoni, le calo ad esempio che sono molto prolifiche, se non si toglie il nido dopo la seconda o terza covata, queste sono in grado di continuare a deporre anche in inverno, sempre con esito deludente, la presenza del sito di nidificazione, unito alle ore di luce ed un cambio radicale di alimentazione, scatena sia nei maschi che nelle femmine la frenesia ala riproduzione, tanto da avere dopo pochi giorni il primo uovo.
Per cambio di alimentazione intendo, passare ad una dieta ricca di semi germinati, sali minerali, e proteine (aumento graduale dal 18 al 22 %), la frutta e verdure, sono invece da aumentare prima della nascita dei piccoli.
Altro fattore molto importante, avere i riproduttori in forma perfetta, non grassi, e con piumaggio brillante e perfetto.
Se ci sono animali debilitati o reduci da trattamenti, non metteteli i condizione di riprodrre, sarebbe cmq solo una fonte di stress.

Pierluigi d'Amore
08-11-09, 16: 30
X le specie erratiche o migratrici (pappagalli che si spostano a causa della ricerca di cibo)
Il nido va messo solo con stagione favorevole, di solito essendo la riproduzione di queste specie legata alla stagione delle piogge, deve essere messo poco prima della stagione degli amori, da noi coincide con l'inizio primavera o fine inverno.
Lasciare il nido a disposizione tutto l'anno, crea degli scompensi ale femmine specialmente, si possono avere delle deposizioni cmq, ma con esiti negativi, legate alla mancanza di luce o freddo intenso, tra le specie da evitare la presenza del nido, calopsitte, roselle, e gran parte degli australiani.
Come ripeto, questa è la mia teoria, ed ho visto che i risultati sono sempre buoni, le calo ad esempio che sono molto prolifiche, se non si toglie il nido dopo la seconda o terza covata, queste sono in grado di continuare a deporre anche in inverno, sempre con esito deludente, la presenza del sito di nidificazione, unito alle ore di luce ed un cambio radicale di alimentazione, scatena sia nei maschi che nelle femmine la frenesia ala riproduzione, tanto da avere dopo pochi giorni il primo uovo.

Ciao a tutti,concordo in tutto quello scritto da Attilio;posso confermare che la maggior parte degli australiani,ed aggiungo degli asiatici,non hanno bisogno del nido per tutto l'anno,ma solo nei periodi di grande possibilità ad alimentarsi(quantità e qualità),che in quell'emisferi,coincide con le stagioni delle pioggie.
Confermo che le Calopsitte,dopo aver fatto tre covate annuali,ed avendo ancora a disposizione il nido,falliscono sempre(o quasi) le riproduzioni successive alle prime tre;però,anche qui entra nel discorso la "casualità":a me personalmente é capitato che abbiano portato a successo ben quattro deposizioni consecutive,come anche,mi é capitato(tre anni fà """una prova""""),che una coppia,avendo avuto a disposizione il nido per 12 mesi consecutivi,ha fatto solo tre deposizioni con successo,dopodiché,hanno ignorato il nido,fino alla primavera successiva.
Io penso che loro si possano tranquillamente autoregolarsi nella cadenza delle riproduzioni,ma la cosa importante é quella di non mantenere lo stesso livello proteico-alimentare,daltronde anche in natura é così,ci sono periodi che non trovano,o hanno pochissima quantità di cibo e sono costretti a lunghe migrazioni per poter alimentarsi,aspettando la prossima stagione delle pioggie.

Comunque é bene che non facciano più di 3 covate annuali,e dopo togliere il nido fino alla stagione successiva.

Saluti a tutti,Pierluigi.::-°°-

Attilio Casagrande
08-11-09, 16: 55
"Io penso che loro si possano tranquillamente autoregolarsi nella cadenza delle riproduzioni,ma la cosa importante é quella di non mantenere lo stesso livello proteico-alimentare,daltronde anche in natura é così,ci sono periodi che non trovano,o hanno pochissima quantità di cibo e sono costretti a lunghe migrazioni per poter alimentarsi,aspettando la prossima stagione delle pioggie."

Complimenti Pier, questo è quello che si deve fare assolutamente,(togliere il nido e spostarli, imita la migrazione) ed è la prova che le deposizioni non sono avvenute perchè l'alimentazione era scarsa, la nostra paura è sempre che muoiano di fame, ma se guardiamo dove vivono le calopsitte, sono nelle zone più aride ed ostili dal profilo di abbondanza di cibo, poi basta pensare al fatto che depongono ogni due giorni proprio per garantire la sopravvivenza dei puli solo se trovano cibo sufficiente.
Concludendo si può affermare che solo copiando quello che avviene in natura e cercando di imitare al massimo le condizioni naturali, si può avere una buona riproduzione, ma anche di mantenimento.

maggi
08-11-09, 18: 11
grazie delle vostre risposte io allevando solo australiani e 2 coppie di parr.dal collare, secondo voi il mese giusto per mettere il nido? febbraio?oppure gennaio?visto che parecchi allevatori cominciano a metterlo tra la fine di dicembre inizio gennaio per le specie sopracitate grazie

Attilio Casagrande
08-11-09, 18: 43
Il parrocchetto dal collare inizia la riproduzione molto presto, se sono coppie adulte, con altre esperienze di allevamento, puoi metterlo i primi di gennaio, non hanno problemi in quanto sono molto rustici, ti consiglio di chiudere il foro d'entrata con una tavoletta di legno sottile, 3 mm lasciando una fessura di pochi mm, questo stimola molto la coppia, ingrandire il foro d'entrata a loro piacimento, risulta una delle migliori strategie per appropriarsi del sito di nidificazione.
X gli australiani io mi regolo sempre su quando arriva Pasqua, la settimana Santa è di solito la data ideale, finita la stagione delle piogge, inizio del bel tempo.

Se hai coppie giovani alle prime esperienze cerca di ritardare cmq il tempo.

Pierluigi d'Amore
09-11-09, 12: 34
Ciao Maggi,agli australiani non mettere il nido prima del giorno di San Giuseppe(metà Marzo),poi visto che tu sei del Salento,potresti anche anticipare ai primi di Marzo,ma ti sconsiglio d'anticipare rispetto ai periodi da me e da Attilio elencatiti in precedenza.
Per quanto riguarda gli asiatici gli inizi dell'anno và benissimo.[[]]^

Saluti,Pierluigi.::-°°-

P.S.:la dritta datati da Attilio sul foro d'ingresso é molto importante.....mettila in pratica.+++[[[

Roberto Giani
09-11-09, 18: 48
Anche io, che allevo australiani, confermo quanto detto dagli illustri che mi hanno preceduto nelle risposte.
Personalmente metto i nidi di solito nella prima quindicina di marzo, secondo come va la stagione: se è bella anche tra il 5 ed il 10 marzo, se continua ad essere brutta (nuvoloso, buio, piovoso, freddo ecc...) può slittare fino al 15-20 marzo, mai oltre però.

Attilio però dovrebbe approfondire un aspetto: se non ricordo male, disse tempo fa che gli Ali Cremisi cominciavano comunque presto e bisognava metter il nido a febbraio, anche se il tempo era brutto, altrimenti superato quel periodo saltavano la covata e passavano all'anno successivo per riprodursi.

Attilio Casagrande
09-11-09, 19: 13
Giustissimo Roberto, lo stavo pensando, mi hai anticipato, gli ali, essendo facili alla muta, vanno anticipati per questo motivo, anche gli psittacula (collari ecc ecc.), non tanto per la muta, ma perchè tendono a deporre presto.

L'anno scorso, le mie due coppie, non hanno deposto, la primavera in anticipo ci ha fregato tutti, la conferma di tale scompenso è stata da parte di molti allevatori, prima ha fatto caldo e dopo freddo, penso non ci sia niente di peggio per mandare in tilt le coppie.

Questi consigli su quando mettere i nidi vanno sempre "regolati" in base alla regione dove si alleva, diciamo che la teoria è questa, ma la pratica è dettata solo dal nostro buon senso, poi, sul comportamento di alcune specie come detto, ci sono delle ecezzioni.

Pierluigi d'Amore
10-11-09, 18: 05
Questi consigli su quando mettere i nidi vanno sempre "regolati" in base alla regione dove si alleva, diciamo che la teoria è questa, ma la pratica è dettata solo dal nostro buon senso, poi, sul comportamento di alcune specie come detto, ci sono delle ecezzioni.

Giustissimo Attilio;ognuno di noi dovrebbe regolarsi in base al luogo dove alleva....c'é chi lo fà al sud,dove la primavera arriva prima che in altre regioni con l'aumento delle ore di luce;c'é chi alleva al livello del mare;chi in montagna,dove le temperature,o il brutto tempo permane nonostante l'arrivo della primavera.....ma solo sul calendario.[[[]]]

Saluti a tutti,Pierluigi.::-°°-

Matteo Rodolfi
13-11-09, 17: 58
Sarebbe bene mettere in evidenza questa discussione! +++[[[::-°°-

Pierluigi d'Amore
13-11-09, 19: 59
Sarebbe bene mettere in evidenza questa discussione! +++[[[::-°°-

Ciao Matteo......fatto!! [[]]^ +++[[[

::-°°-

Asti80
14-11-09, 01: 12
Ho effettuato la speratura della uova dei parrocchetti di bourke e purtroppo dopo due settimane di cova tutte e 4 sono risultate non fertili :( oggi non me la sono sentita di togliere uova e nido perché la femmina dimostra un attaccamento straordinario e non volevo stressarla troppo prima di sentire i vostri pareri.. ho letto che per gli australiani consigliate di mettere il nido a marzo, che faccio, domani tolgo tutto o visto che sono già entrati in fase riproduttiva (mea culpa aver fornito il nido sigh) tolgo le uova e faccio riprovare subito? Considerate che sono alloggiati in un ambiente non riscaldato con temperatura già piuttosto bassa. Matteo tu coi neophema come ti regoli?

Pierluigi d'Amore
14-11-09, 16: 28
Ciao Giuseppe,io ti consiglierei di togliere tutto,far riposare la coppia e a metà marzo mettere il nido.......non avere fretta a far riprodurre i tuoi Bourke.[[]]^[[[]]]

Saluti,Pierluigi.::-°°-

Asti80
14-11-09, 18: 09
Grazie Pierluigi, ok domani mattina tolgo tutto e più avanti si vedrà ::-°°-

Attilio Casagrande
14-11-09, 19: 01
Ciao, il problema, non è tanto il freddo, ma le ore di luce, anche se i pappagalli riescono ad imbeccare i piccoli di notte o prima dell'alba, devono avere ore di luce sufficienti per mangiare (i genitori ).
Questo è il periodo meno indicato cmq, invece a settembre- ottobre si possono avere delle belle covate, anche senza il bisogno di luce artificiale.

Matteo Rodolfi
16-11-09, 19: 11
Ho effettuato la speratura della uova dei parrocchetti di bourke e purtroppo dopo due settimane di cova tutte e 4 sono risultate non fertili :( oggi non me la sono sentita di togliere uova e nido perché la femmina dimostra un attaccamento straordinario e non volevo stressarla troppo prima di sentire i vostri pareri.. ho letto che per gli australiani consigliate di mettere il nido a marzo, che faccio, domani tolgo tutto o visto che sono già entrati in fase riproduttiva (mea culpa aver fornito il nido sigh) tolgo le uova e faccio riprovare subito? Considerate che sono alloggiati in un ambiente non riscaldato con temperatura già piuttosto bassa. Matteo tu coi neophema come ti regoli?

Ciao Giuseppe, i Neophema sono in grado di riprudurre anche con poche ore di luce se alimentati bene ma bisogna sempre prevedere anche il periodo di riposo...per questo io consiglio di aspettare sempre la primavera...perchè sfido io poi a tenerli a riposo quando il clima sarà favorevole!
Inoltre non essendo delle rocce contro il freddo, io penso che farli riprodurre in questo periodo è comunque da evitare se non allinterno.
Quello che ti è successo molto probabilmente è che la femina ti è andata nel nido prima ancora dellaccoppiamento.
Io finito linverno a inizio marzo inizio ad alimentare con bolliti ricchi di proteine ed erbe prative e quando vedo che il maschio da continuamente da mangiare alla femmina e gli amori sono al punto giusto metto il nido....
Di solito passano massimo due settimane prima di mettere il nido e pochi giorni perchè la femmina inizi la cova una volta messo.
Solitamente tolgo i nidi a fine agosto dopo due covate e graduatamente cambio lalimentazione portandola alla più basilare possibile.
Attenzione anche alle quantità: mai in esubero se si vuole tenerli a freno.
In bocca al lupo per questa primavera!

Asti80
16-11-09, 20: 03
Ciao Giuseppe, i Neophema sono in grado di riprudurre anche con poche ore di luce se alimentati bene ma bisogna sempre prevedere anche il periodo di riposo...per questo io consiglio di aspettare sempre la primavera...perchè sfido io poi a tenerli a riposo quando il clima sarà favorevole!
Inoltre non essendo delle rocce contro il freddo, io penso che farli riprodurre in questo periodo è comunque da evitare se non allinterno.
Quello che ti è successo molto probabilmente è che la femina ti è andata nel nido prima ancora dellaccoppiamento.
Io finito linverno a inizio marzo inizio ad alimentare con bolliti ricchi di proteine ed erbe prative e quando vedo che il maschio da continuamente da mangiare alla femmina e gli amori sono al punto giusto metto il nido....
Di solito passano massimo due settimane prima di mettere il nido e pochi giorni perchè la femmina inizi la cova una volta messo.
Solitamente tolgo i nidi a fine agosto dopo due covate e graduatamente cambio lalimentazione portandola alla più basilare possibile.
Attenzione anche alle quantità: mai in esubero se si vuole tenerli a freno.
In bocca al lupo per questa primavera!

Grazie per i consigli Matteo e crepi il lupo! Perfetto, allora a Marzo ritentiamo [[[]]]

B_epz
13-10-10, 20: 02
ciao ragazzi! come potete vedere nel post "finalmente sono arrivati" ho potuto finalmente acquistare e mettere in voliera la mia nuova coppia di grande alessandrino! ( se mi date un parere sui soggetti ve ne sarei grato)

ho letto questo post per caso....e mi sono chiesto... il nido posso lasciarlo tutto l'anno alla coppia o è meglio metterlo successivamente? ancora una cosa.... dopo neanche un'ora che ho messo la coppia in voliera la femmina è entrata nel nido e ci è rimasta per un po..... in questo lasso di tempo ho sentito delle belle "botte" sul legno da parte della femmina....

non credo (anche se mi piacerebbe) che si tratti di preparazione del nido.... cmq secondo voi è normale? questa specie lo usa come riparo? grazie=)

emy
13-10-10, 21: 56
a me serve una info sulle Calopsite, come fate a fargli fare 3 covate se il nido lo mettete a partire da metà Marzo, ma in estate non interromepte? e poi anche in nverno? non mi tornano i conti :)

B_epz
13-10-10, 22: 22
io personalmente faccio fare una covata a marzo una a maggio\giugno e l'altra settembre\ottobre.....infatti ora 9 pulli in crescita.....;)

Matteo Rodolfi
19-10-10, 21: 14
Per le calo lascio il parere ai fior fior di esperti che abbiamo sul forum, per i grandi allesandrini non sono un esperto di asiatici ma io credo puoi lasciare il nido tutto l'anno, come tutti i pappgalli secondo me ne necessitano per il ricovero notturno, oltre alla riproduzione, correggetimi se sbaglio.
Ciao

B_epz
19-10-10, 21: 21
effettivamente ogni sera vanno a dormirci dentro......:)

paolotls
17-12-10, 22: 45
Ciao scusate se mi intrometto!
Volevo chiedervi.. Io ho una coppia di testa prugna.. Il nido è meglio che glielo metto a Marzo oppure glielo metto anche adesso per farli dormire lì dentro?

Attilio Casagrande
26-12-10, 19: 31
ciao, il nido è preferibile metterlo in primavera, non usano il nido come ricovero per la notte quindi diventa uno stimolo maggiore se lo metti poco prima della riproduzione.

pietro 96
29-12-10, 11: 39
ciao a tutti, vista la discussione aperta, ne approfitto per chiedere: ho una coppia di parrocchetti dal groppone rosso, che ho "sorpreso" ieri mentre si accoppiavano.....ora, dato che non credo siano maturi, ma lo saranno verso marzo, il nido lo posso mettere adesso, in preparazione, o lo devo mettere proprio nel periodo di cova? preciso che ieri ho comprato un nido di 30cm di larghezza, 22 di prof. e 20 di altezza, e diametro del foro di entrata 7cm........è adatto? questa specie è solita imbottirlo? grazie mille per i vostri preziosi consigli :D

pietro 96
30-12-10, 12: 31
c'è qualcuno che mi può rispondere??? grazie mille ancora

Roberto Giani
30-12-10, 12: 53
Sulle dmensioni del nido ho qualche preplessità: non capisco se è di tipo orizzontale o verticale.

Per il resto, anche se li hai visti accoppiarsi adesso e tantopiù ritieni non siano maturi, non mettere assolutamente il nido. Aspetta la primavera.

zacchilli riccardo
30-12-10, 16: 14
io allevo collari metto i nidi i primi di marzo,sono contrario a tenere i nidi sempre, basta un piccolo aumento di temperatura partono in quarta con risultati deludenti,anche pericolosi per le femmine, allevo all'esterno e abito vicino al mare le temperature non sono da polo nord,poi ognuno è libero di fare come vuole ma se si vuole vedere delle belle covate consiglio di aspettare marzo.

pietro 96
31-12-10, 11: 43
si, ho comprato il nido orizzontale, l'ho messo, ma chiuso, in modo che lo vedano ma non entrino.......lo posso lasciare così o lo devo togliere proprio dalla loro vista?

Roberto Giani
31-12-10, 12: 13
Personalmente lo toglierei.

Inoltre per i gropponi ho sempre visto usare nidi verticali ma non so se possono andare bene anche orizzontali. Aspetta però altre opinioni di chi li alleva.

Io non li ho mai allevati, ma ho avuto il Mulga (Psephotus varius) che per il mio gusto è mooolto più bello del groppone, e li riproducevo in nidi verticali 20x20x35.

pietro 96
01-01-11, 14: 46
ciao roberto, in una discussione che ora non trovo, si parlava del nido orizzontale o meno, e ci sono persone che per i gropponi che covavano per la prima volta hanno preferito usare quello verticale, e i risultati sono stati identici..............il nido lo tolgo, ma il periodo per rimetterlo è marzo, o lo posso mettere prima????

Attilio Casagrande
01-01-11, 19: 25
Scusate l'intromissione, Roberto ha ragione mettere il nido prima non ha senso, gli australiani riproducono dopo la stagione delle piogge, questo coincide con la nostra primavera, io uso come riferimento la Settimana Santa, questo di solito è il momento giusto in quanto le piante si risvegliano in maniera vigorosa e le gelate sono praticamente scongiurate.
Il mio sistema si riferisce alla mia regione il Friuli, climi diversi del centro e sud sono ovviamente differenti, basta cmq seguire la teoria dello sviluppo vegetativo.
Sulla scelta dei nidi, questo varia a seconda delle preferenze della singola coppia, io di solito su coppie che non ho "provato" metto a disposizione più nidi di forma e posizioni differenti, saranno loro ad indicarti il loro gusto, per gli anni futuri vedrai che come gli rimetti il loro nido non avranno dubbi.

pietro 96
02-01-11, 19: 05
ok, io sono all'estremo sud, quindi credo che lo potrei mettere anche prima della settimana santa.........per il nido, quello che ho descritto nella pagina precedente va bene attilio? grazie a tutti per la disponibilità.come sempre

Roberto Giani
03-01-11, 18: 19
(...)
gli australiani riproducono dopo la stagione delle piogge, questo coincide con la nostra primavera, io uso come riferimento la Settimana Santa, questo di solito è il momento giusto in quanto le piante si risvegliano in maniera vigorosa e le gelate sono praticamente scongiurate.
(...)

Anche quest'anno? Pasqua viene il 24 aprile e la Settimana Santa è quella immediatamente prima (18-24), mi sembra un po' in là...

Personalmente metto i nidi non più tardi della prima 15ina di marzo. Spesso i miei Port Lincoln tra il 25 e 30 aprile hanno già i piccoli.

Oggi c'era un cielo limpido e sole bellissimo, e nonostande l'aria fredda già qualche maschiotto accennava ad un fischio di corteggiamento. Arrivare ad aprile per metter i nidi è impensabile con gli australiani.

pietro 96
05-01-11, 11: 16
naturalmente i nidi non li metterò ad aprile, ma avevo pensato visto che è più caldo da me di metterli prima di voi, verso la fine di febbraio inizio marzo...........