Visualizza la versione completa : super alimentazione e pastoni vitaminizzati
ciao a tutti,
noto che i pastoni che tutti utilizziamo e di qualsiasi buona marca sono già addizzionati di tutte le sostanze vitaminico - minerali ed altro (estratti vegetali..ecc....).
Quindi possiamo considerarli completi da un punto di vista nutrizionale e soprattutto dobbiamo ricordarci a chi sono rivolti: a piccoli esseri di pochi grammi chiusi in gabbie!!
Mi e Vi chiedo: è giusto utilizzare altri prodotti e quindi integratori (spirulina, energetici, vitamine e minerali in polveri e liquide, polline......) creati per arricchire il pastoncino se questi sono già delle vere bombe??
Penso che il troppo fornito quotidianamente faccia male e senza accorgersene provochiamo danni ai nostri animaletti.
E poi ricorriamo all'aceto di mele, di cui ho letto Vs. commenti interessanti, o ricorriamo ad altro per riparare ai danni fatti (diarrea....ec...)
Che mi dite?
grazie e saluti
Clemente da Palermo
Ma siamo davvero sicuri che i pastoni del commercio abbiano dentro tutto quello che c'è scritto sull'etichetta?
fabrizio moretti
10-11-09, 13: 37
Che dire? ci sono due corenti di pensiero, la prima che esclude a priori l'uso del pastone mentre la seconda no.Della prima fanno parte buona parte degli allevatori di fringillidi mentre per la seconda i canarinocoltori.Personalmente allevando fringillidi e non somministrando pastone ho un buon stato di saute gastrointestinale dei miei soggetti ma ripeto parlo per il mio "allevamento", somministrando molto fresco penso di riuscire ad ovviare a qualsiasi carenza vitaminica che proteica,questo per l'uso del pastone.
Per quanto riguarda l'iperalimentazione posso dirti che gestirli a "pane e acqua" mi sta dando soggetti molto piu attivi,"tirati",interessante e spero che se ne parli la discussione della gestione dei ciuffolotti fatta da morris sul mantenimento solo a seme bianco vedi scagliola, queste sono delle mie impressioni che forse si sposano bene nel mio modo di mantenere degli animali ma che non saranno per tutti valide, sentiamo il parere anche di altri allevatori....Ciao
Fabrizio
Roberto Giani
11-11-09, 17: 41
Ci credo poco ai pastoni supervitaminizzati e miracolosi.
Le vitamine sono spesso facilmente degradabili e fermo restando che siano reali le aggiunte dichiarate nelle etichette, bisogna poi vedere se tali tenori si mantengono nel prodotto quando lo somministriamo.
Personalmente ritengo che la miglior fonte di vitamine sia il cibo fresco e, per quanto riguarda le specie che allevo, credo che la varietà di somministrazione dei cibi sia il miglior modo per alimentarli: quindi semi secchi, semi germogliati, semi bolliti, frutta, verdura, bacche di stagione, fiori, erbe prative, tarme della farina e... pastoncino. Ovvio, non tutti questi alimenti in una volta e ogni volta!
Quindi anche io utilizzo il pastoncino, ma non tanto per le straordinarie qualità nutrizionali decantate dai produttori, quanto inserite nel mio programma di alimentazione più variata possibile. Per dire, in inverno un chilo mi dura più di due mesi...
john fernandez
11-11-09, 18: 14
Condivido quello scritto da Roberto, il naturale supera tutto. Ma oggi viviamo una vita in cui sembra che sia difficile trovare abbastanza tempo libero ed allora il pastoncino non ' fatto da te' si usa dalla maggior parte degli allevatori di mia conoscenza. Io personalmente uso vitaminiche, non tanto ma ne faccio uso e non ho notato degli effetti negativi. Ognuno fa quello che dalla sua esperienza risulta dare dei risultati posittivi. Devo precisare che faccio uso dell'uovo sodo, cous-cous, verdure, piselli ecc. Ma da giovane facevamo il pastoncino noi usando pan grattato, glucoso, biscotti ecc. Ma non penso che i risultati erano migliori da quelli che ottengo adesso.