PDA

Visualizza la versione completa : Il seme di lino

john fernandez
10-11-09, 08: 12
Il seme di lino contiene un alto contenuto di olio e proteine. Si sostiene che questo seme migliora il piumaggio, cioe' piu' raggiante. Ma da anni ho constato che i miei canarini non lo mangiano o se lo mangiano e' in piccole quantita.Un' analisi approsimattiva di questo seme e' :
Proteine 29.5
GRASSI 45.0
Carboidrati 22.0
Sali minerali 4.0
Acqua 9.5
Queste figure sono apporssimattive e possono variare un poco da un campione a un altro.
E' importante anche notare che gli uccelli non hanno bisogno una grande quantita di grassi, infatti e' da evitare un eccesso di semi oliosi. E il seme di lino fa parte di questi semi oliosi.
Quando iniziai ad allevare e facevo personalmente la miscela di semi per i miei uccelli compravo anche del seme di lino, ora che compro miscele preparati non compro piu' queste seme. Ma nella miscela che compro c'e' anche il seme di lino e inevitabilemte noto che non lo mangiano o lo mangiano poco. Qual'e' la vostra esperienza ?

Pierluigi d'Amore
10-11-09, 19: 24
Ciao John,io ti posso dire che i miei pappagalli lo mangiano solo quando fà freddo,altrimenti,in primavera ed estate,ritrovo questi semi sul fondo delle ciotole e degli alloggi.
Per i canarini e fringillidi non ti posso aiutare....[[[]]][[[]]]

Saluti,Pierluigi.::-°°-

Pantaleo Rodà
10-11-09, 21: 08
Posso dirti che nella miscela che uso io c'è i seme di lino e i miei canarini in questo periodo è uno dei primi che mangiano...anch'io ho notato che d'estate lo mangiano molto meno, forse per niente. Penso che sia per accumulare grasso per l'inveno, che qui è molto freddo, perciò ben venga...

dil3mm4
10-11-09, 21: 41
io lo fornisco da parte ma la varietà gialla del seme di lino..e lo mangiano sempre volentieri.....

john fernandez
11-11-09, 07: 30
Ciao amici, grazie per il vostro intervento. Io noto delle preferenze in alcuni canarini. Ho dei canarini che non mangiano i semi ammolliti ma la maggioranza va pazza per questi semo. Ho qualcuno che non mangia il pastoncino ecc. Riguardo il clima, qui da noi non fa troppo freddo ma c'e' un gran tasso di umidita' ed allora il freddo si sente. Solo ieri c'e' stato il cambiamento di clima. Fino all'altro ieri si usciva ancora con la camicia o con un giacca leggera. Ora cerchero' di notare se ci sara' un cambiamento nei miei canarini al riguardo del seme di lino.

Roberto Giani
11-11-09, 15: 59
C'è qualcosa che non va in questa analisi nutrizionale:
Proteine 29.5
GRASSI 45.0
Carboidrati 22.0
Sali minerali 4.0
Acqua 9.5

La somma fa 110%!

john fernandez
11-11-09, 17: 35
Bravo Roberto, anche io ho notato quella discrepanza mentre scrivevo il post. L'annalisi appare in un libro di Dowdall e anche analisi di altri semi non danno un totale di cento. Quindi o e' uno sbaglio o non e' una percentuale o la percentuale si puo calcolare prendendo come denominatore il totale derivato dall' analisi. Communque l'analisi dovrebbe indicare l'importanza di ogni componente di questo seme.