PDA

Visualizza la versione completa : Femmina mutazione agata

IlPariota
04-02-08, 23: 16
Ragazzi rieccomi ancora una volta con un quesito sulle mutazioni di colore...
Questa dovrebbe essere una femmina mutazione agata... che ne pensate???

Che pasticcione che sono, io e ste mutazioni....
Grazie dell'aiuto

fausto
05-02-08, 05: 44
ciao Luigi
A me sembra agata anche se il disegno dorsale non è perfetto,comunque stà bene .,Forse sei piu esperto delle mutazioni del cardellino.
Fausto

IlPariota
05-02-08, 08: 30
Sicuramente.... mi credi se ti dico che non so nemmeno riconoscere i maschi dalle femmine nei canarini? Ormai vedo solo spalline e mascherine.... Ciao e grazie... ma ti sembra femmina?

antonio
05-02-08, 10: 20
e' una femmina agata sicuramente !!!!!! ma di agata ha solo la mutazione!!!!!!!! se ti serve per selezionare canarini agata te la sconsiglio vivamnete perceh nel tipo e veramente brutta!!!!! hehehe

IlPariota
05-02-08, 12: 25
Mi serviva che fosse una femmina agata... la accoppierò ad un maschio satinè per ottenere delle femmine satinè...
tali femmine, anche se non troppo tipiche nello standard, le utilizzerò per i miei esperimenti di ibridologia... quindi la tipicità non mi interessa, mi ineteressava di più la mutazione di colore...
Ho sbagliato in qualcosa? Si accettano consigli

RenatoGala
05-02-08, 13: 02
(Mi serviva che fosse una femmina agata... la accoppierò ad un maschio satinè per ottenere delle femmine satinè...
Ho sbagliato in qualcosa? Si accettano consigli)

Per ottenere canarine satinè (senza particolari esigenze selettive).... ti basta il tuo maschio di canarino satinè.... per la partner va bene qualsiasi canarina melanica esente da fattori dominanti che non gradisci vengano trasferiti alla prole (ad es. pezzature, ciuffo etc.). Trattasi infatti di fattore recessivo sessolegato
La femmina agata inciderà visivamente sul fenotipo dei figli maschi che saranno tutti agata portatori di satinè (allelicità tra 1° fattore di riduzione detto -agata- e 5° fattore di riduzione detto -satinè-).
Se però non hai finalità selettive (sebbene anche in ibridazione propenderei per ibridi mutati TIPICI ma è unicamente mia considerazione) il mio unico consiglio è di scegliere riproduttori assolutamente sani, vigorosi, rustici e possibilmente di buona taglia.... il tipo.... evidentemente.... può aspettare.
Saluti
Renato Gala

IlPariota
05-02-08, 15: 55
Renato ha rettificato benissimo il mio pensiero... in effetti quello che pensavo, ma ho tralasciato, lo ha espresso lui leggendomi quasi nel pensiero... In pratica io ho scambiato questa canarina con una giallo mosaico, proprio perchè mi serviva una canarina melaninica da accoppiare al satinè...
Tra le figlie femmine di questi due, sceglierò le migliori per "esperimenti ibridologici"...
Saluti a tutti

fausto
05-02-08, 19: 02
ciao
Sembra femmina (l'unico dubbio è nell'ultima foto che fà intravedere un sopraciglio marcato),poi x la tipologia ti dico anche io che l'importante è che sia sano.
Fausto

ninni
05-04-08, 10: 21
ciao il pariota vorrei sare se qualcuno in questo forum alleva canarini agata.....io di canarini nn sn molto esperto ma voorei acquistare verso ottobre delle canarine per formare un bel ceppo e per fare i miei esperimenti che quasi sempre sn ""casini"".......
grazie a chi mi rispode