PDA

Visualizza la versione completa : Balio

ilTecnico
05-02-08, 10: 14
C'è un anima pia che potrebbe spiegarmi bene di cosa si tratta? Mi sembra di aver capito che è un canarino maschio non padre che viene usato per crescere i pulli, quindi inserito in gabbia quando la canarina sta già covando. Domanda.. ma è fesso? Cioè perché dovrebbe allevare i pulli altrui? Ho capito male qualche cosa?
Grazie

Fioravante Prontera
05-02-08, 10: 16
Non ho mai sentito una cosa del genere... dove l'hai letto?

ilTecnico
05-02-08, 10: 50
dai un occhiata qui:
Balio ed altro (http://xoomer.alice.it/maxymilian1/articoli.htm)

Markogreko
05-02-08, 11: 17
Ciao raga! a me una volta e successo cn un maschio agata dava da mangiare ai novelli ke avevano gia una ventina di giorni l avevo messo nella gabbia la mattina insieme a madre e pikkoli

ilTecnico
05-02-08, 11: 36
Ho trovato le risposte in internet, Qui (http://www.rione.it/canarini/lancashire/dizionario_it.htm#Maschio%20volante) sotto la voce maschio volante.

PS: rispetto al link precedente c'è una certa somiglianza di contenuti...

Mesc
05-02-08, 11: 55
il maskio volante è una cosina un po' diversa in quanto consiste nel togliere il maskio alla femmina dopo la fecondazione delle uova per passarlo ad altre femmine mentre il balio è una pratica poco usata che consiste nel usare un maskio non padre dei piccoli per aiutare la femmina cmq nella maggior parte dei casi il trucco funziona ma bisogna stare attenti agli inconvenienti come l'aggressione verso i piccoli ke sono sempre in agguato

Razza_spagnola76
05-02-08, 12: 13
Io uso il famoso balio.....
mi spiego!
Al momento dello svezzamento a volte i novelli puo' capitare non siano ancora del tutto autosufficienti per cui, per maggiore precauzione, uso il cosi' detto "BALIO". Si tratta di un canarino maschio ( che non ha partecipato alla fase riproduttiva ma che e' in amore ) alloggiato nella stessa gabbia dei novelli appena svezzati.
In poche parole prendo i novelli svezzati e li metto nella voliera dove gia' alloggia anche questo canarino. I piccoli in difficolta' lo stimoleranno chiedendogli l'imbeccata e il canarino reagisce all'invito come sa' fare....prestandosi all'imbeccata.
Ovvio che la scelta del canarino BALIO deve essere oculata perche' lo stesso deve essere selezionato tra quei canarini di cui e' noto il loro comportamento in cova. Quindi si sceglieranno i soggetti che hanno qualche anno in piu', che hanno un carattere quieto e non focoso e che soprattutto nel passato hanno dimostrato di essere degli ottimi "papa'" durante la fase di accoppiamento e svezzamento dei loro piccoli.
Spero di essere stato chiaro!!!!!

[[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/]

PIETRO60
05-02-08, 12: 38
Non è raro in natura che orfani vengano allevati da altri genitori, io avevo un cagnolino che allattava gattini. Il balio è una figura abbastanza utilizzata, si raccomanda però di non aspettare che i piccoli siano già usciti dal nido.