Visualizza la versione completa : Status Emotivo
Salve a tutto il forum.
Vorrei informazioni su quali fattori influiscono sulo stato emotivo delle calopsitte. Infatti sono circa 2 giorni che il mio soggetto maschio sembra nervoso! A volte quando mi avvicino alla voliera comincia a svolazzare di quà e di là e sembra spaventato! Eppure mangiano regolarmente, gli fornisco frutta, verdura, oltre al mangime di base, ed anche un pò di pastoncino. Dormono in un logo al coperto e protetti dal vento almeno per 3 parti su 4 della gabbia, oltretutto il posto è completamente buio - ho letto che in questo modo riposano meglio -.
Cosa potrebbe essere? Il maschio è ancora un pò diffidente nei miei confronti, rispetto alla femmina che ormai mi conosce, ma comunque non la riesco ancora a toccare ed accarezzare! Cosa posso fare a riguardo?
Grazie a tutti gli appassionati allevatori di questo forum ([[[[!
Ana-Maria
20-11-09, 14: 56
Il fatto che lui non si fida molto può essere un motivo, potrebbe anche essere che il maschio sia pronto per la riproduzione e in questo caso forse la confidenza che hai con la femmina non gli piace molto.(ho notato nei miei che il maschio è parecchio geloso quando si tratta della sua compagna, molto protettivo anche)
Ovviamente può essere anche stressato,però lo stress può essere causato da molti fattori.
ma infatti si comporta stranamente! Quando " do a fischiare alla femmina " o quando le do qualcosa da mangiare lui apre a metà le ali in una strana posizione e abbassa la testa e il ciuffo. Con le ali forma tipo un cuore :D
Vincenzo Forlino
21-11-09, 11: 14
ciao peppe, piu chiaro di cosi.......non vuole che gli tocchi la sua donna ///;;///;;///;;
sono gli ormoni che parlano, per un po lasciali tranquilli, e vedrai che il mascio si calmera[[[]]]
Ana-Maria
21-11-09, 18: 24
ma infatti si comporta stranamente! Quando " do a fischiare alla femmina " o quando le do qualcosa da mangiare lui apre a metà le ali in una strana posizione e abbassa la testa e il ciuffo. Con le ali forma tipo un cuore :D
Non è un comportamento strano,anzi più normale di così.... Durante la danza di corteggiamento i maschi si comportano esattamente così e cantano/fischiano anche, però in questo caso può essere benissimo solo per attirare l'attenzione della femmina verso di lui e distrarla da te. Secondo me se vedi che vanno d'accordo ,sarebbe meglio allontanarsi un pò dalla femmina,almeno fino a quando il maschio comincia a fidarsi e non vederti più come un potenziale concorrente :)
Va bene allora cercherò di seguire i vostri consigli! Grazie mille!
Spero che si affiatino un pò come coppia, perchè a me nn sembrano molto uniti.
Ana-Maria
21-11-09, 19: 22
Va bene allora cercherò di seguire i vostri consigli! Grazie mille!
Spero che si affiatino un pò come coppia, perchè a me nn sembrano molto uniti.
Per questo ci vuole tempo e poi cmq dipende anche dal fatto se i 2 hanno avuto altri compagni oppure no. Però quello che ti posso dire è che se il maschio ha cominciato a corteggiare la femmina (il comportamento che ha quando ti avvicini alla femmina molto probabilmente lo ha anche quando non ci sei,quindi il maschio si dà da fare per attirare la sua attenzione) prima o poi la femmina risponderà ai suoi richiami e cominceranno ad andare d'accordo,dopo la prima covata dovrebbero essere molto più legati (siccome non sò l'età dei 2 non sò dirti quando mettere il nido,però prima di farlo assicurati che hanno entrambi minimo 1 anno e che vanno almeno un pò d'accordo). Hai un pò di pazienza e vedrai che andrà tutto bene :)
Pierluigi d'Amore
23-11-09, 19: 44
Ciao Peppe,segui i consigli che ti ha dato Ana;io ti consiglierei di dargli da mangiare e di lasciarli soli,evita di sostare davanti al loro alloggio e di non fischiare....hanno bisogno di tempo.[[]]^
::-°°-
Va benissimo allora li lascerò conoscere!
Grazie mille!
Comunque i sogetti femmina e maschio hanno rispettivamente circa 8 mesi e circa 1 anno e mezzo.
Ana-Maria
26-11-09, 12: 14
Va benissimo allora li lascerò conoscere!
Grazie mille!
Comunque i sogetti femmina e maschio hanno rispettivamente circa 8 mesi e circa 1 anno e mezzo.
La femmina quindi ha 8 mesi.. Visto che è così giovane aspetta che arrivi ad un anno prima di mettere il nido.
Pierluigi d'Amore
05-12-09, 16: 31
Perfetto,a Marzo sarà in formissima......in bocca al lupo!!!![[[]]]