Entra

Visualizza la versione completa : acquario

bugio13
10-11-09, 22: 19
Ciao a tutti...a breve vorrei prendere un bell'acquario...qualcuno ha qualche esperienza o sa consigliarmi qualche buon forum o sito che dia nozioni ad un esordiente assoluto?

Riccardo Roccaforte
10-11-09, 22: 21
Ciao a tutti...a breve vorrei prendere un bell'acquario...qualcuno ha qualche esperienza o sa consigliarmi qualche buon forum o sito che dia nozioni ad un esordiente assoluto?

acqua dolce o salata?

bugio13
10-11-09, 22: 50
Non so rispondere a questa domanda perchè non so quali pesci vanno in acqua dolce e qauli in acqua salata...non so proprio nulla...però è da tanti anni che voglio intraprendere quaeta avventura e adesso ne ho la possibilità e lo spazio....e quindi voglio informarmi bene su tutto prima dell'acquisto....
Sto leggendo in giro in Internet ma non trovo un bel forum (come questo per esempio) dove chiedere tutto quello che mi gira....

Riccardo Roccaforte
10-11-09, 22: 55
Non so rispondere a questa domanda perchè non so quali pesci vanno in acqua dolce e qauli in acqua salata...non so proprio nulla...però è da tanti anni che voglio intraprendere quaeta avventura e adesso ne ho la possibilità e lo spazio....e quindi voglio informarmi bene su tutto prima dell'acquisto....
Sto leggendo in giro in Internet ma non trovo un bel forum (come questo per esempio) dove chiedere tutto quello che mi gira....

non saprei consigliarti un bel forum come questo comunque se sei alle primi armi è meglio cominciare con acqua dolce perchè quello di acqua salata è molto più complicato.
un es di pesce di acqua salata?il pesce pagliaccio o meglio se così ti viene nemo,dal vivo è stupendo come del resto tutti quelli di acqua salata senza nulla togliere a quelli di acqua dolce che anch'io posseggo [[[]]][[[]]]

Pantaleo Rodà
10-11-09, 22: 56
Allora ti consiglio vivamente di cominciare con uno di acqua dolce...è molto meno impegnativo. Magari è meglio cominciare con pesci facili (pesci rossi, guppy, platy)...prova a chiedere informazioni al negoziante da cui hai intenzione di acquistarlo...::-°°-

Pantaleo Rodà
10-11-09, 22: 58
non saprei consigliarti un bel forum come questo comunque se sei alle primi armi è meglio cominciare con acqua dolce perchè quello di acqua salata è molto più complicato.
un es di pesce di acqua salata?il pesce pagliaccio o meglio se così ti viene nemo,dal vivo è stupendo come del resto tutti quelli di acqua salata senza nulla togliere a quelli di acqua dolce che anch'io posseggo [[[]]][[[]]]

Riccardo, lascia perdere i pesci pagliaccio, sono "da esperti"...

Riccardo Roccaforte
10-11-09, 23: 00
Riccardo, lascia perdere i pesci pagliaccio, sono "da esperti"...

ma difatti era per far capire un tipo di pesce di acqua salata,anch'io gli ho detto di iniziare con l acqua dolce perchè più facile!!iihihihih[[[]]][[[]]]

bugio13
10-11-09, 23: 01
Infatti farò così..però voi uccellai sapete bene come sono i venditori di uccelli...ci sono quelli onesti e ci sono quelli che appena vedono qualche inesperto gli rifilano di quelle castronate.....///;; e penso che i venditori di acquari non siano tanto diversi..
Quindi andrò in un paio di negozi di acquari, farò una bella chiacchierata col venditore...nel frattempo mi leggerò uno o più libretti così almeno inizierò a cpairci qualcosa...
Comunuqe voi mi consigliate pesci d'acqua dolce..bene bene...ma si riproducono in acquario o è una cosa rarissima?

Pantaleo Rodà
10-11-09, 23: 06
I pesci rossi è difficile riprodurli in acquario, mentre gli altri che ti ho detto (guppy, platy) si riproducono con molta facilità (sono ovovivipari, cioè partoriscono direttamente i piccoli) e in breve tempo ti ritroverai l'acquario pieno di piccoli!

Riccardo Roccaforte
10-11-09, 23: 07
Infatti farò così..però voi uccellai sapete bene come sono i venditori di uccelli...ci sono quelli onesti e ci sono quelli che appena vedono qualche inesperto gli rifilano di quelle castronate.....///;; e penso che i venditori di acquari non siano tanto diversi..
Quindi andrò in un paio di negozi di acquari, farò una bella chiacchierata col venditore...nel frattempo mi leggerò uno o più libretti così almeno inizierò a cpairci qualcosa...
Comunuqe voi mi consigliate pesci d'acqua dolce..bene bene...ma si riproducono in acquario o è una cosa rarissima?

alcuni in base alle dimensioni si riproducono facilmente altri è un po più difficile ma la riproduzione è l ultima cosa che ti interessa la prima cosa è riuscire a capire tutto il meccanismo e soprattutto riuscire a farli sopravvivere![[[]]]

Pantaleo Rodà
10-11-09, 23: 13
come dice Riccardo prima bisogna "far pace" con gli accessori (filtro,pompa, luci) e con gli equilibri che si formano tra i vari pesci e le piante...quindi ti ci vuole molta pazienza prima di pensare alla riproduzione...[[]]^

bugio13
10-11-09, 23: 15
Riccard..tu hai ragione...però essendo un uccellaio come me immagiono che saprai bene il brivido che si ha ogni volta che si schiude un ovetto...e quindi anche per l'acquario sarà così....giusto?
Riguardo a quel che ha detto leo....non sapevo che ci fossero dei pesci che partorivano i piccoli...pensavo che tutti i pesci deponessero le uova e avessero la fecondazione esterna....

conny
10-11-09, 23: 16
ciao Io posseggo quatro acquari di cui uno marino in cui ho avuto la fortana di vedere la larve degli Ocellaris( pesci pagliaccio) ma purtroppo fino ad ora non sono riuscito a crescerne nessuno.In rete c'è un bellissimo sito che parla di acquari ed ha un forum di appassionati molto esperti come quelli che si trovano qua in privato di do il nome.

conny
10-11-09, 23: 19
No i pesci hanno diversi modi per riprodursi. Ci sono addirittura pesci che una volta deposte e fecondate le uova le conservano in bocca e li si schiudono come i ciclidi africani

Pantaleo Rodà
10-11-09, 23: 20
Riccard..tu hai ragione...però essendo un uccellaio come me immagiono che saprai bene il brivido che si ha ogni volta che si schiude un ovetto...e quindi anche per l'acquario sarà così....giusto?
Riguardo a quel che ha detto leo....non sapevo che ci fossero dei pesci che partorivano i piccoli...pensavo che tutti i pesci deponessero le uova e avessero la fecondazione esterna....
Proprio per quello sono tra i pesci più allevati in acquario e ne esistono moltissime razze dai colori e dalle forme più varie (in più è molto facile distinguere i sessi perchè i maschi hanno il gonopodio, ossia l'organo copulatore)

Rosario Balsamo
11-11-09, 00: 42
io ho preso un acquario da 60 litri qualche mese fa....
dopo una ventina da cui è stato messo in funzine ho fatto testare l'acqua e inserito i pesci....
3 pulitori (2 da fondo ed 1 da vetro) e 4 scalari!

dopo qualche mese gli scalari si sono fatti la coppia
(anche perchè su 4 c'è solo una femmina)
hanno fatto due volte le uova che sono arrivate fino alla notte....
l'indomani mattina tutte sparite!!!!!!!!!

non riescoa capire chi se le mangia,la femmina sta davanti a ventilarle
mentre il maschio va dalla parte opposta dell'acquario a dormire.....

secondo voi coe posso fare a farle portare avanti????????

conny
11-11-09, 08: 12
Togli gli altri maschi e lascia solo la coppia e se ti ricordi dimmi i nomi dei pulitori perchè alcuni hanno questo bel vizietto di depredare le uova la notte quando i genitori sono meno vigili

mimmo
11-11-09, 12: 30
io nel mese di agosto ho intrapreso questa esperienza...ho iniziato con un acquario dolce da 200 litri,ho messo in ciclo l'acqua x circa 40 gg e dopo ho comprato i pesci 2 pulitori di fondo e uno di vetro...ho acquistato una coppia di guppy,sono facilissimi da riprodurre,infatti lo scorso 25 ottobre ne sono nati circa 20,ora sono alloggiati in sala parto x evitare ke i genitori e i pulitori li mangino o ke il filtro li aspiri...vorrei comprare delle coppie di diversa razza,quale mi consigliate?facilmente riproducibili e nn troppo delicati,sono pur sempre alle prime armi,nn vorrei ke morissero

Pantaleo Rodà
11-11-09, 12: 59
Io resterei sui Pecilidi: ci sono delle bellisse razze di platy (stupenda la varietà corallo) e di molly (Poecilia spp.) ed hanno più meno le medesime esigenze e modalità di allevamento dei guppy; per di più convivono pacificamente con questi ultimi... ::-°°-

john fernandez
11-11-09, 16: 02
Concordo con Leo, i guppy, swordtails, platies e mollies sono le piu' facili ad allevare. Si deve mettere la femmina che sta per avere i piccoli in un contenitore particolare da cui possono uscire i piccoli e non essere mangiati. Ma anche questo hobby se si deve fare bene necessita non di solo un acquario. Da ragazzo avevo circa otto ma si puo fare con molti di meno. I guppies, swordtails, platies e mollies vengono in varie colori e non sono tanto delicati.

Cristiano Ferrari
11-11-09, 18: 14
Un consiglio che non ti hanno ancora dato,se decidi per specie diverse devi tenere conto della zona che amano abitare nell'acquario:superficie,fondo,centro.
Cosi' l'insieme sara' molto equilibrato.
Io l'ho sempre allestito con acqua dolce,il mio debole e' sempre stato riprodurre un'angolo del rio delle amazzoni[[[]]]

francapaola
12-11-09, 16: 30
Ciao,
ti mando in MP un Forum per l'acquariofilia, è ben fatto ed è sia per il dolce che il salato.
Ti consiglio, come già altri prima di me, di cominciare con l'allestimento di un acquario di acqua dolce, che è sicuramente il più facile da mantenere.
Se puoi comincia con una vasca di almeno 100 lt.
Scegli prima i pesci che vorrai allevare, così da allestire una vasca adatta a detta specie, sia come valori di acqua che arredamento della vasca.
E' buona norma non sovraffollare la vasca per non avere il collasso della stessa.

Franca ::-°°-

P.S.: volevo consigliare a chi alleva pesci ovovipari, Molly, Guppy etc.. di non mettere la femmina che sta per deporre nella sala parto, è una inutile sofferenza per la stessa, basta piantumare in modo adeguato la vasca e vedrete che molti nuovi nati si salveranno nascondendosi fra le piante.
Una femmina di tali specie partorisce ogni 30 gg. circa, per cui una selezione naturale è auspicabile.

Pantaleo Rodà
12-11-09, 19: 54
Quanto detto da franca è un'ottimo consiglio (anche se talvolta si rischia di perdere tutti i piccoli, soprattutto con i Guppy ed i Platy, mentre i Molly sono meno "cannibali"). Piante particolarmente utili a questo scopo sono quelle del genere Cabomba e Miriophyllum, con le loro fronde finemente suddivise che offrono molti nascondigli...

cristian.69
12-11-09, 20: 30
però così non vale,
mi fate tornare la voglia di avere un acquario[[[]]]
Anche io avevo cominciato con l'acqua dolce,con guppy e molly,come ha detto Franca avevo messo molte piante e si salvavano molti piccoli.
Poi sono passato all'acqua salata,con i pesci pagliaccio.Abitando al mare ad agosto sono andato in vacanza in trentino una settimana,avevo preparato e testato tutti i timer vari compreso quello della mangiatoia,dopo due giorni dalla partenza si è rotto il filtro,quando sono tornato,c'erano 30 gradi,in casa non si entrava dalla puzza.
Da quel giorno ci ho messo una pietra sopra,però amando gli animali e non potendo stare senza sono passato agli uccelli e ai gatti.

Pantaleo Rodà
12-11-09, 21: 29
Vedrai che ti tornerà la tentazione...magari con pesci d'acqua fredda come i pesci rossi (in tutte le loro splendide varietà) che non richiedono tutti quegli accessori di cui ci si può poco fidare!///;;

giuseppe grossi
12-11-09, 22: 47
il mio debole e' sempre stato riprodurre un'angolo del rio delle amazzoni[[[]]]

io ci stò riuscendo, unico neo, la presenza di un grosso esemplare di Botia modesta che mi fà pulizia per le lumachine...appena posso ti mostro le foto, ho tutti pesci amazzonici....

non riescoa capire chi se le mangia,la femmina sta davanti a ventilarle
mentre il maschio va dalla parte opposta dell'acquario a dormire.....

Rosario dipende da che tipo di pesci hai, se hai il Gyrinochelius aymonieri o il Ancistrus dolichopterus non dovresti avere problemi, così come le varie specie di Corydoras.

Gyrinocheilus aymonieri

Ancistrus dolichopterus

Corydoras haraldschultzi

Rosario Balsamo
12-11-09, 23: 08
Togli gli altri maschi e lascia solo la coppia e se ti ricordi dimmi i nomi dei pulitori perchè alcuni hanno questo bel vizietto di depredare le uova la notte quando i genitori sono meno vigili

ciao conny,
non conoscendo i nomi di questi pesci ho fatto una ricerca su internet ed ho trovato queste immagini....

2 di questi

ed 1 di questo (il mio è cresciuto a dismisura negli ultimi giorni....infatti ho il dubbio che sia stato lui a mangiarsi tutte le uova)

giuseppe grossi
12-11-09, 23: 14
sono un Corydoras nella prima foto e un Gyrinocheilius nella seconda, può anche darsi che sia stato il Gyrinocheilius a papparsi le uova.
comunque nel caso potresti riuscirlo a cambiare prendi un Ancistrus dolichopterus piccolino o specie simili...

Pantaleo Rodà
12-11-09, 23: 36
Penso anch'io, il Corydoras paleatus di solito non mangia le uova..ma potrebbero anche essere stati gli altri maschi di scalare...isola la coppia senza nessun altro pesce...

conny
13-11-09, 00: 27
Penso anchio che sia stato il Gyrinocheilius che è un depredatore di nidi ed appena può ne fa razzia.
Mantieni la coppia di scalari e dei coridoras tuttalpiù aggiungi dei neon o dei cardinali che danno un tocco di colore senza disturbare la coppia.

Rosario Balsamo
13-11-09, 00: 34
quindi mi consigliate di togliere sia il pulitore che gli altri due scalari???????

prenderò qualcosa per fare colore.....e vedo se il negoziante vuole quei tre pesci...grazie per i consigli!!!!!!!!!!!!

francapaola
13-11-09, 12: 12
Penso anchio che sia stato il Gyrinocheilius che è un depredatore di nidi ed appena può ne fa razzia.
Mantieni la coppia di scalari e dei coridoras tuttalpiù aggiungi dei neon o dei cardinali che danno un tocco di colore senza disturbare la coppia.

Allora, bisogna decidere cosa vogliamo dai ns. pesci o dalla ns. vasca.

1- riproduzione di Scalari
-Si acquista una coppia oppure
-Si acquistano 4-5 giovani, la coppia che si formerà è l'unica da tenere, gli altri vanno ceduti pena continue lotte fra i vari soggetti e possibile morte dei non dominanti
-Come coiquilini per esempio 2-3 Corydoras che smuoveranno il fondo, aiutando il filtro ad aspirare meglio la sporcizia che si formerà o, comunque pesci che non prederanno le uova e saranno utili in quanto i ns. Scalari sfogheranno il loro nervosismo su quest'ultimi ed il legame di coppia verrà rinforzato.
-Non sempre la 1° deposizione va a buon fine e spesso sono gli stessi Scalari a mangiarsi le uova, specialmente quando secondo loro non ci sono le condizioni adatte x portare avanti la covata (vedi Gyrinocheilus) e quindi non sprecano niente, anzi recuperano energie mangiandosele.
- E' utile poi per i Ciclidi in generale quando hanno deposto, una luce lunare
da accendere prima che si spengano le luci della vasca e cioè di notte

2- se vogliamo una vasca da ammirare il discorso cambia,
decidere i pesci che si vogliono allevare
allestire una vasca con volume appropriato ai pesci adulti
,
vale a dire 50 lt x 1 Scalare, 100 lt x 2 Scalari
5 lt per ogni Cardinale etc....
Importantissimo
I Cardinali o i Neon (quest'ultimi li sconsiglio) vanno inseriti sempre prima degli Scalari, altrimenti in caso contrario assisterete impotenti ad una carneficina, gli Scalari se li papperanno uno ad uno.
E' risaputo che se s'inseriscono in una vasca già popolata dei nuovi soggetti di Cardinali, quest'ultimi verranno inesorabilmente mangiati.

Ho avuto per anni la passione per gli acquari, anche 20 vasche allestite allo stesso momento, riproducendo di tutto dai pesci rossi ai Discus, anche se i miei preferiti sono i Ciclidi Sud Americani.

Franca::-°°-

francapaola
13-11-09, 12: 22
Ah, dimenticavo... i Cardinali le mangiano eccome le uova...

Franca::-°°-

conny
13-11-09, 15: 58
Per mia esperienza non ho avuto nessun problema in vasca con i cardinali e gli scalari . Sono riuscito a riprodurli più volte senza problema di uova mangiate.

giuseppe grossi
19-11-09, 17: 27
sono appena nate una trentina di Velifere tutte nere....micidiale..

conny
19-11-09, 19: 50
Ciao Giuseppe intendi le Poecilia velifera?
Io avevo una piccola vasca ricca di vegetazione deticata alle Poecilia velifera azzurre erano uno spettacolo.
Complimenti

fredom65
20-11-09, 07: 35
Io invece ho avuto 2 coppie di Popondetta, bellissimi, li conoscete ?
Domenico.