PDA

Visualizza la versione completa : Furetto

StefanoC
11-11-09, 13: 43
Qualcuno sà qualcosa riguardo a questo meraviglioso animale!?
Ho cercato su molti siti ma vorrei delle esperienze personali di qualcuno!!
Grazie!

conny
11-11-09, 16: 17
Io ho allevato per un periodo i furetti sciamesi ed arlecchino.
Sono dei mustellidi molto affettuosi ma allo stesso tempo un pò mordaci .
Fanno parte della famiglia delle puzzole e delle donnole e come tali hanno una ghiandola perianale che secerne una sostanza maleodorante per potersi difendere in caso di pericolo.
Il loro odore è abbastanza pungente spece nei maschi quando vanno in calore.
Il maschio è il doppio della femmina come taglia .
Si nutrono di crocchette e carne in scatola come un gatto ed ogni tanto con qualche fegatino di pollo.
E' un animale che necessita di stare molto fuori dalla gabbia e di evere sempre qualcuno con cui giocare e cose nuove da scoprire.
Si abitua a fare i bisogni nella cassetta come i gatti.
Io personalmente consiglio di avere animali integri e non sghiandolati o sterilizzati perchè tali interventi accorciano la vita a questi stupendi animali.
Sono animali soggetti al diabete e perciò sarebbe opportuno evitare il più possibile i dolci.
Uno dei miei quando sentiva il profumo delle banane nel cesto della frutta saltava sul tavolo e scappava dietro al divano a mengiarsela.
Di seguito ti allego alcune foto di una cucciolata e dei genitori
Se hai altre domande non esitare.

StefanoC
11-11-09, 17: 30
bellissimi!!!
Senti io lo terrei in camera mia , va bene?
Inoltre può stare 4-5 ore in gabbia ovvero il tempo che io stò a scuola???

john fernandez
11-11-09, 17: 40
Mi ricordo cjhe quando mia figlia era alla scuola media aveva due furetti. Concordo con tutto quello detta da Conny. Non consiglierei di tenerli in camera tua perche' un po di odore ne fanno.

conny
11-11-09, 18: 27
Possono stare tranquillamente anche più ore in gabbia l'importante è che sia speziosa e con giochi e tubi dove si possano infilare per distrarsi .
Per quanto riguarda l'odore puoi utilizzare del borotalco sia sul fondo della gabbia, della cassettina dei bisogni e stofinato sul pelo dell'animale mentre lo accarezzi una volta al giorno.