PDA

Visualizza la versione completa : caicco per senegal

linuxdue
13-11-09, 19: 23
salve a tutti volevo porre una domanda....un caicco testa nera potrebbe accoppiarsi con un senegal? dato che come forma fisica si somigliano molto nonostante le diverse provenienze geografiche potrebbero dar vita ad una nuova ibridazione? secondo voi sarà già stato provato questo esperimento?,

tommy93
13-11-09, 19: 59
Ciao,io penso di no in quanto sono di continenti diversi e sono specie comunque diverse,so di amazzoni appartenente alla stessa specie ma di sottospecie diverse che non si accoppiano tra loro perchè non "parlano"la stessa lingua.Poi magari è possibile,mai dire mai,comunque se ti è passato per la testa di ibridarli te lo sconsiglio VIVAMENTE,sarebbe uno spreco...

linuxdue
13-11-09, 20: 40
no tommy non ho ne intenzione ne i pappi per farlo e solo curiosità! perche secondo te sarebbe uno spreco? e se uscisse fuori un bell'ibrido?

linuxdue
14-11-09, 00: 16
mi piacerebbe tanto un parere da parte di enzo patanè e marco cotti

genova1962
14-11-09, 10: 49
No, e' del tutto impossibile che possano riprodursi. Il senegal (Poicephalus senegalus) e il caicco (Pionites melanogaster) appartengono a due generi diversi (appunto Poicephalus e Pionites). L'incrocio intergenerico (tra due generi diversi) e' solo raramente possibile, mentre l'incrocio tra specie e' a volte possibile (ma sconsigliato vivamente!). Ad esempio tra Aratinga nel caso del conuro del sole che puo' essere accoppiato con il Jedaya (A.solstitialis x A. jandaya) . Un possibile incrocio intergenerico e' tra A. solstitialis e Nandayus nenday (Conuro testa nera). Ma in questo caso, infatti, l'attibuzione del testa nera ad un genere separato (Nandayus) e' discutibile...

tommy93
14-11-09, 14: 06
Ciao,sarebbe uno spreco perchè non sono un amante degli ibridi tra pappagalli,ritengo uno spreco di soggetti per la riproduzione in purezza.
Ad esempio in passato proprio nei caicchi,(leucogaster però),c'è stato una confusione che a portato ad incrociare i xantomeria con i leucogaster leucogaster,creando soggetti intermedi che sono anadati a "inquinare"le 2 sottospecie che dovrebbero essere ben distinte.

PdSimone
16-11-09, 20: 25
Ben detto!!! gli ibridi sono uno spreco e sinceramente anche un disastro per il patrimonio genetico delle due specie!!

Se ne uscisse qualche bel ibrido sarebbe proprio un disastro perché si continuerebbe a incrociarli valorizzando i bei soggietti e mettendo in circolazione quelli "scarti" che non si sà cosa siano