Visualizza la versione completa : femmina consort
buongiorno a tutti, ho da un anneto una consort , che l'anno scorso feci accoppiare con un canarino lipocromico, per mancanza di un mascho, ora visto che avrei la posssibilitā di prendere u maschio col ciuffo, vorrei avere un parere da voi esperti, per vedere se ne vale, la pena.
la canarina č sana e gode di ottma salute
john fernandez
15-11-09, 14: 51
Ciao Niki, come dico sempre e' difficile dare un opinione basata su una foto. Almeno la foto deve fare vedere il soggetto in una gabbia da esposizione di glosters. Perche' in quel tipo di gabbia si puo anche vedere se il soggetto e corto o lungo. Poi se tieni la consort in mano e' impossibile commentare sulla taglia, qualita di piumaggio ecc. Dalla foto sembra che la consort manca un po in riguardo alla testa, non e' abbastanza rotonda. Ma ripeto ancora che le foto non aiutano a determinare se il soggetto e' vicina allo standard o se e ' distante dallo standard. Se tu trovi una foto di gloster consort in un sito, per esempio Gloster ha postato alcune foto di consorts agata nella discussione ' Glosters Agata' nel sub-forum ' Glosters', o in qualche libro potrai comparare. Devi pero' tenere in mente che gli uccelli che si vedono nei libri o nei siti web sono i migliori dell'allevamento.
un consort a testa piccola ti farà dei bei corona........
john fernandez
16-11-09, 07: 38
http://www.yorkshirekanarya.com/Gloster/Gloster-consort.jpg
Dipende da se allevi con l'intenzione di partecipare a mostre o no. Se questo e' lo scopo allora una testa non rotonda o piccola non va bene. Il consort deve anche avere un rialzo ( RISE) sulla fronte.
no io non ho scopi selettivi o di mostre, volevo solamente provare ad allevare questa specie visto che mi ritrovavo un femmina consort quasi per caso che acquistai non sapendo che lo era in mezzo a canarini di colore
john fernandez
16-11-09, 16: 52
Allora vai avanti. Sono certo che il ciuffo ti appassioera'. Ti saluto.
grazie, ma ho sentito dire che non si devono accoppiare 2 ardesia, ma la mia ha una lievepezzatura ad un ala e alla schena ( si vede in foto) non si devono accoppiare lo stesso?
john fernandez
16-11-09, 17: 51
Si, se sono due ardesia non e' consigliabile perche' 25% delle uova fecondate non schiuderanno. Ma poi ognuno e' libero di decidere.
ma la mia visto che ha una lieve pezzatura alla schiena e alle ali, č considerata ardesia o pezzata?
Pantaleo Rodā
16-11-09, 20: 56
Porta comunque il carattere Ardesia...ti consiglierei di accoppiarla ad un maschio verde (nero giallo), anche pezzato::-°°-
Niki non per offendere, ma solo per preservare la razza e i tuoi acquisti, ma dalla foto non mi sembra un gloster, ma un canarino di colore o un incrocio..
non mi sembra neanche un ardesia, e' proppo pasticciato di bruno... usala come normale canarina per divertirti e fare dei figli...
Se non e' una gloster pura, anche accoppiando la migliore corona non otterrai delle belle corone, ma ciuffi paragonabili a ciuffati tedeschi o arlecchini... per noi glosteristi un pugno allo stomaco ///;;
::-°°-
john fernandez
17-11-09, 07: 13
Ciao Claudio, hai perfettamente ragione. Tu hai fatto bene ad essere schietto. Io ho provato con parole piu' cauti. Ma Niki sembra di essere interessato all'accoppiamento e non alla razza, un peccato. Per me e' meglio accoppiare due canarini ' comuni' che accoppiare sogetti che lasciano molto da desiderare.