PDA

Visualizza la versione completa : Sali minerali in polvere / rischio emocromatosi

Asti80
15-11-09, 15: 36
Ho recentemente acquistato questo "Mangime complementare minerale per uccelli da gabbia e da voliera / Misto Organo - Minerale / Ideale per colombi" di una ditta belga, confezione da 1.5 kg, costo € 5.60.
Il prodotto si presenta come una polvere fine rossastra.
Le dosi di impiego sono 10 g per kg di mangime.
Riporto la composizione:

Iodio: 12 mg
Cobalto: 12 mg
Rame: 50 mg
Ferro: 1000 mg
Zinco: 300 mg
Manganese: 620 mg

Calcio: 255 g/kg
Fosforo: 30 g/kg
Carbonato di magnesio: 15 g/kg
Cloruro di sodio: 40 g/kg

Ceneri quanto basta a 1 kg

Vit. A: 200.000 UI/kg
Vit. B1: 8 mg/kg
Vit. B2: 40 mg/kg
Vit. B3: 20 mg/kg
Vit. E: 280 mg/kg
Vit. D3: 25.000 UI/Kg
Vit. PP: 120 mg/kg
Vit. B12: 0,1 mg/kg

Che ne pensate?

Io allevo pappagalli granivori australiani (ondulati, bourke) e sud americani (barrati), controindicazioni particolari?

Ho provato a fornirlo sfuso in apposita mangiatoia (non lo toccano), mischiato al pastoncino (che resta comunque appetito) e anche miscelato all'acqua da bere (tende a depositarsi sul fondo anche se immagino che parte dei componenti si disciolga ugualmente).

Attilio Casagrande
15-11-09, 16: 16
Ciao Giuseppe, sull'uso dei sali, i minerali sono essenziali, specialmente in fase di allevamento, mettendo a disposizione polveri o granuli, sapranno sicuramente quando assumerli, cosa diversa se li sciogliamo in acqua, far assumere "per forza" le sostanze, possono creare problemi non indifferenti.
Probabilmente, non conoscono ancora il prodotto, i pappagalli specialmente amano sgranare e la polvere non è certo attrattiva, ti consiglio i blocchi o i granuli, sempre a disposizione in piccole quantità, la loro caratteristica di essere igroscopici, una volta assorbita l' umidità dell' aria, non sono più toccati.
io uso dei piccoli contenitori in vetro, ottimi i vasetti degli omogeneizzati per bambini, legati con un pezzo di filo di ferro grosso, si ricavano i ganci per appenderli alla rete, in questo modo non rompono il contenitore, il vetro non si altera, sono di facile pulizia, sono della misura giusta sia per specie piccole e grandi.
I sali specifici per colombi sono ideali anche per i pappagalli, li uso da sempre, importantissimo lo iodio, che ha importanza fondamentale per le disfunzioni della tiroide, dell'obesità e sulla crescita delle piume.

andiok
15-11-09, 19: 25
beh, sembra completo.

Asti80
15-11-09, 20: 04
Sì anche secondo me si tratta di un prodotto completo anche perché di solito minerali e vitamine si trovano in commercio sotto forma di prodotti distinti, col doppio della spesa quindi.
Unico mio dubbio è la quantità di ferro presente, so che alcuni pappagalli come i lori soffrono di accumulo nei tessuti e non vorrei che anche i miei uccelli potessero risentirne.
Ho sempre usato i classici blocchetti rosa di sali ma ci sono due aspetti negativi, per prima cosa i pappagalli li sbriciolano più per divertimento che per mangiarli, secondo la composizione riportata sull'involucro dei blocchetti è molto meno ricca di minerali e non sono presenti vitamine, in pratica si tratta di ceneri + iodio, cobalto, rame e sodio. Devo quindi integrare l'alimentazione con calci-lux solubile e tuttovitamine.
Se questa polvere fosse davvero completa e non avesse controindicazioni sarebbe un vantaggio non da poco metterla a disposizione in apposita mangiatoia (comprerò gli omogeneizzati per riciclare i vasetti ///;;) e lasciare che i pappagalli si regolino da soli.
Se qualcuno se ne intende (Enzo? un medico veterinario?) gradirei qualche chiarimento sull'emocromatosi nei pappagalli granivori. Grazie!

Alessandro Zago
15-11-09, 22: 09
Giuseppe ciao, dai un'occhiata a quanto ha scritto il mio amico veterinario qui di seguito in merito all'Emocromatosi sugli uccelli:
http://www.diegocattarossi.com/blog/2009/09/11/%E2%80%9Cad-ogni-uccello-la-sua-malattia-%E2%80%9D/
Buona serata

Vincenzo Forlino
18-12-09, 15: 53
ciao io ho da poco comprato supra-lith, credo sia olandese, sono minerali per piccioni, e una polvere color "terra cotta", e contiene qualche seme e pezzetti di roccia e gusci
analisi per Kg
vit. A 9.000 I.E.
vit. D3 3.000 I.E.
vit. E1 8,5 m.g.
Calcium 17%
Linolz. 0.5%
R.As 80

e quasi una settimana che l'ho messa alle calo, e nonostante la pioggia e l'umidita di questi giorni pare che non l'abbia alterata, e le calo pare che l'aprezzano

voi cosa ne pensate? e un buon prodotto????

nei prossimi giorni la daro anche ai gropponi e i collari

::-°°-