Visualizza la versione completa : incardellati
Antonio B.
15-11-09, 23: 21
ragazzi come fare per far nascere incardellati bianchi(((/°°(((/°°
Riccardo Roccaforte
15-11-09, 23: 23
con il cardellino ancestrale?
Antonio B.
15-11-09, 23: 30
ragazzi lo ametto sono un po stupido in materia e voelvo sapere che tipo di cardellino ci voelva e che tipo di canarino ci vuole
Riccardo Roccaforte
15-11-09, 23: 37
potresti provare con un canarino satinè x cardellina! [[[]]]
Puoi provare con cardellini maschi Lutino o Satine x canarine femmine Mosaico Lutino o Giallo Avorio
In tutti e due i cassi avresti dei ibridi con mascherina bella.
Eccoti le foto per essere piu chiaro
IlPariota
16-11-09, 10: 05
Puoi provare con cardellini maschi Lutino o Satine x canarine femmine Mosaico Lutino o Giallo Avorio
In tutti e due i cassi avresti dei ibridi con mascherina bella.
Eccoti le foto per essere piu chiaro
Caro amico, permettimi di contraddirti...
Il cardellino lutino o satinè è un cardellino melanico, mentre la canarina mosaico è lipocromica (affetta da acianismo).
In pratica se vuoi ottenere un ibrido satinè è necessario accoppiare cardellino satinè con canarina satinè.
Per ottenere invece ibridi "fasciati" (con pezzature più o meno ampie per intenderci), qui ci vuole un pò di fortuna, non è una scienza esatta, ma, per come la vedo io, serve un cardellino favato ed una canarina mosaico....
Se trovo qualche foto te la posto per farti vedere la differenza.
IlPariota
16-11-09, 10: 11
http://i27.tinypic.com/2ai32p.jpg
Ibrido satinè
http://www.ornicolturaroccaro.it/ibrido-cardellino-x-canarin.jpg
Ibrido "fasciato"....
A mio parere i secondi sono molto più affascinanti.
Caro amico, permettimi di contraddirti...
Il cardellino lutino o satinè è un cardellino melanico, mentre la canarina mosaico è lipocromica (affetta da acianismo).
In pratica se vuoi ottenere un ibrido satinè è necessario accoppiare cardellino satinè con canarina satinè.
Per ottenere invece ibridi "fasciati" (con pezzature più o meno ampie per intenderci), qui ci vuole un pò di fortuna, non è una scienza esatta, ma, per come la vedo io, serve un cardellino favato ed una canarina mosaico....
Se trovo qualche foto te la posto per farti vedere la differenza.
beh se vedi la mia risposta, io gli ho dati esempio di cardellino lutino e satine, ma hai ragione sulla canarina.
Cmq grazie per la risposta, io non son pratico con i mutati, perche allevo solo cardellini anchestrali da canto Carduelis Balcanica.
Mauro Bagiolo
16-11-09, 10: 25
Riuscire ad ottenere ibridi bianchi o quasi tutti bianchi non è impresa tanto semplice.
Esistono dei cardellini denominati favati ossia pezzati che incrociati a canarine lipocromiche gialle o bianche danno origine a ibridi con pezzature estese e molto estese. Anche utilizzando questi soggetti però non è così semplice ottenere ibridi completamente chiari. Questo pechè comunque si sta accoppiando un soggetto melanico (il cardellino) ad uno lipocromico (la canarina).
Per ottenere ibridi completamente chiari bisognerebbe utilizzare un cardellino bianco ad occhio nero incrociato con una canarina bianca.
Ma il cardellino bianco è non solo una rarità ma sarebbe anche una pazzia utilizzarlo in questo senso.
Ovviamente in questo accoppiamento così come anche nell'utilizzo del favato la mascherina scompare o quasi.
Se si utilizza un cardellino ancestrale normale gli ibridi ottenuti indipendentemente dalla canarina lipocromica utilizzata saranno in prevalenza scuri oppure se fortunati presenteranno varie pezzature ma che non saranno mai particolarmente estese.
A volte solo qualche penna chiara, magari di coda e ali; a volte le pezzature riguardano il corpo ma difficilmente sarà quasi totalmente chiaro.
Io stesso ho un cardellino ancestrale che accoppiato sempre alla solita canarina gialla da tre anni mi regala qualche ibrido pezzato abbastanza interessante.
Di tutti i cardellini utilizzati fino ad ora è stato l'unico che mi ha dato una buona pecentuale di pezzati.
L'accoppiamento proposto da Andiok darebbe origine utilizzando una canarina satinè ad ibridi veramente molto belli in particolare se si interviene con la giusta colorazione della mascherina dopo la muta.
In questo caso però l'ibrido non sarà bianco ma lutino; a mio avviso più interessante ancora del bianco.
Non bisogna però utilizzare canarine avorio lipocromiche; sarebbe inutile sprecare un cardellino mutato lutino (dal costo oltretutto abbatanza elevato) con una canarina lipocromica quando con una scelta diversa si pò puntare veramente in alto.
Antonio B.
16-11-09, 14: 57
ringrazio tutti quelli che mi hanno dato dei suggerimenti
Sergio Ciriminna
16-11-09, 22: 11
Dunque inutile scegliere la compagna per un cardellino ancestrale il risultato quindi sarebbe sempre un ibrido scuro con qualche penna bianca?
Mauro Bagiolo
17-11-09, 10: 40
Dunque inutile scegliere la compagna per un cardellino ancestrale il risultato quindi sarebbe sempre un ibrido scuro con qualche penna bianca?
Come dicevo nel post precedente la possibilità di ottenere pezzati che si possano definire tali non è molto elevata ma comunque non impossibile.
Mi riprometto appena ho tempo di fare qualche foto singolarmente ai miei ibridi pezzati ottenuti con il cardellino ancestrale e così capirai meglio.
Per ora ti posto due foto degli ibridi in voliera.
A mio avviso per fare un buon incardellato da maschio cardellino è meglio utilizzare una cardellina malanica a fattore mosaico.
Vanno bene le agata, le nere ecc. Se si utilizzerà una canarina a fattore rosso avresti sicuramente una mascherina più colorata; utilizzando la gialla avresti una mascherina meno colorata ma il vantaggio di avere lo specchio alare non inquinato da soffusioni arancio.
Io preferisco gli incardellati scuri e ben colorati a quelli con solo qualche penna chiara che in genere poi non hanno neppure i colori del corpo definiti e marcati.
Ovviamente è anche questione di gusto personale.
Nella foto sotto il soggetto a sx è un incardellato pezzato circa al 40% ottenuto da cardellino ancestrale x canarina gialla brinata; i due soggetti a dx (quelli a fianco ai cardellini) sono due soggetti normali (un maschio e una femmina). Sono stati ottenuti da un accoppiamento identico al precedente (da un'altra coppia) ma non sono pezzati. Anche i colori sono poco appariscenti e mescolati l'uno all'altro.
In quest'altra foto vedrai tra gli altri due incardellati (quelli a dx e sx del verzellino) ottenuti con una canarina bruna e con un'agata, entrambe mosaico.
Io li prefesisco ai precedenti dato che i colori sono più vivi e definiti; la mascherina più ampia e colorata.
cardellino blu
17-11-09, 22: 41
Hola.
Creo que la mejor opción sería la de utilizar un cardellino favato x canarina mosaica gialla ad ochhi rosso.
Hasta ahora, los que he visto de este cruce, han salido muy manchados, y uno casi enteramente blanco.
Un saludo.
////---
SEcondo me dipende anche dai gusti, perchè un incardellato mutato lutino è pur sempre un mutato, però a vederlo sembra proprio bianco con un lieve disegno, e non credo che questo comporti la minor appariscenza.
Questo è un video di un incardellato lutino
http://www.youtube.com/watch?v=CZZNPy6XbKQ&feature=related
Che è possibile ottenere anche accoppiando un cardellino ancestrale portatore di lutino con una canarina lutino ( meglio se occhio rosso) e con un pò di fortuna potrebbe uscire fuori un incardellato maschio mutato, oltre a maschi ancestrali e femmine mutate e ancestrali. Quindi considerando che al giorno d'oggi un ancestrale portatore di lutino non è poi così costoso, se uno ha davvero questa passione, può provare così, meglio se il cardellino è di taglia medio piccola.
Cordiali saluti Domenico Caridi
Goldfinch
19-11-09, 11: 05
Come dicevo nel post precedente la possibilità di ottenere pezzati che si possano definire tali non è molto elevata ma comunque non impossibile.
Mi riprometto appena ho tempo di fare qualche foto singolarmente ai miei ibridi pezzati ottenuti con il cardellino ancestrale e così capirai meglio.
Per ora ti posto due foto degli ibridi in voliera.
A mio avviso per fare un buon incardellato da maschio cardellino è meglio utilizzare una cardellina malanica a fattore mosaico.
Vanno bene le agata, le nere ecc. Se si utilizzerà una canarina a fattore rosso avresti sicuramente una mascherina più colorata; utilizzando la gialla avresti una mascherina meno colorata ma il vantaggio di avere lo specchio alare non inquinato da soffusioni arancio.
Io preferisco gli incardellati scuri e ben colorati a quelli con solo qualche penna chiara che in genere poi non hanno neppure i colori del corpo definiti e marcati.
Ovviamente è anche questione di gusto personale.
Nella foto sotto il soggetto a sx è un incardellato pezzato circa al 40% ottenuto da cardellino ancestrale x canarina gialla brinata; i due soggetti a dx (quelli a fianco ai cardellini) sono due soggetti normali (un maschio e una femmina). Sono stati ottenuti da un accoppiamento identico al precedente (da un'altra coppia) ma non sono pezzati. Anche i colori sono poco appariscenti e mescolati l'uno all'altro.
In quest'altra foto vedrai tra gli altri due incardellati (quelli a dx e sx del verzellino) ottenuti con una canarina bruna e con un'agata, entrambe mosaico.
Io li prefesisco ai precedenti dato che i colori sono più vivi e definiti; la mascherina più ampia e colorata.
Mi sembra di averli gia visti ....//oo) veramente belli.
Questo invece è il mio Tschusii ancestrale x canarina gialla pezzata nato a Luglio.
Mi sembra di averli gia visti ....//oo) veramente belli.
Questo invece è il mio Tschusii ancestrale x canarina gialla pezzata nato a Luglio.
Complimenti molto bello. Io adoro gli ibrido col ciuffo, e questo ha un ciuffo molto bello e completo.
Goldfinch
20-11-09, 09: 03
Ti ringrazio, avevo notato dal tuo avatar l'incardellato con il ciuffo infatti.
Ti ringrazio, avevo notato dal tuo avatar l'incardellato con il ciuffo infatti.
E gia, quello e il mio preferito .
Stiamo uscendo un pò dall'argomento del post!! Se si vuol parlare di altro è possibile aprire altri post. Questo post è stato creato per aiutare gli utenti inesperti ad ottenere soggetti ricoperti da acianismo per la totalità del corpo.
Quindi atteniamoci al tema del post, grazie.
Rosario Balsamo
20-11-09, 17: 59
non m'intendo di incardellati ma quest'anno proverò a farli....ho allestito una coppia di cardellino per canarina giallo mosaico!
ho visto ibridi pezzati uscira fuori anche da questo accoppiamento.....vediamo cosa uscirà fuori..e sopratutto se riuscirò a farli!!!!!!!!!!!
Luca Anniballi
20-11-09, 19: 40
se non li fai con quel cardellino....è colpa della canarina...ha ha ha!!!!
Li fai tranquillo+++[[[
Stiamo uscendo un pò dall'argomento del post!! Se si vuol parlare di altro è possibile aprire altri post. Questo post è stato creato per aiutare gli utenti inesperti ad ottenere soggetti ricoperti da acianismo per la totalità del corpo.
Quindi atteniamoci al tema del post, grazie.
beh , con permeso anche una parolina abbiamo dirito di scambiarlo no...
Rosario Balsamo
20-11-09, 23: 22
simpaticissimo il tuo ibrido col ciuffo.....
Goldfinch
21-11-09, 22: 36
Grazie Rosario !!
antonio36
31-12-10, 17: 37
Buonasera, innanzitutto un buon anno per tutti.
Ho visto le foto bellissime di incardellati e cardellini tutti insieme, in voliera.
Vorrei chiedere se è vero che incardellati e cardellini non si possono nemmeno vedere, se messi in gabbie singole, perchè questo avrebbe gravi ripercussioni sulla loro salute ("botte di sangue", ictus).
Ve lo chiedo perchè le belle foto che ho appena visto qui, testimoniano il contrario.
Se mi potete levare questo dubbio. Grazie.
Caro Antonio, se messi nella stessa gabbia gli animali stabiliranno una gerarchia che alla fine permetterà loro di convivere anche se al prezzo con continui litigi.
Il discorso e diverso per i cantori messi in gabbie singole, in natura il canto e la prestanza fisica servono a delimitare il territorio e scacciare i rivali in amore.
La gabbia singola in definitiva corrisponde al territorio dell animale quindi accostare due gabbie di cantori corrisponde alla reciproca violazione del territorio degli animali stessi che non risparmieranno energie in termini di canto e di aggressivita verso il rivale.
Questa pratica viene chiamata " canto contro", veniva usata per far eseguire ai cardelli il repertorio ma puo risultare pericolosa perche spesso puo portare all infarto dell animale quindi rischiosa.
Spero di esere stato chiaro nella mia sinteticita.
Auguri.
Salvo Amoroso
antonio36
01-01-11, 10: 12
Grazie mille Salvo, era un dubbio che avevo da tempo, grazie per avermelo chiarito.
Felice 2011.