PDA

Visualizza la versione completa : fungilin ritirato dal commercio, help ai veterinari!

Ducam71
16-11-09, 17: 15
Volevo gentilmente chiedere ai nostri veterinari del forum che cosa utilizzare in futuro al posto del farmaco fungilin che ufficialmente è stato ritirato dal commercio da agosto 2009 ???(si trovano solo fondi di magazzino)
Mi sono documentato ed ho visto che con il principio attivo Amfotericina B si trova ben poco o nulla (solo farmaci ad uso ospedaliero).
Ho altresi' letto e riletto da fonti autorevoli di veterinari che l'amfotericina B è la sola sostanza d'elezione per sconfiggere e/o curare le patologie ben note (proventricolite etc..etc...), quindi che fare in caso di necessità??
grazie per eventuali risposte

Pamela Muzzi
16-11-09, 20: 34
Ciao Ducam, al posto del fungilin si può utilizzare il Mycostatin, si trova facilmente, e' un farmaco che si usa anche per curare il "mughetto" sulla lingua dei neonati quindi e' reperibile con facilità in farmacia; in oltre a volte e' più efficace del Fungilin in quanto purtroppo quest' ultimo viene utilizzato come cura preventiva nei fringillidi specialmente per i cardellini, viene dato anche nella pappa d' imbecco dei pulli, quindi si sono creati batteri resistenti e ormai per alcuni uccelli cresciuti "a Fungilin", e' come acqua fresca e nel momento del vero bisogno quel farmaco non serve a nulla..... unica alternativa valida e' usare il farmaco che ti ho suggerito sopra !
Ci tengo a sottolineare che bisogna assolutamente evitare di somministrare farmaci agli uccelli se non per una appurata patologia e sotto consiglio di un veterinario aviare!

Ciao
Pam

Claudio Bosich
16-11-09, 23: 26
Sinceramente questa notizia mi rallegra... Il Fungilin e non solo è a mio avviso troppo utilizzato e come dice Pamela molti ne abbusano.... Ricordo che è pur sempre un farmaco e come tale va somministrato sotto prescrizione veterinaria.

Ducam71
17-11-09, 09: 24
Grazie del consiglio Pamela ma il mio veterinario mi ha sconsigliato il mycostatin proprio perchè non ha lo stesso principio attivo del fungilin e quindi inefficace in caso di proventricolite o megabatteriosi o micosi 80 o come si vuol chiamare insomma...
la tua frase
"Ci tengo a sottolineare che bisogna assolutamente evitare di somministrare farmaci agli uccelli se non per una appurata patologia e sotto consiglio di un veterinario aviare"
era ed è per me sottointesa!
è proprio quando ho avuto problemi in allevamento che mi sono rivolto ad un veterinario sborsando soldi e perdendo tempo per portare personalmente campioni e ritirare referti e proprio il veterinario mi aveva prescritto il fungilin e proprio il fungilin mi aveva risolto i probelmi di salute dei canarini. Solo che su consiglio del vet. la proventricolite non si risolve in una sola stagione in un allevamento di 250 uccelli e quindi mi aveva consigliato di ripetere anche quest'anno la cura.

x Claudio: in linea di massima sono d'accordo con te per il non uso di medicinali ma credimi che se vedi morire molti pullus nati da genitori di pregio e buttare via tempo e denaro oltre all'enorme dispiacere penso che qualche medicinale mirato lo daresti anche te... sempre che tu non abbia degli uccelli che non si ammalano mai ( purtroppo ci ammaliamo anche noi fa parte della vita...)

Pamela Muzzi
17-11-09, 11: 26
Grazie del consiglio Pamela ma il mio veterinario mi ha sconsigliato il mycostatin proprio perchè non ha lo stesso principio attivo del fungilin e quindi inefficace in caso di proventricolite o megabatteriosi o micosi 80 o come si vuol chiamare insomma...
la tua frase
"Ci tengo a sottolineare che bisogna assolutamente evitare di somministrare farmaci agli uccelli se non per una appurata patologia e sotto consiglio di un veterinario aviare"
era ed è per me sottointesa!
è proprio quando ho avuto problemi in allevamento che mi sono rivolto ad un veterinario sborsando soldi e perdendo tempo per portare personalmente campioni e ritirare referti e proprio il veterinario mi aveva prescritto il fungilin e proprio il fungilin mi aveva risolto i probelmi di salute dei canarini. Solo che su consiglio del vet. la proventricolite non si risolve in una sola stagione in un allevamento di 250 uccelli e quindi mi aveva consigliato di ripetere anche quest'anno la cura.

Purtroppo ho avuto una spiacevole esperienza in questo senso, e ti ho risposto proprio perche' ci sono gia' passata e dopo l' inefficienza del Fungili ho usato il Mycostatin, sotto consiglio del veterinario, avendo diverso principio attivo gli uccelli con batteri resistenti al Fungilin reagiscono bene alla cura!
E' da dire purtroppo che la megabatteriosi e' come si suol dire una "brutta bestia", quindi molto difficile da curare e da debellare, specialmente nei casi come il tuo quando si hanno allevamenti con così tanti soggetti, quindi ti capico benissimo; spesso bisogna ripetere la cura in più cicli e molto spesso malgrado le continue e ripetute cure non si arriva allla completa guarigione dei soggetti malati e il rischio di contagio e' esponenziale!
Per quanto riguarda la mia frase in grassetto, sono sicura che non sia il tuo caso quello dell' uso spropositato di farmaci, non ci avevo neppure pensato, il mio scritto era a prescindere dall' esperienza riportata nel tuo post, io per prima come ripeto sono dovuta ricorrere all' uso di quel farmaco! Solo che in ornitologia ci sono alcuni aspetti dell' allevamento che bisogna sottolineare, specialmente per i neofiti, in modo che si abituino ad allevare con i metodi più corretti e a non sbagliare!
Un saluto
Pam[=^||||

Claudio Bosich
17-11-09, 12: 16
Ducam71 sono concordo con te ... ma a mio avviso il fungilin non ha la stessa efficacia di 10 anni fa semplicemente perchè molti allevatori lo danno a prescindere. Io non amo dare medicinali perchè a lungo termine, se continueranno ad essere usati in questo modo porteranno solo problemi al nostro Hobby.

Ora che vogliamo fare ? Non producono più il fungilin e smettiamo di allevare ?

A mio avviso fra qualche tempo anche senza il fungilin si avranno animali più sani e rousti di altri che si riprodurranno allo stesso modo.

A volte sul forum non si riesce bene a spiegare il senso delle proprie affermazioni ma la mia era un invettiva verso l'uso indiscriminato dei farmici e non certamente nei tuoi confronti.

Ducam71
17-11-09, 14: 07
Purtroppo ho avuto una spiacevole esperienza in questo senso, e ti ho risposto proprio perche' ci sono gia' passata e dopo l' inefficienza del Fungili ho usato il Mycostatin, sotto consiglio del veterinario, avendo diverso principio attivo gli uccelli con batteri resistenti al Fungilin reagiscono bene alla cura!
E' da dire purtroppo che la megabatteriosi e' come si suol dire una "brutta bestia", quindi molto difficile da curare e da debellare, specialmente nei casi come il tuo quando si hanno allevamenti con così tanti soggetti, quindi ti capico benissimo; spesso bisogna ripetere la cura in più cicli e molto spesso malgrado le continue e ripetute cure non si arriva allla completa guarigione dei soggetti malati e il rischio di contagio e' esponenziale!
Per quanto riguarda la mia frase in grassetto, sono sicura che non sia il tuo caso quello dell' uso spropositato di farmaci, non ci avevo neppure pensato, il mio scritto era a prescindere dall' esperienza riportata nel tuo post, io per prima come ripeto sono dovuta ricorrere all' uso di quel farmaco! Solo che in ornitologia ci sono alcuni aspetti dell' allevamento che bisogna sottolineare, specialmente per i neofiti, in modo che si abituino ad allevare con i metodi più corretti e a non sbagliare!
Un saluto
Pam[=^||||

Perfetto Pamela! mi hai capito perfettamente!
ti ringrazio per il suggerimento e sono contento che hai capito la mia situazione!
grazie
ciao
valentino

Ducam71
17-11-09, 14: 10
Ducam71 sono concordo con te ... ma a mio avviso il fungilin non ha la stessa efficacia di 10 anni fa semplicemente perchè molti allevatori lo danno a prescindere. Io non amo dare medicinali perchè a lungo termine, se continueranno ad essere usati in questo modo porteranno solo problemi al nostro Hobby.

Ora che vogliamo fare ? Non producono più il fungilin e smettiamo di allevare ?

A mio avviso fra qualche tempo anche senza il fungilin si avranno animali più sani e rousti di altri che si riprodurranno allo stesso modo.

A volte sul forum non si riesce bene a spiegare il senso delle proprie affermazioni ma la mia era un invettiva verso l'uso indiscriminato dei farmici e non certamente nei tuoi confronti.

Grazie Claudio, anche io la penso come te, e penso pure che ormai sono pochi in giro i canarini esenti da trattamenti e provenienti da ceppi sani ...
ora ho capito la tua affermazione ed è un'affermazione di buon auspicio per un allevamento sano.Purtroppo molti danno medicinali indiscriminatamente!
Nel mio caso solo per necessità reali.
un saluto
valentino

Attilio Casagrande
17-11-09, 20: 30
Se permettete un suggerimento, è vero che il fungilin viene usato da molti, ed è anche vero che funziona, ma l'uso continuo, porta a renderlo inefficace, il micostatin ha una funzione più "locale" mentre il fungilin diciamo che entra ovunque.
Se volete evitare il problema dele micosi bisogna prendere delle precauzioni.
Evitate il sovraffollamento.
Lavare con acqua e detrsivo (quello dei piatti) molto spesso tutte le atrezzature cibo e acqua.
Pulire accuratamente le griglie, posatoi (evitando quelli in plastica) usare il legno naturale e sostituirli periodicamente.
Usare pochissimo pastoncino, e sostituirlo entro poche ore se fà caldo.
Le verdure vanno lavate con aceto .
Non usare frutta di riciclo, è molto pericolosa.
Conservare tutti gli alimenti in luogo fresco e pulito.
Assicurarsi che le miscele di semi siano più freschi possibile.
Se usate semi germinati fare moltissima attenzione all'igiene.
Con questi accorgimenti si abbattono di molto i rischi, io uso cmq del'estratto di semii di pompelmo specialmente in fase di allevamento, sia nei semi cotti che nell'acqua da bere, è un antimicotico eccellente e naturale.
Il fungilin fino ad ora l'ho usato una sola volta, alcuni anni fà, su consiglio veterinario, ma credo che una buona prevenzione sia molto meglio.

verdognolo
18-11-09, 01: 57
Io uso il fungilin solo in presenza del famoso puntino nero,in primavera avevo solo un cardellino mayor che non cresceva rispetto agli altri pulli e lo salvato grazie al fungilin,quindilo uso solo in casi estremi e non come preventivo,ma sicuramente da quando lo uso sui pulli con i puntini neri mi trovo benissimo non ho avuto più mortalità in tal senso.

Ducam71
18-11-09, 09: 45
Scusa Pamela , mi potresti indicare il dosaggio del mycostatin? è in sciroppo vero? quanti ml per litro e per quanti giorni?
grazie

Cristiano Ferrari
18-11-09, 12: 23
Scusa Pamela , mi potresti indicare il dosaggio del mycostatin? è in sciroppo vero? quanti ml per litro e per quanti giorni?
grazie

Ciao,noi lo davamo direttamente nel becco,una goccia 2 volte al giorno.....ma era una situazione disperata e con la posologia,adattata dal nostro veterinario,alla gravita' della situazione. +++[[[+++[[[+++[[[

Cristiano Ferrari
15-12-09, 18: 34
Sto provando il micostatin su un lucherino che ha avuto una ricaduta,e' messo abbastanza male e pare che non faccia effetto come il fungilin. Le condizioni pare che restino stazionarie,non si hanno miglioramenti significativi,la dose e' di una goccia nel becco 2 volte al giorno.
Sui cardellini funziona alla stessa stregua del fungilin ma sui lucherini pare di no....

roberto ghidini
15-12-09, 18: 48
Io dubito che faccia qualcosa anche ai cardellini,comunque te l ho detto se me lo vuoi portare... ::-°°-

Cristiano Ferrari
15-12-09, 19: 03
Sui cardellini fa perche' l'ho gia' usato a giugno,e quelli erano messi molto peggio del lucherino...non chiedermi come ma con loro e' come usare il fungilin.
Pero' la mia casistica e' di soli 2 soggetti,non molto per trarre conclusioni.
Te lo porterei,il problema e' che devo aspettare un giorno che non lavoro,altrimenti in macchina mi si congela...

fabrizio moretti
21-12-09, 16: 17
Valida alternativa a detta di alcuni allevatori è lo SPORANOX, sia in cpr che sciroppo ma il secondo con un costo decisamente altino, se ho notizie in più tipo posologia e tempi ve li comunicherò....Ciao

roberto ghidini
23-12-09, 16: 39
Il Mycostatin lo Sporanox ed altri prodotti simili possono curare solo una percentuale di ceppi di megabatteri che non supera il 50%,quindi certamente in alcuni casi sono efficaci ma non in tutti.I prodotti più efficaci sono il Nizoral e il Fungilin efficaci fino al 95% dei casi,il Nizoral purtroppo è sparito da qualche anno.Il Fungilin credo e spero che presto si torni a produrre,non è la prima volta che ne viene interrotta la produzione per poi ricomparire,non penso che una casa farmaceutica interrompa la fabricazione di un prodotto così richiesto ed efficace anche nelle patogenie umane,se non altro per il guadagno. ::-°°-

spiderman1000
27-12-09, 19: 17
sono stato fortunato, nella farmacia di fiducia aveva ancora Fungilin dentro e l'ho comprato.