PDA

Visualizza la versione completa : Povero cane, cosa potrebbe avere?

giggetto
16-11-09, 23: 58
Salve a tutti,
osservando queste foto qualcuno mi saprebbe dire (più o meno) che malattia può avere questo cane (vive in campagna) e come potrei fare per aiutarlo.
Poverino soffre assai...

massimo camera
17-11-09, 00: 04
L'unica cosa sensata e urgentissima da fare e' portarlo immediatamente da un veterinario.

Rosario Balsamo
17-11-09, 00: 43
la prima cosa da fare URGENTEMENTE è portarlo da un veterinario....
non farlo soffire ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!

Riccardo Roccaforte
17-11-09, 02: 29
portalo da un veterinario o gli e ne parli e vedi se ci va lui a prenderlo comunque se gli dici che lo hai trovato in queste condizioni e che non è tuo,lui lo cura a spese del comune!a me una volta è successo di trovare un gattino con l anca fratturata ,l ho portato dal veterinario che lo ha curato a spese del comune ma poi dopo guarito me lo ha affidato a me!
faresti una cosa giusta a portarlo da un veterinario,tienici aggiornati!
comunque non so di cosa si tratti puoi saperlo solo un veterinario o qualcuno che ne sa già qualcosa.
ciao ::-°°-

Francesca Perosino
17-11-09, 07: 31
Concordo con gli altri! Avresti dovuto portarlo da un veterinario ancora prima di postare le foto di questa povera bestia.

Enzo Patané
17-11-09, 08: 06
Da vedere così sembra lesmaniosi, soprattutto perchè mi sembra che le ulcerazioni siano anche in altre parti del corpo.
Disinfetta la ferita con acqua ossigenata che agisce anche con i peli e portalo al più presto dal veterinario.
Aspettiamo notizie.

supertramp
17-11-09, 10: 44
concordo con enzo mi sembra anche a me lesmaniosi.

Alessandro Zago
19-11-09, 20: 37
Ci sono sviluppi?!?!?!
Ciao

giggetto
19-11-09, 22: 09
Purtroppo no, dal veterinario non saprei come portarlo (non so che malattia abbia, è pieno di pulci e zecche, insomma metterlo in macchina non mi sembra molto igienico), del canile della mia città è meglio non parlarne: hanno più cani della capacità massima del canile, il veterinario sta aspettando ancora il rinnovo del contratto dal comune quindi non c'è quasi mai e tanti altri casini.
Comunque facendo varie ricerche i sintomi sembrano proprio essere di leishmaniosi, a questo punto non mi sembra neanche il caso di affrontare una cura lunga, costosa e non sicuramente risolutiva...

Alessandro Zago
19-11-09, 22: 35
... Ma permettimi una domanda: questo povero animale ha forse un padrone?!?!?
Se costui non fa nulla per lenire alle sue sofferenze, avresti il dovere di segnalare il caso ad un qualsiasi corpo di polizia, il quale è tenuto ad intervenire, provvedendo a denunciare il proprietario del cane ai sensi dell'art. 727 del Codice Penale: "Chi maltratta animali senza necessita' o li adopera in spettacoli o li detiene in condizioni incompatibili con la loro natura, valutata anche secondo le necessita' etologiche della specie o li abbandona...
Cerca d'attivarti quanto prima, perché mi sembra in condizioni veramente disperate quel povero cane...

Pantaleo Rodà
19-11-09, 22: 43
purtroppo temo sia randagio...e si sa com'è la situazione dalle parti di giggetto...e non solo...:( :mad:

massimo camera
19-11-09, 23: 27
giggetto
contatta immediatamente

C.P. 211
71043 Agro di Manfredonia (FG)
Tel. 338/3971651
Sito: www.enpanet.it/manfredonia
Email: manfredoniaenpa.org

Ente Nazionale Protezione Animali O.N.L.U.S. - Sezione di Manfredonia (FG)
Sede presso il "Canile Sanitario / Rifugio per cani E.N.P.A." in località "Posta del Fosso" in agro di Manfredonia (zona DI/32)
Tel. 338.3971651 - Casella Postale 211 - C/C postale n. 37768512 - e-mail: info@enpamanfredonia.it manfredonia@enpa.org

ENPA Sez. Alto Tavoliere - Rifugio del cane Il Giardino dei Ciliegi
72,5 km – circa 1 ora 12 min
Via Lucera, km. 8 - SP, 109, 71016 San Severo (FG)‎

come vedi hai solo l'imbarazzo della scelta.
si prenderanno cura GRATUITAMENTE DI QUEL POVERO CANE.

giggetto
20-11-09, 10: 21
Ok, Grazie mille!

Asti80
20-11-09, 16: 40
ciao giggetto allora hai chiamato? novità?

Rosario Balsamo
20-11-09, 18: 02
giggetto,facci sapere qualcosa!!!!!!!!!!

Asti80
22-11-09, 11: 42
Temo non ne sapremo più niente :mad:

Rosario Balsamo
23-11-09, 20: 25
sono dacordo con te Giuseppe....mi sa che Giggetto non ci darà più notizie su quella povera bestiola!!!!!!!

Alessandro Zago
23-11-09, 22: 11
... Molto a malincuore, m'associo a voi...

conny
23-11-09, 23: 09
E' difficili venire a conoscenza di animali che soffrono e poi d'improvviso fare finta di niente............................................ ..................

Rosario Balsamo
23-11-09, 23: 15
non possiamo contattare privatamente o telefonicamente questo utente per farci dare le novità???????

Asti80
23-11-09, 23: 21
gli ho mandato un messaggio privato poco fa, vedremo se risponde

giggetto
26-11-09, 20: 23
Sono tornato. Già qualcuno pensava che me la fossi svignata (per quale motivo poi).
Per rispondere a chi mi chiedeva se il cane avesse un padrone: no, è un randagio che bazzica nei dintorni della mia campagna e quando posso gli do da mangiare.
Come ho già risposto a Giuseppe, l'ho fatto vedere da un veterinario amico di un mio conoscente e mi ha confermato la diagnosi di Leishmaniosi, la cura sarebbe molto lunga e costosa ed io personalmente non la potrei sostenere.
Avevo precedentemente contattato l'ENPA di Manfredonia ma mi hanno risposto che al momento non possono fare nulla in quanto il canile è saturo e, cosa peggiore, il comune tarda a rinnovare la convenzione col veterinario che si occupa del canile (infatti le sterilizzazioni sono ferme da 4-5 mesi).
In conclusione, bisogna che la natura faccia il suo corso, io posso garantirgli cibo e acqua e un comodo giaciglio per i giorni che gli restano.

Rosario Balsamo
26-11-09, 21: 44
ma hai contattato i numeri che ti avevano dato????

salvatore cremone
27-11-09, 08: 46
Eventualmente si puo' fare una colletta per aiutare questo sfortunato amico.
Saluti.

giggetto
27-11-09, 10: 17
Certo che li ho contattati. Ho detto che ho contattato l'ENPA di Manfredonia (comune in cui si trova il cane) che copre anche altri paesi limitrofi.
Però vorrei sfatare un pò il mito di questi canili salvatori di animali: 2 volte ho portato loro dei cuccioli che avevo trovato abbandonati, e me li hanno fatti riportare indietro 1 volta perchè erano troppo piccoli e non potevano perdere tempo ad allattarli artificialmente e una seconda volta (1 mese fa circa) perchè il canile è pieno.

Comunque, se la cosa può consolare, il cane a parte le evidenti ferite che non sanguinano più, non sembra particolarmente sofferente. Conduce una vita quasi normale, insomma sembra solo un cane in età avanzata, un pò fiacco.
All'inizio vedendo il sangue fuoriuscire dalle ferite ho immaginato che soffrisse tantissimo, però vedendolo in questi giorni giocare a rincorrersi col mio cane mi sono un pò rassicurato.