Visualizza la versione completa : dubbio organetti!!!!!!
Rosario Balsamo
17-11-09, 00: 38
mi sorge un dubbio....
in sicilia,gli organetti,fanno parte della fauna autoctona e quindi
hanno bisogno di cites o regolarizzazioni varie???????
massimo camera
17-11-09, 06: 53
ciao Rosario
CITES no assolutamente.
devi informarti al UFFICIO CACCIA E PESCA della tua provincia che autorizzazioni ti servono per detenerli.
in Lombardia ad esempio fini a 30 soggetti (di qualsiasi spece) ANCESTRALI non serve nessuna autorizzazione, i mutati non sono più considerati facenti parte della fauna autoctona ma uccelli domestici.
ciao
christian
17-11-09, 08: 20
normalmente hanno bisogno delle stesse autorizzazioni necessarie per allevare cardellini, verdoni, fringuelli etc..
Ciao
Rosario Balsamo
17-11-09, 09: 36
cerco l'ufficio caccia e pesca della mia provincia e m'informo!!!!!!!
ciao Rosario
CITES no assolutamente.
devi informarti al UFFICIO CACCIA E PESCA della tua provincia che autorizzazioni ti servono per detenerli.
in Lombardia ad esempio fini a 30 soggetti (di qualsiasi spece) ANCESTRALI non serve nessuna autorizzazione, i mutati non sono più considerati facenti parte della fauna autoctona ma uccelli domestici.
ciao
Ma lombardia e tutto uguale o in qualche provincia ce qualche regola diversa?
E poi se si supera i 30soggetti indigeni?
Per la detenzione di fringillidi in Lombardia devo dire che ogni provincia a le sue regole,ad esempio in provincia di Varese vanno denunciati anche i soggetti mutati nonchè gli ibridi,inoltre ad ogni cessione di soggetti va rilasciato all' acquirente il certificato di cessione,io rilascio anche la fotocopia della mia autorizzazione di allevamento........il mio consiglio è quello di informarsi presso gli uffici caccia e pesca della propria provincia e mettersi in regola anche se si hanno pochi soggetti.........voglio far presente che in alcune mostre(internazionali o campionato Italiano)se si vuol ingabbiare fringillidi è richiesta fotocopia dell'autorizzazione di allevamento a scopo amatoriale.
Rosario Balsamo
17-11-09, 21: 20
l'amico che mi ha ceduto le due coppie ha anche rilasciato il certificato di cessione.
ho fatto questa domanda perchè c'è chi mi dice che non hanno bisogno di niente, mentre altri che invece serve un autorizzazione....chiederò all'ufficio preposto il da farsi!!!!!
rosario qui da noi nn serve niente per gli organetti stai tranquillo
Rosario Balsamo
19-11-09, 00: 59
non sei il solo a dirmi così michael...ma altre persone mi hanno detto l'esatto contrario!!!!
in questi giorni vado alla provincia,nell'ufficio preposto, e m'informo con precisione!!!!!!!!
+++[[[