PDA

Visualizza la versione completa : grit

ivan77
17-11-09, 16: 24
ciao a tutti ho 5 coppie di mosaici in cova,
volevo sapere una volta nati i pulli se devo togliere il grit o devo lasciarlo?
posso dare frutta e verdura regolarmente una volta nati i pulli?

opiniao
17-11-09, 17: 04

scusa ma tu hai i canarini mosaico in cova a novembre?

Riccardo Roccaforte
17-11-09, 17: 12
scusa ma tu hai i canarini mosaico in cova a novembre?

ma infatti,a Novembre in cova?[[[]]][[[]]]

michael
17-11-09, 18: 04
ivan ma dimmi tu li vuoi bene i tuoi volatili???????????????????? e sbagliatissimo che covino ora::-°°-

Pamela Muzzi
17-11-09, 20: 45

Ciao, il grit va assolutamente tolto almeno qualche giorno prima delle nascite, io addirittura lo tolgo a inizio cove, si rimette quando i pulli sono totalmente svezzati e indipendenti; per quanto riguarda frutta e verdura, la verdura (insalata e altre erbe fresche) vanno somministrate a partire dal settimo giorno di vita dei pullus non prima, mentre una piccola fettina di mela matura fornita alla sera prima dell' ultima imbeccata, e' utilissima anche dai primissimi giorni di vita: stimola i genitori all' imbecco e mantiene umido il gozzo dei piccoli durante le ore notturne di digiuno!
Ciao
Pam[=^||||

spinzio
18-11-09, 18: 44
Per due anni di seguito ho utilizzato il grint x 365 giorni l anno...sempre a disposizione!Nell ultimo anno riproduttivo trascorso ho finito il grint a prima cova in corsa e tra dimenticanza e assenza di propdotto in negozio nn l ho più acquistato!!!
Da un po di tempo leggo ke il grint è un prodotto nocivo per i nostri piccoli,ma nella mia più totale ignoranza fornivo il grint e non ho mai riscontrati problemi di morte dei piccoli o di altri problemi!
Ora ke si legge in giro ke il grint potrebbe far male,un po il dubbio d'usarlo mi sta venendo...:S
Credere alla mia esperienza o a quello che leggo?mah
Forse non è indispensabile ma da quello ke ho visto,non è neanche dannoso!!!

Rosario Balsamo
18-11-09, 21: 19
che il grit fosse nocivo per gli uccelli è una notizia nuova per me....io l'ho sempre usato e mai avuto problemi.
è stato il primo prodotto che ho acquistato per dare del calcio ai soggetti e devo direche nel periodo cove...ma anche nel rimanente periodo dell'anno,lo mangiano volentieri!

che tipo di sostanza nociva o meglio cosa del grit farebbe male?????

Pamela Muzzi
19-11-09, 07: 28
Ciao!
Il grit non contiene sostanze nocive, solamente che, come ben saprete se lo avete usato, e' composto da piccole scagliette di gusci di conghiglie, questi pezzetti piccoli e affilati, possono recidere la delicatissima e sottile pelle del gozzo dei pulli, o anche del loro intestino,sia durante il periodo dell' imbecco, che nei primi giorni dopo l' involo quando cominciano a nutrirsi anche da soli.
E' anche vero che magari puo' non succedere nulla, e che ci sono persone che lo hanno sempre dato e non hanno avuto problemi, pero' e' potenziamente pericoloso quindi sconsigliabile fornirlo se ci sono i pulli.
Inoltre c' è da dire che e' stato riscontrato che tutte queste proprieta' benefiche poi in fondo non le ha, e il calcio e i sali minerali non vengono assimilati granchè dagli uccelli, quindi puo' essere tranquillamente considerato un alimento non indispensabile!
Spero di essertvi stata utile
::-°°- Pam

rob3rto95
19-11-09, 19: 17
cmq tornando al discorso cove forse ivan usa i regolato ri di luce:ma a ke scopo??sono lo stesso dannosi x i canarini.....

di eugenio gianluca
19-11-09, 21: 04
Il significato del grit è diverso se si tratta di grit calcareo o o di grit siliceo.In ogni caso in inglese significa sabbia.Se questo è costituito da granelli di calcare(carbonato di calcio) ha lo stesso significato di osso di seppia o guscio d'uovo.Se invece è costituito da granelli di silice (sabbia di mare o fiume) serve all'adulto per facilitare la triturazione di semi.Ma il canarino digerisce bene anche senza sabbia:a questo punto converrebbe cospargere il fondo della gabbia con sabbia di fiume......
è comunque un prodotto controindicatissimo nei primi giorni di vita dei pulli causa spigoli vivi dei granelli.....
Di piu non so, ma ho studiato perche voglio usare il fondo delle gabbie cosparse di sabbia di fiume.....
p.s. ma come se fa a fa cova na canarina a novembre?bah....

Pantaleo Rodà
19-11-09, 21: 08
Il significato del grit è diverso se si tratta di grit calcareo o o di grit siliceo.In ogni caso in inglese significa sabbia.Se questo è costituito da granelli di calcare(carbonato di calcio) ha lo stesso significato di osso di seppia o guscio d'uovo.Se invece è costituito da granelli di silice (sabbia di mare o fiume) serve all'adulto per facilitare la triturazione di semi.Ma il canarino digerisce bene anche senza sabbia:a questo punto converrebbe cospargere il fondo della gabbia con sabbia di fiume......
è comunque un prodotto controindicatissimo nei primi giorni di vita dei pulli causa spigoli vivi dei granelli.....
Di piu non so, ma ho studiato perche voglio usare il fondo delle gabbie cosparse di sabbia di fiume.....
p.s. ma come se fa a fa cova na canarina a novembre?bah....
Io non ho mai usato grit ma è sempre presente l'osso di seppia ed il fondo della gabbia lo cospargo con sabbia di fiume (i granelli sono arrotondati e molto fini, perciò gli uccelli non i ingoiano). Credo che sia abbastanza per il loro fabbisogno di calcio...::-°°-

Rosario Balsamo
20-11-09, 13: 09
Ciao!
Il grit non contiene sostanze nocive, solamente che, come ben saprete se lo avete usato, e' composto da piccole scagliette di gusci di conghiglie, questi pezzetti piccoli e affilati, possono recidere la delicatissima e sottile pelle del gozzo dei pulli, o anche del loro intestino,sia durante il periodo dell' imbecco, che nei primi giorni dopo l' involo quando cominciano a nutrirsi anche da soli.
E' anche vero che magari puo' non succedere nulla, e che ci sono persone che lo hanno sempre dato e non hanno avuto problemi, pero' e' potenziamente pericoloso quindi sconsigliabile fornirlo se ci sono i pulli.
Inoltre c' è da dire che e' stato riscontrato che tutte queste proprieta' benefiche poi in fondo non le ha, e il calcio e i sali minerali non vengono assimilati granchè dagli uccelli, quindi puo' essere tranquillamente considerato un alimento non indispensabile!
Spero di essertvi stata utile

grazie Pamela,ottima spiegazione!!!!
effettivamente non avevo mai pensato a questo tipo di problematica.....seguirò il tuo consiglio e nel periodo cove toglierò il grit!!!!!
+++[[[

Asti80
20-11-09, 15: 32
Ti suggerisco di leggere anche questa discussione:

http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=6560&highlight=grit

Rosario Balsamo
20-11-09, 18: 06
Ti suggerisco di leggere anche questa discussione:

http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=6560&highlight=grit

grazie Giuseppe,interessante questa discussione.
mi sa che inizierò ad usare con parsimonia quello per i beverini!!!!!

+++[[[ +++[[[ +++[[[

Tigro87
22-11-09, 16: 26
ragazzi io ho il grit marino onda..lo stavo mettendo a disposizione degli uccelli tutti i giorni..secondo voi quante volte dovrei offrirlo a settimana in una mangiatoia? e l osso di seppia lo posso dare tutti i giorni?

Pamela Muzzi
22-11-09, 19: 08
Ciao tigro.... l' osso di seppia lo DEVI mettere attaccato alle sbarre e cambiarlo quando e' consumato, devono sempre averlo a disposizione; il grit anche lo puoi lasciare a disposizione sempre, in una mangiatoia a parte!!!!

Tigro87
22-11-09, 23: 30
in questa discussione però c è chi dice che il grit si può benissimo evitare quindi volevo sapere se il grit marino che ho io è utile e si può dare tranquillamente tutti i giorni oppure lo si deve dare pochi giorni a settimana o non dare per niente perchè è più utile l osso di seppia

Asti80
24-11-09, 10: 24
Io non fornisco grit da più di un anno e non ho avuto nessun problema, gli uccelli digeriscono benissimo lo stesso. Riguardo l'apporto di calcio dal grit ne ricavano ben poco, così come dall'osso di seppia in quanto il calcio in questi due prodotti è in forma poco assimilabile dall'organismo. L'osso di seppia va comunque fornito sempre per due motivi, affila il becco e comunque una piccola quota di calcio la dà. Per l'apporto di calcio soprattutto durante la cova e l'allevamento è comunque meglio utilizzare integratori specifici di sali minerali, io uso il calci-lux e mi sto trovando benissimo.

A coda di questo mio ragionamento è giusto specificare che io allevo pappagalli che sbucciano i semi prima di ingoiarli, poco mi intendo di fringillidi, anche se personalmente ritengo che nemmeno a loro occorra il grit per triturare i semi.

red20
24-11-09, 16: 19
ma dato una volta a settimana il grit non credo fa male o no?

Asti80
24-11-09, 20: 00
Dato che non è provato che serva a qualcosa mentre alcuni effetti negativi sono dimostrati io non lo darei mai, comunque ripeto che non sono un esperto di fringillidi ::-°°-